CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Tutorial          Uso del catalogo CARE - Moduli Google


Area tematicaTarget
Bambini (di età 0-18 anni)Persone anzianeMigranti/gruppi etniciDonnePersone con disabilitàTutta la popolazione di un' area/quartiere/cittàLavoratori per la comunità/assistenti socialiStaff del comuneAltri target
Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale259141282511916
Attività fisica984559336
Consumo: cibo e dieta sana1133208218
Pianificazione e controllo urbano747639333
Spazi verdi645526232
Trasporto pubblico323215131
Pedonalità232237141
Scuole salutari1412103226
Sviluppo precoce del bambino340510026218
Casa334326322
Coesione sociale, capitale sociale17121411920869
Rischi Ambientali524214313
Riduzione della povertà945437224
Gruppi di popolazione vulnerabili30131510122211622
Altri temi400112105

RICERCA GUIDATA

Area tematica :
Target :
Completezza delle informazioni :  
 
 
Ricerca per parole libere :
Si consiglia di usare pochi termini, di non usare congiunzioni, preposizioni o articoli.
I termini saranno ricercati nei campi titolo, descrizione e parole chiave.
 
Documenti selezionati : 4
Cancella la selezione
Torna alla ricerca


🤩 🤩 🤩 11/12
Programma scozzese Baby Box
Titolo originale: Scotland's Baby Box Scheme - SBBS
Descrizione dell'intervento:

SBBS rientra nella tipologia di interventi a supporto della prima infanzia, che offrono ai genitori un aiuto non in danaro ma in natura: concretamente si tratta infatti di una scatola di cartone contenente prodotti per la cura dei neonati.

Nasce originariamente in Finlandia oltre 80 anni fa, si è poi diffuso in vari paesi nel mondo, anche se in modalità differenti per quel che concerne la fornitura di prodotti e l'applicazione del programma stesso. 

SBBS è l'unico programma di baby box amministrato dal governo scozzese  e senza finalità commerciali attualmente in vigore. E' stato introdotto dal governo il 15 agosto del 2017 ed un programma destinato a tutti i neogenitori residenti in Scozia di neonati fino a 6 mesi di età. 

Il programma consiste materialmente di una scatola in cartone resistente, contenente numerosi articoli essenziali per i primi mesi di vita del bambino. La scatola è dotata di un materasso in schiuma, per consentire il sonno del bambino, come fosse una culla e tutto il pacchetto di Baby Box ha un valore di circa 300 sterline. Sono incluse in Baby Box anche Informazioni sull'allattamento al seno, il sonno sicuro, l'esposizione al fumo di tabacco e la depressione postnatale, a cui è possibile accedere tramite il sito web www.parentclub.scot. Infatti i genitori, dopo la registrazione al programma SBBS vengono rinviati a questo sito. 

I genitori, sotto la guida di un'ostetrica, si iscrivono al programma SBBS durante la visita prenatale obbligatoria di routine, tra la 20a e la 24a settimana e lo ricevono tra la 32a e la 36a settimana di gravidanza. Tra gli obiettivi specifici del programma figuravano l'aumento dei comportamenti positivi per la salute, la riduzione dei comportamenti non salutari e la riduzione delle disuguaglianze negli esiti relativi alla salute e il benessere di mamma e neonato. 

 

Luogo dove è implementata la pratica: Scozia, Regno Unito
Parole chiave: Prima infanzia; salute materno-infantile; sostegno ai genitori
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 🤩 10/12
AWARM - procedura di segnalazione per misure orientate al risparmio energetico domestico
Titolo originale: AWARM – the Affordable Warmth Access Referral Mechanism
Descrizione dell'intervento: L’intervento è orientato a migliorare l’efficienza energetica delle case di individui e/o famiglie vulnerabili che vivono in ambienti domestici non sufficientemente riscaldati e che di conseguenza, con una maggiore probabilità, sono soggetti a un peggioramento delle condizioni di salute. Il progetto può contribuire a ridurre le disuguaglianze di salute poiché, migliorando le condizioni di vita e assicurando che le case siano adeguatamente riscaldate, è possibile prevenire molte malattie associate alla vita in luoghi domestici freddi. Lo staff di AWARM, attraverso un efficace sistema di segnalazioni di persone in condizioni di povertà energetica effettuate da medici di base e servizi sociali, svolge una visita domiciliare per eseguire un "controllo della casa sana" che tiene in considerazione: l'efficienza energetica, le riparazioni necessarie e la sicurezza domestica. Il controllo a domicilio ha lo scopo di identificare cosa è prioritario compiere all’interno della casa segnalata. Inoltre, l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 nelle case possono favorire la sostenibilità ambientale.
Luogo dove è implementata la pratica: Manchester, Regno Unito
Parole chiave: casa, risparmio energetico, ambiente, stili di vita
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 🤩 9/12
Talenti latenti
Titolo originale: Talenti latenti
Descrizione dell'intervento:

Il progetto vuole contrastare il disagio sociale ed economico dei lavoratori o ex lavoratori (e familiari) e ridurre il rischio povertà attraverso una serie di azioni che prevedono: aumento competenze inerenti la comunicazione/relazione con figli preadolescenti e adolescenti; educazione finanziaria; gestione dello stress attraverso tecniche corporee; promozione attività fisica attraverso la creazione di gruppi di cammino; promozione alimentazione "sana"; orientamento verso servizi per l'infanzia per neo mamme. Inoltre, vuole sviluppare nuove modalità di lavoro tra pubblico sociale/sanitario e privato sociale/puro, attraverso strumenti quali ad esempio "i buoni servizio" di sostegno al reddito, lo sportello itinerante di orientamento Welfare Point, la figura dell'amministratore di sostegno per i caregiver.

Luogo dove è implementata la pratica: Piemonte - Territori di Alba e Bra (provincia di Cuneo), Italia
Parole chiave: welfare di comunità, contrasto povertà, disagio socioeconomico, empowerment
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 6/12
Mallu does the Rounds
Titolo originale: Mallu does the Rounds
Descrizione dell'intervento: “Mallu does the Rounds” è un servizio itinerante di assistenza sociale e sanitaria rivolto ai residenti geograficamente esclusi nelle zone rurali della Finlandia. Il programma è stato creato per rispondere all’esigenza di fornire un’assistenza efficace dal punto di vista dei costi agli abitanti delle zone rurali , migliorando il loro accesso ai servizi medici. Gli obiettivi specifici del servizio mobile sono i seguenti:
-Rispondere alle esigenze di gruppi vulnerabili o isolati (ad esempio gli anziani) che vivono troppo lontano dai servizi,
-Ridurre l'esclusione sociale e la povertà rurale sviluppando servizi di base in località remote,
-Migliorare la salute e il benessere dei residenti,
-Raccogliere informazioni vitali sulle esigenze sanitarie rurali, per sostenere le future politiche sanitarie rurali.
Il progetto pilota Mallu does the Rounds è stato progettato dal South Karelia Social and Health Carelia District (Eksote) per essere un servizio medico di facile utilizzo per le persone nelle aree rurali. Il servizio viene fornito attraverso una struttura mobile integrata - una roulotte convertita - che visita i siti su un percorso fisso almeno una volta ogni quindici giorni. Per accedere al servizio, è richiesto ai pazienti di prenotare gli appuntamenti online e al telefono, ma il veicolo rimane sul posto per tutto il tempo necessario. Attraverso il servizio mobile, gli operatori sanitari forniscono una serie coordinata di cure mediche, tra cui: attività di farmacia (ad es. vaccinazioni antinfluenzali), piccole operazioni come la rimozione dei punti di sutura, servizi di monitoraggio (ad es. misurazione della pressione sanguigna). La presenza di dispositivi tecnologici permette al personale operativo di collegarsi ai sistemi centralizzati per trovare anamnesi e informazioni mediche dei pazienti e consente di mettersi in contatto con personale più specializzato presso i centri sanitari.
Luogo dove è implementata la pratica: Finlandia
Parole chiave: inclusione, soggetti fragili, medicina del territorio, assistenza sanitaria di base, cure
Visualizza scheda completa
 



Ricerca per Macro Obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute