
Educazione alla salute: un futuro é possibile? – CALL FOR PAPERS
La redazione della rivista “Sistema Salute – La rivista italiana di educazione sanitaria e promozione della salute e promozione della salute” ha lanciato una Call for Papers pensata per quanti progettano, gestiscono, valutano, fanno ricerca sui processi di salute.
Lo scopo della Call è rilanciare ancora il dibattito sui significati che assume oggi il fare “educazione alla salute”, prendendo come spunto iniziale ciò che il Glossario OMS dice su questo argomento: L’educazione alla salute è una combinazione di esperienze di apprendimento progettate per aiutare le persone e le comunità a migliorare la loro salute, aumentando le conoscenze, influenzando la motivazione al cambiamento e migliorando l’alfabetizzazione alla salute (health literacy).
La Call si rivolge a quanti sono attivi nei settori/setting/servizi determinanti per la salute individuale e collettiva: Operatori del welfare profit e non profit, Operatori del territorio, Ricercatori, Docenti, Formatori.
Gli Autori che intendono proporre un contributo per la pubblicazione devono inviare il manoscritto – redatto secondo le Norme Redazionali (Per gli Autori) – al seguente indirizzo: rivistecespes@gmail.com. La data ultima per l’invio delle proposte di contributo è il 20 Gennaio 2026.