Vai al contenuto

Dors

Focus

Equità nella salute

Dors svolge, su mandato regionale, un ruolo di supporto scientifico e metodologico al Piano di Prevenzione della Regione Piemonte (PRP) e ai Piani di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali piemontesi (PLP).

L’equità è un obiettivo trasversale del Piano di Prevenzione.

Questa pagina raccoglie risorse realizzate ah hoc per rispondere a obiettivi specifici dei Programmi del Piano di Prevenzione rivolte all’equità e al contrasto delle disuguaglianze.

Video Contest

Raccontami l'Equità

Il video contest ha l’obiettivo di valorizzare le azioni di contrasto delle disuguaglianze realizzate da Asl, Associazioni pubbliche e private no profit, Enti del terzo settore, Scuole di ogni ordine e grado del Piemonte.

Il contest prevede la realizzazione e l’invio di video, anche artigianali, realizzati da Enti e Associazioni che raccontino interventi, azioni e progetti sul tema dell’equità e del contrasto alle disuguaglianze, realizzati o in corso di realizzazione.

Scadenza bando 15/10/2025

Giorni
Ore
Minuti
Il bando è scaduto

Materiali

Pubblicazioni
su Equità

In questa sezione è possibile trovare una selezione di articoli pubblicati da Dors sul tema dell’equità nella prevenzione e promozione della salute.

Aprile
29

Piano di lavoro di DoRS: uno sguardo dritto e aperto nel futuro

Dors presenta il suo piano di lavoro per il 2025, anno in cui si chiude il Piano Regionale di Prevenzione e si aprono i lavori per la stesura di quello

A cura di Dors

Marzo
24

Digital health literacy: una questione di equità

Dors traduce e adatta il policy brief dell’Health Action International, dedicato al tema dell’alfabetizzazione digitale alla salute in relazione all’equità e al contrasto delle disuguaglianze.

Eleonora Tosco, Elena Barbera

Gennaio
31

Connessioni: il racconto di un’esperienza partecipata

Dors pubblica una restituzione dell’esperienza Connessioni per chi vi ha preso parte e per raccontare, a chi non c’era, l’atmosfera, i contributi tematici e lo scambio e confronto tra i

Alessandra Suglia, Eleonora Tosco, Elisa Ferro

Website

Disuguaglianze di Salute

Il sito, curato da DoRS e dal Servizio di Epidemiologia, ha l’obiettivo di documentare gli interventi, le politiche e i programmi efficaci per contrastare le disuguaglianze; raccogliere, selezionare e far conoscere le buone pratiche adattate al contesto locale che possono funzionare per ridurre le disuguaglianze; disseminare le politiche, gli interventi e i progetti realizzati a livello locale e regionale per l’equità nella salute secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con gli ultimi articoli, anche sul tuo smartphone

Strumenti

In questa sezione è disponibile una cassetta degli attrezzi per comprendere il fenomeno delle disuguaglianze nelle regioni italiane.

I 3 strumenti consentono di capire quali fattori di rischio hanno un peso maggiore, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.

Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

Suggerisce interventi e azioni di prevenzione in un‘ottica di equità.

Contributo alla Mortalità
delle Disuguaglianze

Stima l‘effetto delle disuguaglianze sociali in 5 fattori di rischio di tipo comportamentale sulla mortalità.

Contributo all‘Esposizione
delle Disuguaglianze

Stima l‘intensità delle disuguaglianze sociali in 12 fattori di rischio di tipo comportamentale.

Formazione

Toolkit Equità

Da qui è possibile scaricare i contenuti del Toolkit equità. Si tratta di uno strumento modulare e personalizzabile formato da 4 cartelle: Presentazioni, Strumenti, Esperienze e Esercitazioni.

Il Toolkit è pensato per chi vuole diffondere il tema dell’equità nella salute. Risponde alla richiesta di chi è già coinvolto a vario titolo nelle azioni di contrasto delle disuguaglianze, ha partecipato a incontri sull’equità e vuole rendersi promotore di una formazione a cascata finalizzata a sviluppare una competenza diffusa degli operatori impegnati nel PRP in tema di equità nella salute.

Puoi scaricare i materiali, personalizzarli ed utilizzarli nella tua realtà seguendo le regole del Creative Commons (CC) Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia (CC BY-NC-ND 2.0 IT).

Prima di poter scaricare i materiali ti chiediamo di compilare un breve sondaggio anonimo solo per conoscere la tua Regione di provenienza e la tua professione.