CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (8/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità + Valutazione ++ Documentazione +++


PRALIMAP-INES (Promozione del cibo e dell'attività fisica - Disuguaglianze di salute )
Titolo originale: PRALIMAP-INES (PRomotion de l’ALIMentation et de l’Activité Physique - INÉgalités de Santé )
Anno di avvio: 2012
Fonte:Best Practice Portal
Luogo dove è implementata la pratica: Vosges, Francia
Area tematica:Attività fisica
Consumo: cibo e dieta sana
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Altri target
Altri target: Adolescenti (13-18 anni) in sovrappeso del dipartimento di Vosges nel Nord Est della Francia.
Descrizione dell'intervento:

PRALIMAP-INÈS è un programma per la riduzione del sovrappeso e dell'obesità realizzato in 35 scuole nel Nord Est della Francia. Nell'ambito del programma sono stati coinvolti 1639 adolescenti di età compresa trai 13 e i 18 anni, suddivisi in 2 gruppi secondo il punteggio della Family Affluence Scale (FAS): abbienti (FAS > 5) e meno abbienti. A tutti gli adolescenti è stato offerto un intervento standard basato sul principio dell'educazione del paziente attraverso 5 sessioni collettive.
Gli adolescenti meno avvantaggiati sono stati divisi casualmente in due gruppi: un terzo ha ricevuto cure standard (Meno avvantaggiati con cure standard [LA. S]) e due terzi hanno ricevuto cure standard e rafforzate (Less Advantaged with Standard- and Reinforced care [LA. S.S]) con attività individuali basate sui loro bisogni e finalizzate a superare le principali barriere che si ipotizzano siano alla base delle disuguaglianze sociali in materia di salute.
L'obiettivo primario della sperimentazione PRALIMAP-INÈS è quello di valutare l'efficacia di un intervento a livello scolastico per affrontare le disuguaglianze negli adolescenti in sovrappeso attraverso tre modalità di confronto:
- una gestione dell'assistenza rafforzata negli adolescenti a basso livello socioeconomico rispetto a una gestione standard dell'assistenza negli adolescenti ad alto livello socioeconomico.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

Scopo dello studio è promuovere stili di vita sani in adolescenti attraverso un tipo di intervento caratterizzato da un approccio ispirato all'universalismo proporzionale, che prevede una strategia di rinforzo per gli appartenenti alle classi meno abbienti.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

Il programma è stato valutato su un totale di 1143 adolescenti seguiti per 1 anno per cui è stata misurata la variazione del BMI. Si è osservata una riduzione del BMI per tutti i gruppi di adolescenti sottoposti alle due tipologie di intervento. Per le ragazze la diminuzione del BMI nel gruppo dei meno abbienti è stata maggiore. Un intervento realizzato nel setting scolastico che utilizza il principio dell'universalismo proporzionato può essere efficace nel non peggiorare o addirittura ridurre le disuguaglianze sociali del sovrappeso negli adolescenti, specialmente per le ragazze.

Descrizione e link della documentazione disponibile: Presentazione del Progetto sul sito dell' ISTNA - Institut Scientifique et Technique de la Nutrition et de l’Alimentation
https://www.cnam-istna.fr/nos-actions/recherches-/pralimap-ines-1016048.kjsp
Report finale del Progetto
https://www.cnam-istna.fr/medias/fichier/rapport-final-v5-1-20161121_1678208021000-pdf?ID_FICHE=1085966&INLINE=FALSE
Lingua del materiale di dettaglio: francese
Riferimenti: Serge Briançon
Lorraine University
Serge.briancon@univ-lorraine.fr
Obiettivi PNP

1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


Parole chiave: stili di vita, dieta sana, intervento educativo, supporto individuale
Ultimo aggiornamento: 21/11/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute