Vai al contenuto

Dors

plain language

La semplicità vince: il plain language per la comunicazione in Sanità Pubblica

Una comunicazione chiara in Sanità pubblica è fondamentale per aiutare le persone a prendere decisioni informate sulla propria salute. Spesso le informazioni sulla salute possono creare confusione, utilizzare termini troppo tecnici e cambiare molto rapidamente (soprattutto nella comunicazione di crisi sanitaria). Comunicare utilizzando il plain language aiuta a tradurre e sintetizzare ciò che le persone hanno bisogno di sapere, diminuendo la possibilità che si diffondano informazioni sulla salute false e fuorvianti.

L’uso del plain language può migliorare l’health literacy (alfabetizzazione alla salute), aiutare gli Enti e le organizzazioni ad essere fonti credibili e affidabili di informazioni e promuovere la salute generale della comunità.

Articoli correlati

Dicembre
18

I vincitori del video contest “Raccontami l’equità: Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”

Il 27 novembre 2025, al Centro Attività Promozione Salute di Torino, sono stati premiati i tre vincitori del Contest “Raccontami l’equità. Azioni, interventi e progetti per contrastare le disuguaglianze”, dedicato

Luisella Gilardi, Umberto Falcone, Giulia Caruso, Eleonora Tosco, Paola Capra

Ottobre
28

Connessioni: un anno dopo

Con questo editoriale facciamo il punto sui contributi pubblicati su Dors.it sui temi e sulle priorità individuate a Connessioni ad ottobre 2024.

A cura di Dors

Ottobre
27

L’alfabetizzazione alla salute come obiettivo di salute pubblica: a che punto siamo?

In tutto il mondo Ottobre è il mese dedicato all’health literacy. Dors traduce e sintetizza l’articolo di D. Nutbeam che fa il punto sullo stato dell’arte dell’alfabetizzazione alla salute, 25

Eleonora Tosco

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali