Alessandro si arruola in Marina subito dopo aver preso il diploma, la scelta si era rivelata giusta perché il lavoro gli piaceva, si sentiva realizzato, e con lo stipendio poteva aiutare la famiglia. Altri famigliari si erano arruolati anche se non era una tradizione di famiglia.
Quel giorno, il 24 maggio del 2012, qualcosa va storto, mentre scende dall’albero di maestra sul ponte di coperta, dopo avere serrato le vele, nel passare dalla coffa alle sartie, sostenendosi ai “tientibene”, perde la presa e cade da una altezza di circa 15 metri, impattando violentemente sul ponte.
Questa è la centoquindicesima storia aggiunta al repertorio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Identificare cause e soluzioni degli infortuni lavorativi. Il modello comunità di pratica e narrazione”. Vai al repertorio delle storie di infortunio, leggi direttamente la sintesi della storia o la storia completa “Il caso Vespucci”.