CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Tutorial          Uso del catalogo CARE - Moduli Google


Area tematicaTarget
Bambini (di età 0-18 anni)Persone anzianeMigranti/gruppi etniciDonnePersone con disabilitàTutta la popolazione di un' area/quartiere/cittàLavoratori per la comunità/assistenti socialiStaff del comuneAltri target
Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale259141282511915
Attività fisica984559335
Consumo: cibo e dieta sana1122207217
Pianificazione e controllo urbano747639333
Spazi verdi645526232
Trasporto pubblico323215131
Pedonalità232237141
Scuole salutari1412103226
Sviluppo precoce del bambino340510026218
Casa334326322
Coesione sociale, capitale sociale17111311919869
Rischi Ambientali524214313
Riduzione della povertà934436224
Gruppi di popolazione vulnerabili30121410122111621
Altri temi400112105

RICERCA GUIDATA

Area tematica :
Target :
Completezza delle informazioni :  
 
 
Ricerca per parole libere :
Si consiglia di usare pochi termini, di non usare congiunzioni, preposizioni o articoli.
I termini saranno ricercati nei campi titolo, descrizione e parole chiave.
 
Documenti selezionati : 5
Cancella la selezione
Torna alla ricerca


🤩 🤩 🤩 10/12
La promozione dell'attività fisica in Finlandia
Titolo originale: The promotion of physical activity in Finland
Descrizione dell'intervento: La Finlandia è uno dei pochi Paesi ad aver registrato un consistente aumento a lungo termine dell'attività fisica negli ultimi anni.Il Ministero degli Affari Sociali e della Salute e il Ministero dell'Istruzione e della Cultura hanno adottato una strategia nazionale per promuovere l'attività fisica per la salute e il benessere fino al 2020, abbracciando i principi della politica "Sport per tutti". In questo contesto sono stati realizzati numerosi programmi nazionali rivolti agli adulti e mirati alla promozione dell'attività fisica, fra i più importanti si segnala:
-Fit for Life 1995 - 1999
L'obiettivo del programma era quello di aumentare il numero di soggetti di mezza età regolarmente attivi del 10% in cinque anni. L'accento è stato posto sulla promozione dell'attività fisica regolare di persone precedentemente sedentarie attraverso progetti locali. Il programma ha sostenuto oltre 400 progetti locali in tutta la Finlandia, con sovvenzioni tra i 1.500 e i 3.000 euro. Dopo i primi tre anni circa il 6% dei finlandesi appartenenti al gruppo target aveva partecipato alle attività di Fit for Life, e i progetti hanno stimato che il 30-50% di essi era precedentemente sedentario.
-Fit for Life 2000 - 2004
Fit for Life è stato prorogato per altri cinque anni a partire dal 2000. I Ministeri dei Trasporti e delle Comunicazioni, il Ministero dell'Ambiente e il Ministero delle Foreste sono stati coinvolti come co-sponsor. L'importo totale dei finanziamenti è leggermente aumentato. La popolazione target del programma è stata estesa a tutte le persone di età superiore ai 40 anni
.-Fit for Life, dal 2004
Sono proseguiti i finanziamenti per il programma Fit for Life, dal Ministero dell'Istruzione e della Cultura. Gli obiettivi centrali del programma e del suo sotto-programma "Working ability for working life" sono di aumentare la salute e il benessere sul lavoro e di migliorare i livelli di attività fisica delle persone in età lavorativa.
Luogo dove è implementata la pratica: Finlandia
Parole chiave: attività fisica, gender gap, legislazione, sedentarietà, ambiente di lavoro
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 🤩 9/12
Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia
Titolo originale: Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia
Descrizione dell'intervento: Obiettivo generale: promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie non trasmissibili.
Queste iniziative adottano un approccio multi componente (che agisce contestualmente sui diversi fattori di rischio/determinanti di salute) e vedono il coinvolgimento di tutti i livelli interessati, dai responsabili politici alle comunità locali (empowerment di comunità).
Luogo dove è implementata la pratica: Regione Lombardia, Italia
Parole chiave: ambiente di lavoro, benessere, sviluppo comunitario
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 🤩 9/12
Talenti latenti
Titolo originale: Talenti latenti
Descrizione dell'intervento:

Il progetto vuole contrastare il disagio sociale ed economico dei lavoratori o ex lavoratori (e familiari) e ridurre il rischio povertà attraverso una serie di azioni che prevedono: aumento competenze inerenti la comunicazione/relazione con figli preadolescenti e adolescenti; educazione finanziaria; gestione dello stress attraverso tecniche corporee; promozione attività fisica attraverso la creazione di gruppi di cammino; promozione alimentazione "sana"; orientamento verso servizi per l'infanzia per neo mamme. Inoltre, vuole sviluppare nuove modalità di lavoro tra pubblico sociale/sanitario e privato sociale/puro, attraverso strumenti quali ad esempio "i buoni servizio" di sostegno al reddito, lo sportello itinerante di orientamento Welfare Point, la figura dell'amministratore di sostegno per i caregiver.

Luogo dove è implementata la pratica: Piemonte - Territori di Alba e Bra (provincia di Cuneo), Italia
Parole chiave: welfare di comunità, contrasto povertà, disagio socioeconomico, empowerment
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 8/12
La prescrizione di attività fisica per la salute
Titolo originale: Health assets prescription from Primary Health Care in Comunidad Valenciana Region
Descrizione dell'intervento: Il programma di prescrizione dell'attività fisica nell'assistenza sanitaria primaria è stato avviato nel 2018, con l'obiettivo di introdurre questa iniziativa in tutti i centri di assistenza sanitaria primaria in collaborazione con i Comuni e la comunità locali.L'inattività fisica, la solitudine e l'isolamento sociale sono determinanti sociali della salute e contribuiscono allo sviluppo di molte malattie. Nella Comunità Valenciana, l'inattività fisica degli adulti durante il tempo libero è riconosciuta dal 35% delle donne e dal 25,1% degli uomini, e i tassi sono più alti tra i gruppi più anziani e la popolazione con livelli di istruzione più bassi (80,8% contro 62,9% nelle donne, 71,1% contro 47,4% negli uomini).L'obiettivo principale di questo programma è stato quello di aumentare la percentuale di popolazione che pratica attività fisica e che soddisfa le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con particolare attenzione alle donne e alle persone con un basso livello di istruzione. Gli obiettivi specifici comprendono:
(a) Creare uno spazio di lavoro comune per un team intersettoriale formato da rappresentanti dei centri di assistenza primaria, dei governi locali e delle associazioni locali.
(b) Identificare e registrare le risorse per l'attività fisica in ogni zona sanitaria di base (complessi sportivi, passeggiate in città, luoghi di danza, ecc.)
(c) Promuovere la prescrizione di attività fisica e socializzazione per i pazienti che conducono uno stile di vita sedentario o che riferiscono solitudine o isolamento sociale indesiderati
Luogo dove è implementata la pratica: Valencia, Spagna
Parole chiave: inattività, cure, movimento
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 8/12
PRALIMAP-INES (Promozione del cibo e dell'attività fisica - Disuguaglianze di salute )
Titolo originale: PRALIMAP-INES (PRomotion de l’ALIMentation et de l’Activité Physique - INÉgalités de Santé )
Descrizione dell'intervento:

PRALIMAP-INÈS è un programma per la riduzione del sovrappeso e dell'obesità realizzato in 35 scuole nel Nord Est della Francia. Nell'ambito del programma sono stati coinvolti 1639 adolescenti di età compresa trai 13 e i 18 anni, suddivisi in 2 gruppi secondo il punteggio della Family Affluence Scale (FAS): abbienti (FAS > 5) e meno abbienti. A tutti gli adolescenti è stato offerto un intervento standard basato sul principio dell'educazione del paziente attraverso 5 sessioni collettive.
Gli adolescenti meno avvantaggiati sono stati divisi casualmente in due gruppi: un terzo ha ricevuto cure standard (Meno avvantaggiati con cure standard [LA. S]) e due terzi hanno ricevuto cure standard e rafforzate (Less Advantaged with Standard- and Reinforced care [LA. S.S]) con attività individuali basate sui loro bisogni e finalizzate a superare le principali barriere che si ipotizzano siano alla base delle disuguaglianze sociali in materia di salute.
L'obiettivo primario della sperimentazione PRALIMAP-INÈS è quello di valutare l'efficacia di un intervento a livello scolastico per affrontare le disuguaglianze negli adolescenti in sovrappeso attraverso tre modalità di confronto:
- una gestione dell'assistenza rafforzata negli adolescenti a basso livello socioeconomico rispetto a una gestione standard dell'assistenza negli adolescenti ad alto livello socioeconomico.

Luogo dove è implementata la pratica: Vosges, Francia
Parole chiave: stili di vita, dieta sana, intervento educativo, supporto individuale
Visualizza scheda completa
 



Ricerca per Macro Obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute