CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Tutorial          Dacci un feedback


Area tematicaTarget
Bambini (di età 0-18 anni)Persone anzianeMigranti/gruppi etniciDonnePersone con disabilitàTutta la popolazione di un' area/quartiere/cittàLavoratori per la comunità/assistenti socialiStaff del comuneAltri target
Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale249141292511914
Attività fisica984558335
Consumo: cibo e dieta sana1021207216
Pianificazione e controllo urbano747639333
Spazi verdi645525232
Trasporto pubblico323215131
Pedonalità232237141
Scuole salutari1311103225
Sviluppo precoce del bambino340510026218
Casa335336322
Coesione sociale, capitale sociale17111311918869
Rischi Ambientali524214313
Riduzione della povertà934436224
Gruppi di popolazione vulnerabili30121510132011621
Altri temi400112105

RICERCA GUIDATA

Area tematica :
Target :
Completezza delle informazioni :  
 
 
Ricerca per parole libere :
Si consiglia di usare pochi termini, di non usare congiunzioni, preposizioni o articoli.
I termini saranno ricercati nei campi titolo, descrizione e parole chiave.
 
Documenti selezionati : 4
Cancella la selezione
Torna alla ricerca


🤩 🤩 🤩 11/12
Advocacy per la sicurezza dei pedoni
Titolo originale: The Advocacy for Pedestrian Safety Study
Descrizione dell'intervento: Lo studio Advocacy per la sicurezza dei pedoni intende determinare se l'azione di advocacy mirata ai politici locali porta ad intraprendere azioni per ridurre il rischio di lesioni ai pedoni nelle aree svantaggiate. A questo scopo è stato condotto uno studio randomizzato controllato (RCT) per valutare l’efficacia di tale approccio nelle comunità più disagiate del Regno Unito. Lo studio si è svolto in diverse regioni del Regno Unito: Galles del Sud, Sud Ovest dell’Inghilterra, Midlands dell’Est e Sud Est dell’Inghilterra, a 50 km dalle università di Swansea - Cardiff, Ovest Inghilterra – Bristol, Nottingham e Surrey.
L’intervento è stato indirizzato ai politici locali che rappresentavano le circoscrizioni elettorali in cui nel 2000-2003 si è registrato un alto tasso di incidenti pedonali per i gruppi vulnerabili (bambini dai 4 ai 16 anni e adulti oltre i 60 anni). I politici locali partecipanti sono stati suddivisi in 2 gruppi, gruppo di intervento e gruppo di controllo. Il gruppo di intervento ha ricevuto,via posta ordinaria, un kit per la promozione dell’advocacy, con informazioni specifiche sulla loro circoscrizione elettorale e informazioni generiche sugli incidenti pedonali. I politici locali assegnati al gruppo di controllo hanno ricevuto informazioni generali sugli incidenti stradali e domestici nei bambini e consigli generici sulle misure preventive e sulle politiche del governo: non è stata fornita loro alcuna informazione specifica, direttamente riferita alle loro circoscrizioni.
Luogo dove è implementata la pratica: Regno Unito
Parole chiave: pedoni, incidenti, sicurezza stradale, incidenti stradali, priorità
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 8/12
Place Standard Tool
Titolo originale: De Leefplekmeter
Descrizione dell'intervento:

Il Place Standard tool rappresenta un adattamento al contesto olandese dell'originario Place Standard tool ideato in Scozia. Questo strumento consente alle comunità, agli enti pubblici, ai gruppi di volontariato e ad altri di individuare quegli aspetti di un luogo su cui è necessario puntare l'attenzione per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita delle persone. Il Place Standard tool si configura come un framework per strutturare interviste su luogo e comunità. Il formato del questionario consente di valutare:
• lo spazio fisico - edifici, strade, spazi pubblici e spazi naturali che compongono un luogo
• lo spazio sociale - le relazioni, i contatti sociali e le reti di supporto che formano una comunità
Le risposte possono essere visualizzate in forma di diagramma che permette di individuare a colpo d'occhio gli aspetti su cui intervenire.

Luogo dove è implementata la pratica: Olanda
Parole chiave: misurazione, interventi, ambiente costruito, ambiente naturale, priorità
Visualizza scheda completa


🤩 🤩 5/12
Laboratoria Mobiele Alternatievenves (LaMA)-approcci partecipativi per migliorare la mobilità regionale
Titolo originale: Laboratoria Mobiele Alternatievenves (LaMA) - participative approaches to improving regional mobility
Descrizione dell'intervento: LaMA è l'abbreviazione di Laboratoria Mobiele Alternatieven. Si tratta di un processo di progettazione creativa sviluppato per trovare soluzioni creative e semplici con grande impatto sui temi della mobilità nelle piccole città. LaMA si traduce in normative e interventi creati dal basso verso l'alto e di conseguenza ha un grande supporto locale. In questo progetto, gli abitanti, gli utenti, i responsabili politici e gli esperti di mobilità si riuniscono per fornire - sulla base di un approccio dal basso verso l'alto - soluzioni creative e coraggiose per risolvere i problemi di mobilità in una specifica zona problematica del comune. Tutti i soggetti interessati che vivono, lavorano o utilizzano questa specifica zona problematica possono essere coinvolti nel processo di brainstorming per migliorare questa zona. Il processo, che dura un anno, è costituito da quattro fasi: 1. Identificare, tramite interviste, i principali punti in cui il traffico dà origine a ingorghi e valutare le opportunità di miglioramenti; 2. Avviare il processo di co-creazione, momento in cui sono riuniti i responsabili politici con i principali stakeholder allo scopo di trovare soluzioni creative con il sostegno pubblico; 3. Provare le nuove idee durante la Settimana della mobilità; 4. Valutazione delle soluzioni implementate nella zona problematica. Nel 2016, il progetto "LaMA" è stato condotto in tre comuni del Belgio: Melsele,Waregem e Geraardsbergen.
Luogo dove è implementata la pratica: Belgio
Parole chiave: città sane, sviluppo comunitario, mobilità sostenibile, empowerment, partecipazione
Visualizza scheda completa


🤩3/12
Travel Smart and Your 30
Titolo originale: Travel Smart and Your 30
Descrizione dell'intervento: Scopo del programma è quello di permettere a un maggior numero di persone di scegliere un mezzo di trasporto attivo per recarsi al lavoro o per il tempo libero (in bicicletta o a piedi). In questo modo si cerca di portare le persone a trascorrere almeno 30 minuti al giorno in attività ("Yours 30"). Nel centro del comune e nei dintorni sono stati creati diversi nuovi percorsi ciclabili e sentieri per passeggiate. Sono state collocate delle city bike nella zona, facilmente accessibili per gli abitanti. Un secondo obiettivo di questo programma è quello di ridurre l'uso dell'auto e quindi anche le emissioni di CO2 e il rumore del traffico. Le tariffe dei biglietti di treni e autobus sono state ridotte del 75% e gli autobus e i treni sono provvisti di apposite aree per il parcheggio delle biciclette: i viaggiatori possano portare le loro biciclette e viaggiare in autobus/treno per una parte del proprio tragitto.
Luogo dove è implementata la pratica: Levanger, Norvegia
Parole chiave: mobilità sostenibile, attività fisica, inquinamento, ciclisti
Visualizza scheda completa
 



Ricerca per Macro Obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute