CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
RICERCA GUIDATA
🤩 🤩 8/12 |
Head Start REDI |
Titolo originale: | Head Start REDI |
Descrizione dell'intervento: | Head Start REDI è un programma di potenziamento destinato ai bambini in età prescolare a basso reddito e alle loro famiglie, che integra il programma per la scuola materna Head Start. L'intervento viene condotto dagli insegnanti in classe e integrato nello svolgimento dei programmi scolastici in corso. Il programma è incentrato principalmente sull'arricchimento delle competenze socio-emotive attraverso l'utilizzo del programma di studi prescolastico PATHS e attraverso l'arricchimento delle competenze linguistiche emergenti. Ai genitori viene inoltre fornito materiale da portare a casa che descrive l'importanza del supporto positivo, del coaching emotivo e della lettura interattiva, con consigli per i genitori e attività di apprendimento da realizzare all'interno del contesto domestico.
|
Luogo dove è implementata la pratica: | Pennsylvania,USA |
Parole chiave: | prima infanzia, educazione, sviluppo emotivo, sviluppo cognitivo |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 |
Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze |
Titolo originale: | Il buon cibo, filo conduttore per la salute, la salvaguardia dell'ambiente e il superamento delle diseguaglianze |
Descrizione dell'intervento: | L’intervento è implementato nel setting scolastico con l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti affinché sviluppino dei percorsi didattici orientati a rendere gli alunni più consapevoli delle scelte nutrizionali e della filiera alimentare. Particolare attenzione è posta alle diversità culturali delle diverse etnie in modo che venga promossa l’integrazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni.
Il progetto offre interventi diversificati a seconda dell’argomento di interesse e dell’età degli studenti. I moduli possono essere scelti dagli stessi insegnanti che aderiscono alla proposta formativa.
I moduli proposti sono i seguenti:
- Una notizia al TG: creazione di un telegiornale virtuale in cui, attraverso la trasmissione delle notizie, vengono affrontati temi di pregiudizi e stereotipi;
- Storia di Mazengo e Nuovi Stili di Vita: racconto della vita quotidiana di un bambino africano e confronto con la vita di un bambino occidentale. Riflessione sull’accessibilità alle risorse alimentari, con un focus sulle disuguaglianze nel mondo;
- I determinanti socio-economici della salute e Bangladesh: proiezione di un grafico animato in cui viene presentato il divario economico tra Nord e Sud del mondo, vengono analizzati i determinanti di salute e descritto il concetto di capability coniato da Amanda Sen;
- Nord e Sud del Mondo: povertà, avidità e ambiente: lavori di gruppo sul consumo eccessivo di risorse e disparità tra Nord e Sud del mondo;
- Cooperanti allo sbaraglio: simulazione di un gruppo di lavoro di una ONG per sviluppare un progetto di cooperazione su sanità, agricoltura e salubrità dell’acqua in Africa;
- I primi 1000 giorni di vita, la finestra delle opportunità: viene affrontato il tema della malnutrizione nei primi 1000 giorni di vita.
|
Luogo dove è implementata la pratica: | Territori ASL TO3 |
Parole chiave: | Alimentazione, Intercultura, Inclusione, Minori, Ambiente Scolastico |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 |
LifeSkills Training (LST) |
Titolo originale: | LifeSkills Training (LST) |
Descrizione dell'intervento: | LifeSkills Training (LST) è un programma che viene svolto in classe e che mira a fornire agli studenti una formazione adeguata in materia di self management, abilità sociali e capacità di resistenza con particolare riferimento all'uso di sostanze stuoefacenti. LST prevede lo svolgimento di 15 sessioni di base nel primo anno, dieci sessioni di richiamo nel secondo anno e cinque sessioni nel terzo anno.Le sessioni si svolgono in modo sequenziale e sono tenute principalmente dagli insegnanti in classe. Ogni unità del programma è costituita da un obiettivo principale specifico, obiettivi misurabili per gli studenti, contenuti specifici da affrontare nel corso delle lezioni e attività da svolgere in classe. Il programma LST prevede inoltre una componente specifica per aumentare la resistenza alle pressioni sociali per fumare, bere o usare sostanze illecite. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | adolescenti, empowerment, dipendenze |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 8/12 |
ParentCorps |
Titolo originale: | ParentCorps |
Descrizione dell'intervento: | ParentCorps è un intervento per la prima infanzia, incentrato sulla famiglia e basato sulla scuola per i bambini che vivono in quartieri storicamente svantaggiati. L'obiettivo è quello di promuovere il self management del bambino e l'apprendimento precoce, a casa e a scuola, aumentando il sostegno del comportamento positivo (es. tramite le interazioni genitori-figli), la gestione efficace del comportamento (es. conseguenze coerenti in caso di cattivo comportamento), e il coinvolgimento dei genitori nell'istruzione (es. la comunicazione genitori-insegnanti).
Il programma consiste in 13 sessioni settimanali che si tengono nella scuola in orario serale con il supporto di professionisti della salute mentale e di insegnanti dell'asilo o di altro personale scolastico. I gruppi di genitori e bambini si incontrano prima separatamente tra loro e successivamente vengono riuniti in modo da permettere ai genitori di praticare nuove competenze.Il programma adotta un approccio bi-generazionale in quanto supporta sia i genitori sia i figli per produrre un cambiamento che ne moltiplica l'impatto. |
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | prima infanzia, prevenzione, comportamenti sani |
Visualizza scheda completa |
🤩 🤩 5/12 |
Story Talk - Programma interattivo di lettura |
Titolo originale: | Story Talk – Interactive Book Reading Program |
Descrizione dell'intervento: | Story Talk è un programma di lettura ad alta voce volto a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e di alfabetizzazione nei bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni. Gli insegnanti sono formati per utilizzare strategie e metodi specifici di lettura di libri e di uso della lingua orale per aumentare le opportunità di sviluppo del linguaggio e del vocabolario. Il periodo di formazione dei docenti dura 15 settimane, mentre lo sviluppo di competenze e le strategie di lettura sono incorporate nelle attività quotidiane in classe durante tutto l'anno scolastico. Agli insegnanti vengono fornite scatole di supporto che includono libri, oggetti concreti che rappresentano le parole target nei libri e schemi di lezione. Gli oggetti di scena e i libri sono usati come parte della lettura del libro e delle attività di lingua orale.
Formazione sulla lettura di libri: In questo modulo, gli insegnanti sono formati in tre aree specifiche: (a) fare domande, (b) costruire il vocabolario e (c) fare collegamenti
Formazione del linguaggio orale: Questo modulo è progettato per favorire l’uso di strategie di conversazione che promuovono molteplici opportunità di parlare, di ascoltare attivamente e di usare un vocabolario vario. Questo modulo è costituito da tre parti: (a) praticare e promuovere l'ascolto attivo, (b) modellare un linguaggio ricco e (c) fornire feedback.
|
Luogo dove è implementata la pratica: | USA |
Parole chiave: | prima infanzia, sviluppo cognitivo, libri |
Visualizza scheda completa |
🤩3/12 |
Green Deal Scholen - iniziativa per scuole sostenibili |
Titolo originale: | Green Deal Scholen – sustainable schools initiative |
Descrizione dell'intervento: | Green Deal 'Verduurzaming Scholen' (Scuole più sostenibili) è un accordo tra il governo olandese, il settore dell'istruzione e l'Associazione dei comuni olandesi. Questo programma mira a rendere gli edifici scolastici più ecosostenibili in modo sano ed economico, creando un ambiente di apprendimento e di lavoro salubre per tutte le componenti della comunità scolastica. A questo scopo è stato creato un sito web, greendealscholen.nl (vd sezione link), che offre informazioni per la realizzazione di edifici scolastici sani, sostenibili e a costi accessibili. Gli operatori del settore condividono le varie esperienze e, inoltre, è presente un helpdesk per fornire assistenza agli utenti in caso di bisogno.L'obiettivo è quello di fornire informazioni adeguate,stabilire strategie di azione per gli ambienti interni e per il risparmio energetico e favorire approfondimenti sulle soluzioni sostenibili per gli edifici scolastici. |
Luogo dove è implementata la pratica: | Olanda |
Parole chiave: | riqualificazione, edilizia scolastica, sostenibilità, |
Visualizza scheda completa |
|
Ricerca per Macro Obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025