Vai al contenuto

Dors

Rompere lo stigma: il movimento Men’s Shed

In uno studio primario condotto dalla Commissione europea, oltre il 20% degli intervistati in Irlanda ha riferito di sentirsi solo, il livello più alto in Europa. La paura della solitudine è molto più di una brutta sensazione, può essere catastrofica per la  salute e il benessere. Quando si tratta di parlare di benessere mentale, gli uomini affrontano le pressioni di genere della società per “indossare una faccia coraggiosa” e non parlare o cercare un aiuto professionale. Ma questo sta cambiando. Nell’aprile 2023, la presidenza svedese ha tenuto il primissimo incontro ad alto livello nell’Unione europea per discutere della solitudine per comprendere meglio come la politica a livello dell’UE, nazionale e locale, potrebbe affrontare il problema. A livello locale, Men’s Sheds – un’iniziativa di base che aiuta gli uomini a mantenere e migliorare il proprio benessere alle proprie condizioni e all’interno delle proprie comunità – sta adottando misure per offrire un luogo sicuro in cui gli uomini possano riunirsi e parlare insieme per rompere lo stigma.

A Men’s Shed è un progetto basato sulla comunità in cui gli uomini si riuniscono per apprendere nuove abilità e costruire amicizie durature. Si incontrano per chiacchierare, per sedersi insieme e prendere una tazza di tè o caffè. Il Men’s Shed Movement è nato in Australia negli anni ’90 e si sta gradualmente diffondendo in tutto il mondo. I membri (altrimenti noti come “Shedders”) si incontrano due volte a settimana e “si impegnano in attività come falegnameria, giardinaggio, lavoro di comunità e altro ancora.

 Impegnarsi in attività mirate all’interno di Men’s Sheds gioca un ruolo fondamentale nel migliorare e mantenere la salute mentale. Le conversazioni sul benessere fungono da sottotono e scivolano fuori “accidentalmente”. Impegnarsi in attività crea uno spazio rilassato per parlare.

Combattere i sentimenti di isolamento è fondamentale per prevenire la solitudine e mantenere il proprio benessere mentale, poiché l’isolamento può avere un effetto dannoso non solo sul proprio benessere mentale, ma anche emotivo e persino fisico.

Iniziative comunitarie come Men’s Sheds sono efficaci nell’alleviare e prevenire la solitudine.

 

Articoli correlati

Gennaio
27

La promozione della salute nei setting: una recensione del libro di Giuseppe M. Lombardo

Giuseppe Lombardo esplora la promozione della salute attraverso il setting approach, con una prospettiva ecologica, salutogenica e pragmatica. La salute emerge come prodotto di contesti, relazioni e organizzazioni. Politiche, alleanze,

Giulia Caruso

Gennaio
26

È possibile avviare e far crescere velocemente la fiducia negli interventi di promozione della salute?

La fiducia è un fattore essenziale per il ben-essere, la salute e la vita. È l’ingrediente fondamentale della promozione della salute per facilitare ed abilitare il cambiamento. Glenn Laverack ritorna

Glenn Laverack, Dors advisor

Gennaio
26

Interconnessioni: tra sociale e sanitario

Giorgio Merlo, programmatore sociale, legge e interpreta le parole della Promozione della Salute con un’attenzione alle disuguaglianze e all’equità.

Giorgio Merlo, Programmatore sociale

Iscriviti gratuitamente
alla nostra newsletter

O seguici sui nostri canali