Vai al contenuto

Dors

Cambiamento climatico e salute

Cambiamento climatico e salute: come ne parlo?

Dors traduce integralmente il toolkit dell’OMS che si pone come una guida e un supporto per i professionisti della sanità nella comunicazione degli impatti sulla salute dovuti al cambiamento climatico. L’obiettivo è quello di rendere i pazienti, i cittadini e le comunità in grado di adottare misure che contribuiscano a limitare i danni provocati dal cambiamento climatico e a proteggere la loro salute e il loro benessere nella situazione di surriscaldamento globale in cui stiamo vivendo.

Con il contributo di diversi enti, il toolkit mira a facilitare la comunicazione dei rischi sanitari associati ai cambiamenti climatici, fornendo strumenti pratici per rendere il discorso accessibile e coinvolgente.

Il documento sottolinea come il cambiamento climatico aumenti le malattie respiratorie, cardiovascolari e mentali, con conseguenze gravi per le comunità più vulnerabili, tra cui anziani, bambini e persone in condizioni socio-economiche sfavorevoli. Incoraggia i professionisti a parlare degli effetti del clima sulla salute in termini semplici, focalizzandosi su benefici immediati per la salute derivanti da azioni pro-ambientali, come l’uso di energie rinnovabili o la riduzione dell’inquinamento.

Vengono inoltre proposte strategie comunicative come l’uso di storie personali, l’attenzione al contesto locale e l’evitare un linguaggio allarmista. Attraverso casi studio ed esempi di messaggi, il toolkit aiuta a superare l’impasse di chi non si sente esperto in materia climatica, incoraggiando un coinvolgimento attivo a favore di politiche e azioni climatiche che promuovano la salute e riducano le disuguaglianze sanitarie.

Articoli correlati

Dicembre
22

100 buone ragioni per scegliere di camminare e pedalare ogni giorno

World Health Organization ha autorizzato Dors a tradurre la pubblicazione Let’s get moving! che elenca i vantaggi per la salute, il ben-essere, le comunità locali e il sistema sanitario che

Alessandra Suglia, Elena Barbera

Dicembre
22

Promuovere l’equità nella salute attraverso la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini

Dors ha tradotto in italiano il Policy Précis di EuroHealthNet sull’importanza di favorire la partecipazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini nel contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità nella salute.

Claudio Tortone, Elena Barbera, Rita Longo

Dicembre
22

Le diversità che arricchiscono: la nuova Strategia EU contro la discriminazione delle persone LGBTIQ+

Pubblicata la nuova strategia dell’Unione Europea 2026 – 2030 per garantire l’uguaglianza e l’inclusione delle persone LGBTIQ+ . Dors presenta una sintesi, nel quadro delle più vaste iniziative in atto

Rita Longo

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali