Vai al contenuto

Dors

Anziani attività fisica

Persone anziane: sono tre le azioni per promuoverne l’attività fisica

World Health Organization (WHO) ha pubblicato a fine 2023 un toolkit – una cassetta degli attrezzi – per realizzare azioni di promozione dell’attività fisica nelle persone anziane, che hanno più di 60 anni (secondo il programma The Decade of Healthy Ageing) o che hanno più di 65 anni (secondo i livelli di attività fisica raccomandati da WHO nel 2020).

Prodotto con la collaborazione di esperti mondiali nel campo della salute, dell’invecchiamento e dell’attività fisica, questo toolkit raccoglie tre attività strategiche, basate su prove di efficacia – e accompagnate da casi studio da trasformare in pratiche -per aumentare la partecipazione delle persone anziane a opportunità di attività fisica che siano adatte ai bisogni, ai ritmi di vita, alle capacità motorie di questa fascia d’età.

Le tre azioni sono:

1. educare e incoraggiare – investire in campagne di comunicazione per informare le persone anziane, i familiari e chiunque se ne prenda cura, sui benefici dell’attività fisica e su tutte le opportunità di essere attivi anche oltre i 60 anni;

2. coinvolgere e supportare – offrire opportunità di essere attivi che siano inclusive, con più soluzioni e in più contesti, opportunità che siano accessibili a chi vive l’invecchiamento;

3. essere attivi tutti i giorni – garantire alle persone anziane ambienti di vita, di lavoro, di socializzazione ‘prediposti al movimento’, come spazi aperti dove camminare, pedalare in condizioni di sicurezza, partecipare a sport, per preservare la propria autonomia motoria e cognitiva.

Queste azioni necessitano di 5 fattori abilitanti:

  1. Governance, leadership e risorse economiche
  2. Advocacy
  3. Reti e alleanze con le comunità locali
  4. Formazione
  5. Monitoraggio e valutazione

Questo lavoro è parte del Global Action Plan on Physical Activity (GAPPA) 2018–2030 e supporta gli obiettivi de UN Decade of Healthy Ageing (2021–2030). È uno strumento tecnico della collana ACTIVE ed è rivolto a decisori politici e tecnici delle amministrazioni locali e professionisti della salute pubblica.

Leggi e scarica: Promoting physical activity for older people: a toolkit for action, World Health Organization 2023 (in lingua inglese, formato .pdf, 40 pagine)

Articoli correlati

Marzo
27

La prescrizione sociale: un modello per una pratica salutogenica

È disponibile la traduzione italiana del toolkit (OMS, 2022) curata da una rete di partner intersettoriale: Istituto Superiore di Sanità, CCW Cultural Welfare Center e DoRS Regione Piemonte e altri
Claudio Tortone
Marzo
27

Giornata mondiale dell’attività fisica. I materiali per l’edizione 2024

Per celebrare l’edizione di quest’anno, Dors mette a disposizione un poster e un decalogo per realizzare iniziative di sensibilizzazione in collaborazione con Comuni e Associazioni sul tema delle comunità attive.
Alessandra Suglia, Luisa Dettoni
Marzo
26

Glossario OMS 2021: le parole hanno la forza di cambiare il mondo!

Antonella Bena, Responsabile della SS DoRS, presenta il nuovo Glossario OMS della Promozione della Salute.
Antonella Bena

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali