Vai al contenuto

Dors

Starways (nearly) to heaven

Era l’estate del 2017 e, nel lussuoso hotel dove lavorava Fatima, una giovane cameriera, si stava tenendo un esclusivo ricevimento. L’edificio che ospita l’hotel e il ristorante era, un tempo, un monastero, edificato all’inizio del 1700 e ora sottoposto a vincoli architettonici. Fatima aveva il compito di liberare i piani di lavoro e la cucina dalle stoviglie sporche il più in fretta possibile, per questo, oltre a caricare il montacarichi, le portava a mano per le scale appoggiandole su vassoi d’argento, troppo grandi per stare nel montacarichi. Questo perché la zona cucina e quella per il lavaggio delle stoviglie si trovano su due piani diversi, la cucina sopra e il lavaggio sotto. Quella sera, mentre scendeva le scale con due di questi vassoi in mano, carichi di ceramiche, giunta agli ultimi gradini è scivolata all’indietro battendo violentemente la testa.

Questa è la cento undicesima storia aggiunta al repertorio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Identificare cause e soluzioni degli infortuni lavorativi. Il modello comunità di pratica e narrazione”. Vai al repertorio delle storie di infortunio, leggi direttamente la sintesi della storia o la storia completa “Starways (nearly) to heaven“.  

Articoli correlati

Dicembre
22

100 buone ragioni per scegliere di camminare e pedalare ogni giorno

World Health Organization ha autorizzato Dors a tradurre la pubblicazione Let’s get moving! che elenca i vantaggi per la salute, il ben-essere, le comunità locali e il sistema sanitario che

Alessandra Suglia, Elena Barbera

Dicembre
22

Promuovere l’equità nella salute attraverso la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini

Dors ha tradotto in italiano il Policy Précis di EuroHealthNet sull’importanza di favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nel contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità nella salute.

Claudio Tortone, Elena Barbera, Rita Longo

Dicembre
18

I vincitori del video contest “Raccontami l’equità: Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”

Il 27 novembre 2025, al Centro Attività Promozione Salute di Torino, sono stati premiati i tre vincitori del Contest “Raccontami l’equità. Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”, dedicato

Luisella Gilardi, Umberto Falcone, Giulia Caruso, Eleonora Tosco, Paola Capra

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali