CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (8/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità + Valutazione +++ Documentazione ++


La prescrizione di attività fisica per la salute
Titolo originale: Health assets prescription from Primary Health Care in Comunidad Valenciana Region
Anno di avvio: 2019
Fonte:JAHEE
Luogo dove è implementata la pratica: Valencia, Spagna
Area tematica:Attività fisica
Spazi verdi
Coesione sociale, capitale sociale
Target:Persone anziane
Donne
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Lavoratori per la comunità/assistenti sociali
Staff del comune
Altri target
Altri target: Lavoratori nel settore sanità
Descrizione dell'intervento: Il programma di prescrizione dell'attività fisica nell'assistenza sanitaria primaria è stato avviato nel 2018, con l'obiettivo di introdurre questa iniziativa in tutti i centri di assistenza sanitaria primaria in collaborazione con i Comuni e la comunità locali.L'inattività fisica, la solitudine e l'isolamento sociale sono determinanti sociali della salute e contribuiscono allo sviluppo di molte malattie. Nella Comunità Valenciana, l'inattività fisica degli adulti durante il tempo libero è riconosciuta dal 35% delle donne e dal 25,1% degli uomini, e i tassi sono più alti tra i gruppi più anziani e la popolazione con livelli di istruzione più bassi (80,8% contro 62,9% nelle donne, 71,1% contro 47,4% negli uomini).L'obiettivo principale di questo programma è stato quello di aumentare la percentuale di popolazione che pratica attività fisica e che soddisfa le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con particolare attenzione alle donne e alle persone con un basso livello di istruzione. Gli obiettivi specifici comprendono:
(a) Creare uno spazio di lavoro comune per un team intersettoriale formato da rappresentanti dei centri di assistenza primaria, dei governi locali e delle associazioni locali.
(b) Identificare e registrare le risorse per l'attività fisica in ogni zona sanitaria di base (complessi sportivi, passeggiate in città, luoghi di danza, ecc.)
(c) Promuovere la prescrizione di attività fisica e socializzazione per i pazienti che conducono uno stile di vita sedentario o che riferiscono solitudine o isolamento sociale indesiderati
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Il progetto è stato realizzato tenendo conto del principio di equità nelle fasi di pianificazione, intervento e valutazione, ed è stato portato avanti con una prospettiva di genere. A tal fine, è stata prestata particolare attenzione alle donne e alle persone con un basso livello di istruzione, dando priorità al loro accesso al programma: questi gruppi sono anche quelli che hanno ottenuto punteggi più bassi nelle scale utilizzate per valutare l'autostima e la qualità della vita legata alla salute.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: La valutazione del programma si è basata su due approcci: uno quantitativo (studio before-after) e uno qualitativo (interviste).
Studio before- after
Lo studio before-after è stato progettato senza gruppo di controllo. I partecipanti erano donne e uomini reclutati nei centri di salute primaria (PHC) della regione di Valencia da medici, infermieri e assistenti sociali. Il criterio di inclusione era il mancato rispetto delle raccomandazioni sull'attività fisica (PA) dell'OMS, sintetizzate in 30 minuti al giorno di PA moderata per almeno 5 giorni alla settimana.La raccolta dei dati è stata effettuata tramite due sondaggi, il primo al momento dell'accesso al programma (T0) e il secondo 3 mesi dopo aver praticato la PA prescritta (T1).A 185 persone è stato proposto di entrare nel programma, e 82 hanno accettato di parteciparvi, ma solo 78 lo hanno portato a termine. La maggior parte dei partecipanti erano donne (74,4%) e l'età media era di 65,7 anni per le donne e 69,9 per gli uomini. Per quanto riguarda le scale di misurazione, sono state riscontrate differenze statisticamente significative tra donne e uomini nella qualità della vita correlata alla salute (item ansia/depressione) e nello stato di salute percepito (p≤0,05). Confrontando T0 e T1, sono stati osservati miglioramenti statisticamente significativi per l'autostima e la qualità di vita correlata alla salute nelle donne (p≤0,05) e per lo stato di salute percepito in entrambi i sessi (p≤0,05).
Analisi qualitativa
L'analisi qualitativa è stata condotta mediante interviste personali. Sono state condotte in uno dei centri di cura situati a València/Valencia nell'aprile 2018. I pazienti ritengono che questa strategia li abbia spinti ad aumentare la PA e hanno sottolineato che questa pratica potrebbe persino sostituire la terapia farmacologica a un certo livello. Tuttavia, i pazienti ritengono che per gli operatori sanitari sia più facile continuare a prescrivere farmaci.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Martín-Doménech A, Peiró-Pérez R, Esplugues A, Castán S, Legaz-Sánchez E, Pérez-Sanz E; Grupo de investigación Conecta Actius per a la Salut (Grupo CAS). Valoración de un programa piloto de prescripción de actividad física en atención primaria en la Comunitat Valenciana [Evaluation of a pilot program of physical activity prescription in primary care in the Valencian Community (Spain)]. Gac Sanit. 2021 Jul-Aug;35(4):313-319. Spanish. doi: 10.1016/j.gaceta.2020.04.021. Epub 2020 Aug 22. PMID: 32843195.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32843195/
Report di valutazione IPAAC (inglese)
https://www.ipaac.eu/res/file/contest-best-practices/health-assets-annex-2.pdf
Lingua del materiale di dettaglio: inglese/spagnolo
Allegato pdf: Visualizza allegato
Riferimenti: Rosana Peiro
Fundacion para el fomento de la investigacion sanitaria y biomedica de la comunidad Valenciana
peiro_ros@gva.es
Obiettivi PNP

1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


Parole chiave: inattività, cure, movimento
Ultimo aggiornamento: 21/07/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute