Vai al contenuto

Dors

plain language

La semplicità vince: il plain language per la comunicazione in Sanità Pubblica

Una comunicazione chiara in Sanità pubblica è fondamentale per aiutare le persone a prendere decisioni informate sulla propria salute. Spesso le informazioni sulla salute possono creare confusione, utilizzare termini troppo tecnici e cambiare molto rapidamente (soprattutto nella comunicazione di crisi sanitaria). Comunicare utilizzando il plain language aiuta a tradurre e sintetizzare ciò che le persone hanno bisogno di sapere, diminuendo la possibilità che si diffondano informazioni sulla salute false e fuorvianti.

L’uso del plain language può migliorare l’health literacy (alfabetizzazione alla salute), aiutare gli Enti e le organizzazioni ad essere fonti credibili e affidabili di informazioni e promuovere la salute generale della comunità.

Articoli correlati

Febbraio
21

Gentilezza e solidarietà migliorano la salute

Interventi prosociali ed esiti sanitari: questa revisione sistematica e meta-analisi indaga le associazioni tra interventi prosociali e risultati di salute, nonché le barriere e i facilitatori di tali interventi. Le
Lidia Fubini
Febbraio
20

Promuovere il cambiamento: il marketing sociale per lo sviluppo sostenibile

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, è essenziale cambiare il comportamento dei cittadini verso l’ambiente. Il modello del marketing sociale, specialmente il CBSM, offre strategie per promuovere comportamenti pro-ambientali.
Elisa Ferro
Gennaio
26

Un sito Dors completamente nuovo!

Dors presenta il suo nuovo sito in celebrazione del 25° compleanno, focalizzato sull’efficacia comunicativa. L’anno di festeggiamenti include nuovi contributi e prodotti per sostenere la visione di salute e prevenzione.
Antonella Bena

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali