Vai al contenuto

Dors

Così fan tutti: l’influenza delle norme sociali sulla salute

Negli ultimi anni, i ricercatori e gli operatori nel campo della salute pubblica hanno sviluppato un crescente interesse per il cambiamento delle “norme sociali” come strategia per promuovere la salute e il benessere, in particolare, nei paesi a basso e medio reddito.

Le evidenze che le norme sociali – regole informali di azione accettabili all’interno di un determinato gruppo – influenzano le scelte delle persone in materia di salute sono abbondanti e spaziano da comportamenti quali l’uso della contraccezione, il consumo di alcol, l’abitudine al fumo, a pratiche sociali come le punizioni corporali, il matrimonio infantile, la violenza domestica. A seguito dell’ampia letteratura sul tema, che sottolinea l’importanza di intervenire sulle norme sociali dannose per migliorare la salute delle persone, la teoria delle norme sociali è frequentemente utilizzata per informare le politiche e le pratiche di salute pubblica.

 

Articoli correlati

Gennaio
31

Connessioni: il racconto di un’esperienza partecipata

Dors pubblica una restituzione dell’esperienza Connessioni per chi vi ha preso parte e per raccontare, a chi non c’era, l’atmosfera, i contributi tematici e lo scambio e confronto tra i
Alessandra Suglia, Eleonora Tosco, Elisa Ferro
Gennaio
30

Il programma “Food Game” vince il Premio “Vivere a Spreco Zero” 2024

Food Game è un programma di promozione della salute (movimento, alimentazione, consumo sostenibile) dell’ATS di Milano, attivo da molti anni e costantemente aggiornato, in cui gli studenti delle scuole superiori
Rita Longo, Paola Ragazzoni, Università degli Studi di Milano Statale
Gennaio
30

Il Mobility management per la Salute

Regione Piemonte, in linea con la normativa di riferimento in materia di mobilità attiva e mobilità sostenibile, promuove una serie di azioni rivolte alle imprese, agli enti pubblici e alle
Simonetta Lingua, Maria Rowinski, Regione Piemonte, Massimo Isaia, Regione Piemonte

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali