Vai al contenuto

Dors

dichiarazione di shanghai

La Dichiarazione di Shanghai e il Consenso sulle Città Sane 2016

La 9° Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute, dal titolo “Promoting health in the Sustainable Development Goals: Health for all and all for health,”, che si è svolta a Shanghai dal 21 al 24 novembre 2016, è stata l’occasione per  riaffermare l’importanza della promozione della salute, quale strategia trasformativa, nel migliorare e rendere più equa la salute, celebrando i 30 anni della Carta di Ottawa e integrando gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

La Conferenza ha prodotto due documenti ufficiali, che riconoscono entrambi il ruolo fondamentale che svolgono le città nel promuovere la salute e lo sviluppo sostenibile:

  • La Dichiarazione di Shanghai sulla promozione della salute, che si impegna a fare scelte politiche coraggiose per la salute, sottolineando i legami tra la salute e il benessere e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
  • Il Consenso di Shanghai per le Città Sane, che prevede l’impegno di oltre 100 sindaci a promuovere la salute, attraverso una migliore gestione degli ambienti urbani.

DoRS e la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia hanno deciso di tradurre questi due documenti ritenendoli cruciali per sostenere il processo di miglioramento continuo del sistema sociosanitario e per ri-orientare i processi di prevenzione verso un’azione intersettoriale, capace di contrastare le disuguaglianze e di fare scelte politiche coraggiose per la salute.

Per ulteriori approfondimenti (in lingua inglese)  sui due documenti, consultare il sito dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Articoli correlati

Agosto
12

Il nuovo PSSR: la promozione della salute e la prevenzione sono una sfida strategica e prioritaria per il ben-essere e la salute delle persone e del territorio

Il nuovo PSSR del Piemonte valorizza la promozione della salute e la prevenzione come pilastri strategici. Centralità della persona, partecipazione attiva di comunità e professionisti, innovazione e integrazione socio-sanitaria puntano

Claudio Tortone, Silvia Cardetti (ASL CN1), Alda Cosola (ASL TO3)

Luglio
24

Prescrizione sociale: puoi partecipare a un’indagine italiana e a un corso introduttivo

Prescrizione sociale: puoi partecipare a un’indagine italiana e a un corso introduttivo I programmi di prescrizione sociale si stanno diffondendo in molti Paesi europei e non solo. Gli studi ne

Claudio Tortone

Giugno
26

Buona Pratica Cercasi: il progetto Vineyard ha ottenuto il riconoscimento di qualità

Il progetto Vineyard, rivolto principalmente agli utenti dei servizi di salute mentale, riceve la certificazione Buona Pratica Trasferibile per efficacia e trasferibilità

Rita Longo, Andrea Barbieri (ASL CN1), Eleonora Rossero (ricercatrice indipendente)

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali