CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (8/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità + Trasferibilità ++ Valutazione ++ Documentazione +++


Place Standard Tool
Titolo originale: De Leefplekmeter
Anno di avvio: 2018
Fonte:JAHEE
Luogo dove è implementata la pratica: Olanda
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Attività fisica
Pianificazione e controllo urbano
Spazi verdi
Trasporto pubblico
Pedonalità
Casa
Coesione sociale, capitale sociale
Rischi Ambientali
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Persone anziane
Migranti/gruppi etnici
Donne
Persone con disabilità
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Lavoratori per la comunità/assistenti sociali
Staff del comune
Descrizione dell'intervento:

Il Place Standard tool rappresenta un adattamento al contesto olandese dell'originario Place Standard tool ideato in Scozia. Questo strumento consente alle comunità, agli enti pubblici, ai gruppi di volontariato e ad altri di individuare quegli aspetti di un luogo su cui è necessario puntare l'attenzione per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita delle persone. Il Place Standard tool si configura come un framework per strutturare interviste su luogo e comunità. Il formato del questionario consente di valutare:
• lo spazio fisico - edifici, strade, spazi pubblici e spazi naturali che compongono un luogo
• lo spazio sociale - le relazioni, i contatti sociali e le reti di supporto che formano una comunità
Le risposte possono essere visualizzate in forma di diagramma che permette di individuare a colpo d'occhio gli aspetti su cui intervenire.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

Il Place Standard tool è uno degli strumenti offerto ai comuni come parte del supporto continuo ad opera del centro nazionale Pharos per sviluppare e attuare una strategia completa ed efficace per affrontare le disuguaglianze di salute.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

Il tool è stato adattato alla realtà olandese, tedesca e spagnola dall'originale Place Standard Tool elaborato in Scozia. Quindi, risulta essere uno strumento ad alto tasso di trasferibilità e adattabilità al contesto di arrivo.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Descrizione dei risultati della valutazione:

Ci sono stati 65 casi distinti di utilizzo del Place Standard registrati dal team di implementazione in Scozia tra dicembre 2015 e febbraio 2017. Si stima che il Place Standard abbia raggiunto oltre 11.000 individui in Scozia, come riportato da 22 autorità locali.Il Place Standard è stato applicato in molti contesti diversi e in una varietà di modi. È stato utilizzato più frequentemente per facilitare il coinvolgimento della comunità per guidare la pianificazione locale (ad es. lo sviluppo di piani locali) o la pianificazione strategica (per esempio master-planning o per informare i piani strategici di un consiglio). Inoltre, sono stati riportati diversi casi in cui il Place Standard è stato utilizzato come strumento di capacity building o educativo con gli stakeholder o gli studenti. L'implementazione locale del Place Standard dipende in gran parte da come viene usato. Delle cinque aree di studio selezionate per sostenere la valutazione, due hanno raggiunto più del 7% e del 5% della popolazione locale. In queste aree, i responsabili dell'attuazione hanno suggerito che l'adesione era molto più alta rispetto alle consultazioni precedenti. Laddove i dettagli demografici erano noti, le donne avevano il doppio delle probabilità di partecipare rispetto agli uomini e c'era una rappresentanza limitata di giovani in quattro delle aree di studio dei casi studio. Garantire il coinvolgimento di persone di tutte le età, sesso e gruppi socioeconomici è stato descritto come una sfida dai responsabili . Alcuni di essi hanno suggerito che l'adozione di un approccio mirato al coinvolgimento potrebbe potenzialmente superare questo problema. Lo strumento Place Standard è stato percepito molto positivamente dai responsabili dell'attuazione, in particolare come strumento per sostenere il coinvolgimento della comunità.

Descrizione e link della documentazione disponibile: Place Standard process evaluation: learning from case studies in year one (report pdf)
http://www.healthscotland.scot/media/1394/place-standard-process-evaluation_may2017_english.pdf
Place Standard (sito web)
https://www.ourplace.scot/toolbox
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Miriam Weber
City of Utrecht
m.weber@utrecht.nl
Obiettivi PNP

5.1 Implementare il modello della "Salute in tutte le politiche" secondo gli obiettivi integrati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere l'applicazione di un approccio One Health per garantire l'attuazione di programmi sostenibili di protezione ambientale e di promozione della salute


5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: misurazione, interventi, ambiente costruito, ambiente naturale, priorità
Ultimo aggiornamento: 15/11/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute