Vai al contenuto

Dors

Progetto TOP

HEALTH LITERACY

Dati, evidenze
e ambiti di intervento.

Il progetto

Il documento è la traduzione ufficiale del manuale dell’OMS “Health Literacy: The Solid Facts“. Esso delinea l’importanza dell’alfabetizzazione alla salute come leva fondamentale per la promozione della salute.
L’health literacy si associa a una maggiore resilienza individuale e di comunità, contrastando disuguaglianze di salute e migliorando il benessere. Il testo fornisce azioni pratiche per rafforzare l’health literacy in vari contesti, tra cui istruzione, luoghi di lavoro, mercati, sistemi sanitari, media e politica.

Workflow

Il documento è la traduzione integrale e autorizzata ufficialmente del manuale monografico dell’OMS Health literacy: the solid facts”.

La risorsa descrive a 360 gradi il concetto di health literacy (alfabetizzazione alla salute), considerata dalle Istituzioni e dai documenti programmatici di salute pubblica una leva essenziale per la promozione della salute.

È stato dimostrato che rafforzando l’health literacy si costruisce resilienza individuale e di comunità, si supporta il contrasto alle disuguaglianze di salute e si migliora la salute e il benessere.

Il documento descrive una serie di azioni pratiche ed efficaci attraverso le quali la sanità pubblica e altri settori possono agire per rafforzare l’health literacy nei diversi setting: istruzione, luoghi di lavoro, mercati, sistemi sanitari, sfera dei media nuovi e tradizionali e l’arena politica.

Altri progetti realizzati da Dors

Novembre 2022

MUOVINSIEME!
Scuola e comunità
in movimento

2020

Dizionario dell'epidemia

2021

Glossario OMS
della Promozione della Salute