Vai al contenuto

Dors

plain language

La semplicità vince: il plain language per la comunicazione in Sanità Pubblica

Una comunicazione chiara in Sanità pubblica è fondamentale per aiutare le persone a prendere decisioni informate sulla propria salute. Spesso le informazioni sulla salute possono creare confusione, utilizzare termini troppo tecnici e cambiare molto rapidamente (soprattutto nella comunicazione di crisi sanitaria). Comunicare utilizzando il plain language aiuta a tradurre e sintetizzare ciò che le persone hanno bisogno di sapere, diminuendo la possibilità che si diffondano informazioni sulla salute false e fuorvianti.

L’uso del plain language può migliorare l’health literacy (alfabetizzazione alla salute), aiutare gli Enti e le organizzazioni ad essere fonti credibili e affidabili di informazioni e promuovere la salute generale della comunità.

Articoli correlati

Luglio
25

State calmi! Consigli utili per la comunicazione in tempi di crisi e incertezza

Negli ultimi anni, il mondo della salute pubblica ha dovuto affrontare importanti eventi di crisi e incertezza come la recente pandemia di COVID-19. Enti, Istituzioni e organizzazioni che comunicano al
Eleonora Tosco
Giugno
25

Cittadini protagonisti nella costruzione del sapere scientifico: la citizen science

La “Citizen Science” (scienza partecipata) rappresenta un modello di ricerca scientifica che coinvolge direttamente i cittadini nel processo di raccolta e analisi dei dati.
Umberto Falcone
Maggio
22

Infanzia e digitale: come addomesticare gli schermi?

Il digitale permea ormai tutti i contesti, gli spazi e i tempi del quotidiano. Fin dalla nascita i bambini si relazionano con esso in famiglia, a scuola e negli spazi
Eleonora Tosco

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali