Vai al contenuto

Dors

Glossario OMS 2021

Presentazione della traduzione italiana del Glossario OMS 2021 dei termini di Promozione della Salute

Pubblichiamo la presentazione del Glossario scritta da Corrado Celata che con il suo Servizio ha collaborato insieme a DoRS Regione Piemonte alla traduzione italiana.

Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!”

Luigi Pirandello

 

La promozione della salute è “il processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla”

Organizzazione Mondiale della Salute

 

Panta rei

Eraclito

Queste tre citazioni ci ricordano l’importanza della ricerca, della condivisione, della sistematizzazione di parole comuni come base e occasione di crescita e di rafforzamento della capacità (e volontà) dell’espressione e dell’agire umano in ogni ambito, a maggior ragione in quelli in cui la varietà di approcci e prospettive è ricercata quale risorsa e occasione di sviluppo per gli individui e le comunità.

Mai come nel campo della Salute, le parole, i concetti, proprio perché riferiti a dimensioni vive e vitali delle persone e delle collettività fanno i conti con la necessità di contestualizzazione e aggiornamento continui.

L’insieme di queste attenzioni permette di codificare e consolidare il glossario di base in ogni campo dell’esperienza umana, inteso quale patrimonio di concetti ed elementi che permettono l’incontro, il confronto, la valorizzazione delle diverse prospettive, il dibattito e la sintesi costruttiva fra soggetti diversi.

Si tratta di operazioni complesse che, quando parliamo di Salute, hanno bisogno di una lingua comune, propria e appropriata; che permetta il trasferimento di contenuti alla giusta scala, grazie a codici solidi e contestualizzati, in grado contemporaneamente di favorire il confronto “ad ampio raggio” fra esperienze e visuali anche molto distanti (a maggior ragione in un mondo globalizzato), ma anche capaci di valorizzare la semantica e le specificità di quel “qui e ora” che caratterizza le esperienze umane più intime come lo “stare bene”, “stare male”, “stare al mondo”.

È per questo che la pubblicazione della traduzione italiana del Glossario OMS della Promozione della Salute rappresenta una fondamentale risorsa culturale e uno strumento decisivo per tutti coloro che – prima ancora di operare nel suo campo – si avvicinano a questo formidabile approccio strategico.

Scorrere i termini del Glossario “confermati” e quelli “aggiornati” rappresenta un’occasione per tornare alla base di argomenti fondamentali e profondi e per ri-leggere e ri-allineare le idee della Promozione della Salute a una solida cornice di riferimento, approdo certo in una fase storica e culturale che ha nell’instabilità, nell’indefinitezza, nella turbolenza e nella liquefazione … la sua cifra peculiare e il suo stesso limite.

Corrado Celata

Dottore in Programmazione e Gestione delle Politiche e Servizi sociali.

Direttore SC Servizio Regionale di Supporto ai Piani e Programmi di promozione della salute e Attività di documentazione sulla salute di ATS Milano, UO a valenza regionale Promozione della Salute di Regione Lombardia.

 

Articoli correlati

Aprile
24

Gli interventi nella natura fanno bene alla salute del corpo e della mente, lo afferma uno studio scientifico

Le prescrizioni naturali, oltre a garantire cure sostenibili e rispettose dell’ambiente sono efficaci per la salute fisica e mentale? Una revisione sistematica affronta la questione.
Paola Capra
Marzo
27

La prescrizione sociale: un modello per una pratica salutogenica

È disponibile la traduzione italiana del toolkit (OMS, 2022) curata da una rete di partner intersettoriale: Istituto Superiore di Sanità, CCW Cultural Welfare Center e DoRS Regione Piemonte e altri
Claudio Tortone
Marzo
27

Giornata mondiale dell’attività fisica. I materiali per l’edizione 2024

Per celebrare l’edizione di quest’anno, Dors mette a disposizione un poster e un decalogo per realizzare iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con Comuni e Associazioni sul tema delle comunità attive.
Alessandra Suglia, Luisa Dettoni

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali