Novembre 2019 - Dicembre 2022
MUOVINSIEME
Scuola ed enti territoriali per la promozione di uno stile di vita sano e attivo
Il progetto
Muovinsieme, progetto finanziato dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie), ha consentito alle regioni partner Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Puglia di sperimentare nella scuola primaria, nell’A.S. 2021-2022, la buona pratica piemontese Un miglio al giorno intorno alla scuola, progetto sulla promozione dell’attività fisica e il contrasto alla sedentarietà e sulla didattica all’aperto come modalità innovativa ed efficace di apprendimento. La sperimentazione ha previsto la collaborazione intersettoriale di tutti i portatori di interesse del territorio e la riorganizzazione, se necessario, degli ambienti interni e circostanti l’edificio scolastico.
Dors ha curato:
- il coordinamento del progetto
- la progettazione e la realizzazione di laboratori formativi per presentare la buona pratica da sperimentare e fondare il lavoro su basi teoriche condivise (metodi, strumenti operativi e comunicativi, piano di valutazione quantitativa e qualitativa)
- la progettazione e la realizzazione del piano di valutazione per confrontare i risultati raggiunti e sistematizzare le raccomandazioni acquisite e trasferibili che favoriscono l’implementazione del progetto
- revisioni di letteratura e rassegna di buone pratiche riguardanti gli interventi evidence-based su: attività fisica a scuola e outdoor learning
- l’elaborazione di un toolkit multimediale contenente il razionale del progetto, il racconto della sperimentazione, i materiali documentali e la descrizione delle azioni necessarie per attivarlo e implementarlo.
La valutazione ha confermato la bontà del progetto: modifica la routine scolastica in maniera attiva, sperimenta modalità interessanti e diverse di sviluppare argomenti di studio e apprendimento, favorisce alleanze e partnership tra i diversi portatori di interesse, aumenta il benessere psicofisico di alunni e insegnanti.
Muovinsieme si è diffuso e si continua a realizzare nelle regioni partner. In Piemonte è inserito nel Documento regionale di pratiche raccomandate del PP1 ‘Scuole che promuovono salute’ (PRP).