
Agorà 2025/Adolescenti
Maggio 29 - Maggio 30

Animazione Sociale, la rivista degli operatori sociale del Gruppo Abele, organizza due giorni di ascolti e dialoghi, workshop e laboratori, per capire come accompagnare da professionist* (educativi, sociali, della cura, insegnanti…) i percorsi complicati delle/degli adolescenti di oggi.
In particolare, ci si confronterà su tre questioni:
1. COME IL LORO MALESSERE INTERROGA LA SOCIETÀ? Lo star male degli/delle adolescenti è sintomo di una società malata, ma è anche una forma di dissidenza e di rivolta rispetto ad essa. Svilupperemo questo sguardo.
2. QUALI PERCORSI INTRAPRENDERE AL LORO FIANCO? Le/gli adolescenti di oggi non sono le/gli adolescenti di ieri. Educatori, insegnanti, operatori sociali, psicologi: come stiamo cambiando approcci e pratiche?
3. QUALI STRUMENTI PER VIVERE INSIEME QUESTO TEMPO? Oggi subiamo tutti l’urto del reale, ci arriva “troppo” addosso. Con quali strumenti aiutare ragazze e ragazzi a trovare la potenza di resistere e creare?
L’evento si svolgerà a Torino, presso il Cinema Massimo, in via Verdi 18, e presso sale limitrofe. Saranno trasmesse online, per gli iscritti, solo le plenarie delle due mattine.