Vai al contenuto

Dors

Glossario OMS 2021

Glossario OMS 2021: le parole hanno la forza di cambiare il mondo!

Pubblichiamo la presentazione del nuovo Glossario OMS per la Promozione della Salute scritta da Antonella Bena, Responsabile della SS DoRS Regione Piemonte – ASL TO3.

Nel mondo dei linguisti le “parole nuove”, ossia quei termini che fino a poco tempo prima non facevano parte della lingua, di solito nascono per la necessità di dare un nome a un concetto nuovo o a una realtà che assume più rilevanza rispetto a un periodo precedente. Per questo, dopo attenta valutazione, i dizionari inseriscono “parole nuove” che si sono diffuse nel parlato e nello scritto da un sufficiente periodo di tempo. Analogamente, il glossario OMS 2021 aggiorna i numerosi concetti e termini divenuti fondamentali per la promozione della salute contemporanea, inserendone di nuovi, modificandone alcuni alla luce delle esperienze pratiche e omettendone altri ormai desueti. Lo scopo fondamentale è quello di facilitare la comunicazione sia tra i paesi (e al loro interno) sia tra le diverse professioni e settori che devono lavorare insieme per poter promuovere salute.

Le parole sono importanti: ci definiscono e sono il riflesso del mondo che ci circonda. I dizionari cambiano continuamente perché il mondo è in continua evoluzione. Inventare parole nuove tuttavia non basta: bisogna che il loro utilizzo si diffonda entrando a far parte di fatto della lingua corrente. Anche il glossario OMS della promozione della salute è cambiato perché il mondo evolve. E se le “parole nuove” in esso contenute saranno messe in pratica entrando a far parte delle azioni correnti degli operatori, la promozione della salute evolverà in concreto. Per raggiungere fattivamente questo obiettivo nel nostro paese è quindi fondamentale la traduzione in italiano curata da DoRS Regione Piemonte in collaborazione con la Regione Lombardia tramite la ATS Città Metropolitana di Milano – SC Servizio Regionale Supporto Piani e Programmi di Promozione della Salute e Attività di Documentazione alla Salute – UO a valenza regionale “Promozione della Salute”.

Il dizionario è non solo uno strumento di conoscenza indispensabile, che informa, spiega, educa, ma anche una macchina dei sogni che, di parola in parola, finisce per confondersi con il potere dell’immaginazione (Roland Barthes, Cos’è uno scandalo. Scritti inediti 1933-1980. Testi su se stesso, l’arte, la scrittura e la società, a cura di Filippo D’Angelo, L’orma, Roma 2021).
E così che, sebbene la lettura di un dizionario appaia cosa noiosa, al limite dell’impossibile, ho cominciato a “navigare” il glossario OMS 2021. Scoprendo che, a ben vedere, non avevo piena consapevolezza di cosa s’intenda per Salute globale e che differenza ci sia con Salute del pianeta. E di lì sono arrivata a capire che gli Ambienti favorevoli alla salute hanno molteplici dimensioni ma soprattutto hanno a che fare con le Azioni della comunità per la salute. E che i Determinanti ambientali e i Determinanti commerciali per la salute sono parte integrante dei Determinanti Sociali con ricadute sull’Equità nella salute. Che è divenuta, appunto, una strategia trasversale del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 di cui mi devo occupare nel lavoro di tutti i giorni. Essere consapevoli, in fatto di lingua, è essere liberi. Parlare di lingua è parlare di società e di politica: questo è il potere delle parole. Un uso consapevole delle parole può aiutarci a cambiare il mondo. E allora usare il glossario OMS 2021 è un modo per diventare più consapevoli di quel che facciamo nel nostro lavoro quotidiano di promotori della salute. E questo significa provare a cambiare il mondo.

Edizione 2021 del Glossario OMS della promozione della salute: aggiornamento con nuovi termini

Percorso di lettura – Inter-connessioni possibili di Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte

Presentazione di Corrado Celata Direttore Servizio Regionale di Supporto ai Piani e Programmi di promozione della salute e Attività di documentazione sulla salute di ATS Milano, UO a valenza regionale Promozione della Salute di Regione Lombardia.

Articoli correlati

Aprile
24

Gli interventi nella natura fanno bene alla salute del corpo e della mente, lo afferma uno studio scientifico

Le prescrizioni naturali, oltre a garantire cure sostenibili e rispettose dell’ambiente sono efficaci per la salute fisica e mentale? Una revisione sistematica affronta la questione.
Paola Capra
Marzo
27

La prescrizione sociale: un modello per una pratica salutogenica

È disponibile la traduzione italiana del toolkit (OMS, 2022) curata da una rete di partner intersettoriale: Istituto Superiore di Sanità, CCW Cultural Welfare Center e DoRS Regione Piemonte e altri
Claudio Tortone
Marzo
27

Giornata mondiale dell’attività fisica. I materiali per l’edizione 2024

Per celebrare l’edizione di quest’anno, Dors mette a disposizione un poster e un decalogo per realizzare iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con Comuni e Associazioni sul tema delle comunità attive.
Alessandra Suglia, Luisa Dettoni

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali