CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Descrizione: Scheda non ancora valutata  



De Leefplekmeter (Il sistema di misurazione dell'habitat)
Titolo originale: De Leefplekmeter
Anno di avvio: 2018
Fonte:JAHEE
Luogo dove è implementata la pratica: Olanda
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Attività fisica
Pianificazione e controllo urbano
Spazi verdi
Trasporto pubblico
Pedonalità
Casa
Coesione sociale, capitale sociale
Rischi Ambientali
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Persone anziane
Migranti/gruppi etnici
Donne
Persone con disabilità
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Lavoratori per la comunità/assistenti sociali
Staff del comune
Descrizione dell'intervento: De Leefplekmeter (Il sistema di misurazione dell'habitat) rappresenta un adattamento al contesto olandese del tool "Place Standard " ideato in Scozia. Questo tool consente alle comunità, agli enti pubblici, ai gruppi di volontariato e ad altri di individuare quegli aspetti di un luogo csu cui è necessario puntare l'attenzione per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita delle persone. De Leefplekmeter si configura come un semplice framework per strutturare interviste su luogo e comunità. Il formato del questionario consente di valutare:
• lo spazio fisico - edifici, strade, spazi pubblici e spazi naturali che compongono un luogo
• lo spazio sociale - le relazioni, i contatti sociali e le reti di supporto che formano una comunità.
Le risposte possono essere visualizzate in forma di diagramma che permette di individuare a colpo d'occhio gli aspetti su cui intervenire.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Leefplekmeter è uno degli strumenti offerto ai comuni come parte del supporto continuo ad opera del centro nazionale Pharos fper sviluppare e attuare una strategia completa ed efficace per affrontare le disuguaglianze di salute.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilitè: Il tool è stato adattato alla realtà olandese dall'originale Place Standard Tool elaborato in scozia. Quindi, risulta essere uno strumento ad alto tasso di trasferibilità e adattabilità al contesto di arrivo.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Descrizione dei risultati della valutazione: Ci sono stati 65 casi distinti di utilizzo del Place Standard registrati dal team di implementazione in Scozia tra dicembre 2015 e febbraio 2017. Si stima che il Place Standard abbia raggiunto oltre 11.000 individui in Scozia, come riportato da 22 autorità locali.Il Place Standard è stato applicato in molti contesti diversi e in una varietà di modi. È stato utilizzato più frequentemente per facilitare il coinvolgimento della comunità per guidare la pianificazione locale (ad es. lo sviluppo di piani locali) o la pianificazione strategica (per esempio master-planning o per informare i piani strategici di un consiglio)Inoltre, sono stati riportati diversi casi in cui il Place Standard è stato utilizzato come strumento di capacity building o educativo con gli stakeholder o gli studenti.La portata locale del Place Standard dipende in gran parte da come viene usato. Delle cinque aree di studio selezionate per sostenere la valutazione, due hanno raggiunto più del 7% e del 5% della popolazione locale. In queste aree, i responsabili dell'attuazione hanno suggerito che la portata era molto più alta rispetto alle consultazioni precedenti. Laddove i dettagli demografici erano noti, le donne avevano il doppio delle probabilità di partecipare rispetto agli uomini e c'era una rappresentanza limitata di giovani in quattro delle aree di studio dei casi. caso studio. Garantire il coinvolgimento di persone di tutte le età, sesso e gruppi socioeconomici è stato descritto come una sfida dai responsabili dell'attuazione. Alcuni responsabili dell'attuazione hanno suggerito che l'adozione di un approccio mirato al coinvolgimento potrebbe potenzialmente superare questo problema.Lo strumento Place Standard è stato percepito molto positivamente dai responsabili dell'attuazione, in particolare come strumento per sostenere il coinvolgimento della comunità.
Descrizione della documentazione disponibile: Place Standard process evaluation: learning from case studies in year one (report pdf)
Link (informazione online o pubblicazione scientifica): http://www.healthscotland.scot/media/1394/place-standard-process-evaluation_may2017_english.pdf
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Miriam Weber
City of Utrecht
m.weber@utrecht.nl
Obiettivi PNP

5.1 Implementare il modello della "Salute in tutte le politiche" secondo gli obiettivi integrati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere l'applicazione di un approccio One Health per garantire l'attuazione di programmi sostenibili di protezione ambientale e di promozione della salute


5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: misurazione, interventi, ambiente costruito, ambiente naturale, priorità
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute