CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (5/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità + Trasferibilità + Valutazione ++ Documentazione +


Laboratoria Mobiele Alternatievenves (LaMA)-approcci partecipativi per migliorare la mobilità regionale
Titolo originale: Laboratoria Mobiele Alternatievenves (LaMA) - participative approaches to improving regional mobility
Anno di avvio: 2016
Fonte:INHERIT
Luogo dove è implementata la pratica: Belgio
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Spazi verdi
Trasporto pubblico
Pedonalità
Target:Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Staff del comune
Descrizione dell'intervento: LaMA è l'abbreviazione di Laboratoria Mobiele Alternatieven. Si tratta di un processo di progettazione creativa sviluppato per trovare soluzioni creative e semplici con grande impatto sui temi della mobilità nelle piccole città. LaMA si traduce in normative e interventi creati dal basso verso l'alto e di conseguenza ha un grande supporto locale. In questo progetto, gli abitanti, gli utenti, i responsabili politici e gli esperti di mobilità si riuniscono per fornire - sulla base di un approccio dal basso verso l'alto - soluzioni creative e coraggiose per risolvere i problemi di mobilità in una specifica zona problematica del comune. Tutti i soggetti interessati che vivono, lavorano o utilizzano questa specifica zona problematica possono essere coinvolti nel processo di brainstorming per migliorare questa zona. Il processo, che dura un anno, è costituito da quattro fasi: 1. Identificare, tramite interviste, i principali punti in cui il traffico dà origine a ingorghi e valutare le opportunità di miglioramenti; 2. Avviare il processo di co-creazione, momento in cui sono riuniti i responsabili politici con i principali stakeholder allo scopo di trovare soluzioni creative con il sostegno pubblico; 3. Provare le nuove idee durante la Settimana della mobilità; 4. Valutazione delle soluzioni implementate nella zona problematica. Nel 2016, il progetto "LaMA" è stato condotto in tre comuni del Belgio: Melsele,Waregem e Geraardsbergen.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Il progetto LaMA mira a migliorare la mobilità regionale attraverso un processo partecipativo che parte dall'idea della creazione. Il risultato di questo processo in tre comuni pilota ha portato a cambiamenti strutturali nel piano di mobilità dei comuni, che potrebbero influenzare lo stile di vita e quindi la salute di tutti gli abitanti, anche dei soggetti meno abbienti.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità: La fase di test si è conclusa nel 2016. Nel 2017, dieci nuovi comuni selezionati utilizzeranno gli strumenti sviluppati nella fase di test per condurre il proprio processo "LaMA".
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: Durante la Settimana della mobilità" del settembre 2016, le idee sono state realizzate all'interno dei tre comuni facenti parte del progetto "LaMA". Dopo questa settimana, le iniziative sono state valutate attraverso incontri di valutazione (qualitativa) con gli stakeholder coinvolti, questi hanno fornito il loro feedback basandosi anche sulle opinioni espresse dagli utenti durante la settimana della mobilità. - Geraardsbergen: Gli abitanti hanno espresso un giudizio positivo sulle iniziative: il progetto ha mostrato loro la possibilità di concepire soluzioni alternative, ha creato più spazio pubblico, ha aumentato i contatti con gli altri abitanti. Il progetto LaMA ha creato una migliore interazione tra gli abitanti, i responsabili politici e gli altri stakeholder rilevanti. Sono già stati fatti nuovi piani per continuare queste iniziative dopo la fine del progetto. -Melsele: Il comune ha deciso di testare questo prototipo per un mese: il piano di mobilità è stato adattato per un periodo più lungo della Settimana di mobilità. In un primo momento, alcuni attori (ad esempio i negozianti) si sono espressi negativamente sull'iniziativa. Tuttavia, dopo il periodo di prova, tutti gli attori coinvolti hanno rilevato la validità di questo progetto per la mobilità in città. Anche a Melsele, le idee continueranno e si tradurranno in cambiamenti sostenuti nel piano di mobilità. - Waregem: A Waregem, i percorsi pedonali sono stati molto ben accolti e sostenuti anche dopo la settimana di prova. Inoltre, questo progetto ha portato a un migliore rapporto tra i responsabili politici e gli abitanti.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Scheda descrittiva del programma
https://inherit.eu/lama-laboratoria-mobile-alternatives/
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese,
Riferimenti: Bert Gilté
Netwerk Duurzame Mobiliteit
bert@duurzame-mobiliteit.be
Obiettivi PNP

1.18 Favorire nelle città la creazione di contesti favorevoli alla salute anche attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e la creazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane


5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


5.9 Migliorare la qualità dell'aria indoor e outdoor


Parole chiave: città sane, sviluppo comunitario, mobilità sostenibile, empowerment, partecipazione
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute