Vai al contenuto

Dors

100 buone ragioni per scegliere di camminare e pedalare ogni giorno

Muoversi a piedi e in bicicletta durante le nostre giornate è una scelta che sappiamo – dagli studi di letteratura, dai risultati di progetti e per esperienze personali e raccontateci – essere vantaggiosa per noi stessi, per i quartieri e i luoghi in cui viviamo, per la qualità dell’aria che respiriamo, per le tasche…nostre e del sistema sanitario.

La brochure Let’s get moving! 100 reasons to cycle and walk more (World Health Organization, aprile 2025) raccoglie 100 valide ragioni per scegliere di camminare e pedalare ogni giorno. Questo advocacy brief è un prodotto della omonima campagna di comunicazione realizzata dal progetto THE PEP – Transport, Health and Environment Pan-European Programme – per sensibilizzare gli abitanti della regione europea a spostarsi con mezzi attivi.

In questa pagina è disponibile la traduzione italiana: Let’s get moving! curata da Dors con l’autorizzazione di World Health Organization – European Region.

Questa raccolta è utile come:

base corposa dei benefici che otteniamo dal camminare e dal pedalare di più 

fonte per scegliere quali benefici diffondere a destinatari multipli come gli amministratori locali, i decisori della sanità, dei traporti e dell’ambiente,…

strumento per produrre materiali di comunicazione sulla promozione dell’attività fisica – brochure, programmi formativi, poster, post,…

Questa raccolta è da abbinare ad altri lavori, dal taglio metodologico, per:  

• realizzare progetti di promozione dell’attività fisica con interventi che abbiano l’obiettivo specifico di aumentare le persone che compiono tragitti a piedi e in bicicletta in un tempo definito.

• per orientare le politiche di mobilità attiva all’equità e alla sostenibilità

A supporto di questa prospettiva segnaliamo:

il paragrafo Letture fondamentali alle pagine 16 e 17 della traduzione che rimanda a sei pubblicazioni per la progettazione in questo ambito

• i materiali del Convegno di Regione Piemonte (Settore Trasporti, settembre 2025): Verso una mobilità sostenibile Politiche regionali di Mobility management

il report Connessioni che contiene nelle pagine n. 34 e 35 gli interventi prioritari individuati sul tema ambiente e salute globale con specifiche anche sul tema della mobilità attiva

la banca dati e sistema informativo ProSa che attualmente contiene 74 progetti piemontesi sul tema della mobilità attiva consultabili con accesso pubblico. I progetti sono consultabili dopo averi inserito <mobilità> nel campo di ricerca libera in homepage.

Materiali

In questa pagina sono disponibili i materiali originali prodotti per la campagna Let’s moving (WHO, 2025):
– advocacy brief
– raccolta post per i social
– calendario 2026 per desktop e muro

Centre for Environment & Health (BON), Communicable Diseases, Environment and Health (CDE), European Environment and Health Process, Multisectoral Partnerships for Environment & Health (MPE), Transport, Health and Environment Pan-European Programme (a cura di, aprile 2025). Let’s get moving! 100 reasons to cycle and walk more.
Traduzione italiana e adattamento: “Let’s get moving! 100 validi motivi per muoversi di più a piedi e in bicicletta. A cura di Elena Barbera e Alessandra Suglia, Dors, ASL TO3, Regione Piemonte – dicembre 2025

Foto articolo di Juliane Liebermann su Unsplash

Articoli correlati

Dicembre
22

Promuovere l’equità nella salute attraverso la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini

Dors ha tradotto in italiano il Policy Précis di EuroHealthNet sull’importanza di favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nel contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità nella salute.

Claudio Tortone, Elena Barbera, Rita Longo

Dicembre
18

I vincitori del video contest “Raccontami l’equità: Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”

Il 27 novembre 2025, al Centro Attività Promozione Salute di Torino, sono stati premiati i tre vincitori del Contest “Raccontami l’equità. Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”, dedicato

Luisella Gilardi, Umberto Falcone, Giulia Caruso, Eleonora Tosco, Paola Capra

Novembre
19

La rete della Promozione della Salute in Piemonte: una risorsa e una sfida

I referenti delle ASL e ASO piemontesi hanno formulato una proposta di rete della funzione della promozione della salute per ottimizzare e rafforzare le risorse necessarie per sostenere il Piano

Alda Cosola (ASL TO3), Claudio Tortone

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali