CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Descrizione: Scheda non ancora valutata  



Mallu does the Rounds
Titolo originale: Mallu does the Rounds
Anno di avvio: 2011
Fonte:Best Practice Portal
Luogo dove è implementata la pratica: Finlandia
Area tematica:Coesione sociale, capitale sociale
Riduzione della povertà
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Persone anziane
Migranti/gruppi etnici
Donne
Persone con disabilità
Altri target
Altri target: Persone che vivono nelle aree rurali della Finlandia
Descrizione dell'intervento: “Mallu does the Rounds” è un servizio itinerante di assistenza sociale e sanitaria rivolto ai residenti geograficamente esclusi nelle zone rurali della Finlandia. Il programma è stato creato per rispondere all’esigenza di fornire un’assistenza efficace dal punto di vista dei costi agli abitanti delle zone rurali , migliorando il loro accesso ai servizi medici. Gli obiettivi specifici del servizio mobile sono i seguenti:
-Rispondere alle esigenze di gruppi vulnerabili o isolati (ad esempio gli anziani) che vivono troppo lontano dai servizi,
-Ridurre l'esclusione sociale e la povertà rurale sviluppando servizi di base in località remote,
-Migliorare la salute e il benessere dei residenti,
-Raccogliere informazioni vitali sulle esigenze sanitarie rurali, per sostenere le future politiche sanitarie rurali.
Il progetto pilota Mallu does the Rounds è stato progettato dal South Karelia Social and Health Carelia District (Eksote) per essere un servizio medico di facile utilizzo per le persone nelle aree rurali. Il servizio viene fornito attraverso una struttura mobile integrata - una roulotte convertita - che visita i siti su un percorso fisso almeno una volta ogni quindici giorni. Per accedere al servizio, è richiesto ai pazienti di prenotare gli appuntamenti online e al telefono, ma il veicolo rimane sul posto per tutto il tempo necessario. Attraverso il servizio mobile, gli operatori sanitari forniscono una serie coordinata di cure mediche, tra cui: attività di farmacia (ad es. vaccinazioni antinfluenzali), piccole operazioni come la rimozione dei punti di sutura, servizi di monitoraggio (ad es. misurazione della pressione sanguigna). La presenza di dispositivi tecnologici permette al personale operativo di collegarsi ai sistemi centralizzati per trovare anamnesi e informazioni mediche dei pazienti e consente di mettersi in contatto con personale più specializzato presso i centri sanitari.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Le evidenti disparità delle condizioni di salute tra le zone rurali e quelle urbane, in Finlandia sono ulteriormente accentuate dal tipo di persone che vivono in queste zone. L'autobus del progetto Mallu does the Rounds mira a facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria e a contribuire ai principali obiettivi della politica di sviluppo rurale dell'UE (2014 - 2020), bilanciando lo sviluppo territoriale delle economie e delle comunità rurali. Raccogliendo e registrando i dati dei pazienti, sarà più facile comprendere le esigenze della comunità rurale. Anche le future decisioni di politica nazionale in materia di assistenza sanitaria e sociale potranno trarre beneficio dai dati.Il progetto è anche vitale per sostenere la vita indipendente degli anziani residenti in questa zona: all'inizio del progetto nel 2011, Eksote aveva una percentuale di oltre 65 anni superiore alla media finlandese.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilitè: Questo modello è replicabile in altri paesi e regioni, a condizione che il servizio venga pianificato con la massima accuratezza.In Finlandia, l'autobus non è interessato dai confini delle aree comunali così gli organizzatori sono stati in grado di pianificare un percorso che attraversa un certo numero di aree remote in nove comuni.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: I risultati del progetto hanno dimostrato che il bus di Mallu fornisce un'assistenza sanitaria efficiente in termini di costi e di facile accesso per le aree in cui i residenti non sono in grado di accedere a un servizio di assistenza sanitaria dedicato. L' autobus ha coperto un'area con almeno 100.000 potenziali pazienti, dando così un prezioso contributo al benessere e alla salute delle persone nelle aree rurali.
L'accoglienza dell'autobus di Mallu è stata molto positiva: secondo i sondaggi e i feedback, i cittadini anziani che vivono lontano dai centri urbani, sede dei centri sanitari, sono soddisfatti dei servizi offerti in forma mobile.
Link (informazione online o pubblicazione scientifica): https://enrd.ec.europa.eu/sites/enrd/files/fi-mallu-does-the-rounds-gp_web.pdf
http://enrd.ec.europa.eu/enrd-static/fms/pdf/37448B72-F3EE-62E1-0A7E-0B02E422CB46.pdf
http://www.eksote.fi/toimipisteet/mallu-auto/Sivut/default.aspx
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese, finlandese
Riferimenti:
Obiettivi PNP

5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: inclusione, soggetti fragili, medicina del territorio, assistenza sanitaria di base, cure
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute