Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Porte aperte al Mauriziano

Novembre 8 @ 9:00 am - 4:30 pm
Iniziativa avviata dal Comitato aziendale per la promozione della salute dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, nell’ambito di una serie di eventi organizzati nel corso del 2025 per la celebrazione di un duplice anniversario dell’Ospedale: 450 anni fa (nel 1575), primo a Torino, nasceva l’ospedale delle Milizie dei Santi Maurizio e Lazzaro (poi diventate Ordine Mauriziano) e 140 anni fa (nel 1885) alla presenza di Re Umberto I veniva inaugurata l’attuale sede dell’Ospedale in corso Turati (primo ospedale costruito a padiglioni separati).
Sabato 8 novembre, dalle 9 alle 16.30, l’Ospedale ha deciso di riaprire le porte ai cittadini e di condividere il suo patrimonio artistico, culturale, storico e sociale,rendendo visitabili a tutti i 𝐭𝐞𝐬𝐨𝐫𝐢 che lo rendono unico.
L’𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨, la lapide della 𝐩𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐩𝐢𝐞𝐭𝐫𝐚 dell’Umberto I, gli uffici del 𝐆𝐫𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐠𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨, la 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 e l’𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨, le effigi di 𝐑𝐞 𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐈 e della 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚, il 𝐩𝐚𝐝𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐢𝐦𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐞, busti e lapidi commemorative, il più recente 𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐧𝐭𝐞: tutto questo, assieme ad altri piccoli grandi tesori storici, sarà illustrato dal personale della 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧 e dell’𝐀𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐎𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 con la collaborazione degli studenti dei 𝐥𝐢𝐜𝐞𝐢 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐢 “𝐃’𝐀𝐳𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨” 𝐞 “𝐀𝐥𝐟𝐢𝐞𝐫𝐢” e del 𝐥𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 “𝐀𝐠𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢” di Torino.
La partecipazione è libera e gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili ed è necessario prenotarsi a questo link, 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐮𝐧 𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢. La prima visita partirà alle 𝐨𝐫𝐞 𝟗, l’ultima avrà inizio alle 𝐨𝐫𝐞 15. Ogni visita durerà circa novanta minuti.

Dettagli