BIBLIOTECA Dors

Libri trovati : 99
[2367] PDTA standard per le patologie croniche : 11 ASL a confronto nella gestione della rete dei servizi per BPCO, tumore polmonare, ictus, scompenso cardiaco e artrite reumatoide / V. D.Tozzi ... [et al.] ; prefazione di Elio Borgonovi
ISBN/ISSN 9788823844414
PUBBLICAZIONE : c. 2014, Milano, Egea
AUTORI/RESPONSABILI :
» Borgonovi Elio
» Morando Verdiana
» Guglielmo Pacileo
» Tozzi Valeria D.
» Longo Francesco
» Salvatore Domenico
» Pinelli Nicola
ENTI COINVOLTI :
» FIASO. Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere
» CERGAS. Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale dell'Università Bocconi
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 276 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Biblioteca dell'economia d'azienda
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro presenta la ricerca condotta nell’arco di tre anni dal Cergas dell’Università Bocconi con FIASO (laboratorio per il governo del territorio), progettata sulla base di un rigoroso paradigma interpretativo sviluppato da Valeria Tozzi in molti anni di analisi della letteratura e di esperienze concrete nell’ambito della tutela della salute. Ha individuato un primo livello di validazione tramite il metodo comparativo che ha consentito di mettere a confronto le diverse soluzioni assistenziali e organizzative riferite a problematiche comuni. La ricerca del laboratorio FIASO ha lo scopo di contribuire alla creazione di evidenze che, aggiunte ad altre evidenze, consentiranno di migliorare il livello di conoscenze.
La prima parte del testo è dedicata alla presentazione di dati amministrativi: le coorti di cinque patologie (ictus, scompenso cardiaco, tumore del polmone, artrite reumatoide), i consumi per ognuna di esse e i costi medi. La conoscenza su questi tre aspetti riferiti alle cinque patologie consente di individuare modelli organizzativi che rispondano meglio alle esigenze di pazienti cronici, mantengano condizioni di economicità ed elaborino risposte di finanziamento correlati alla presa in carico del paziente e non al trattamento di eventi di salute. La seconda parte del volume affronta con la metodologia dei “casi di studio” il tema dell’innovazione e del cambiamento. Sono state individuate ASL che per le singole patologie rappresentano in un certo senso una “buona pratica” da cui trarre indicazioni non solo sugli obiettivi che ognuna di esse si è data, ma soprattutto sulle modalità con cui essi sono stati perseguiti. Ogni realtà deve costruirsi una propria traiettoria verso modelli di presa in carico dei pazienti e di organizzazione dell’offerta secondo la logica PDTA, che sarà tanto più rapida e più efficace quanto maggiore sarà la capacità di “apprendere” da quanto altre ASL hanno già fatto. Nella seconda sezione si passa dall’analisi e interpretazione in generale della strategia di cambiamento nella AUSL di Bologna alla trattazione delle specifiche esperienze di PDTA e organizzazione a rete per le singole patologie.

Il CERGAS - Università Bocconi permette di scaricare il libro: cliccare qui per visualizzare il formato pdf.
[2357] Il progetto "Lo sapevi che...?" : manuale di buone prassi per il diritto alla salute dei migranti / Amici del CCM ... [et al.] ; progetto finanziato da Idea solidale
PUBBLICAZIONE : 2015?, Torino?, Amici del CCM
ENTI COINVOLTI :
» Spazi al femminile. Associazione di volontariato
» Renken
» Idea solidale
» Torino Nord. ASL TO2. Azienda sanitaria locale
» Amici del CCM
» CCM. Comitato Collaborazione Medica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 159 p. : ill ; 26 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione presenta il progetto "Lo sapevi che...?", finanziato dal centro di servizi Idea Solidale, nell'ambito del bando di sostegno economico a progetti promossi dalle organizzazioni di volontariato di Torino e provincia. Sono analizzati processi, risultati, metodologia e strumenti utilizzati nel corso dell’esperienza realizzata.
La prima parte del testo si sofferma sugli aspetti teorico-legislativi della migrazione e delle tematiche ad esso correlate e sono approfonditi il tema della salute e dei servizi socio-sanitari rivolti ai migranti in Piemonte e nella città di Torino. La seconda parte analizza in dettaglio il progetto “Lo sapevi che… ?” dalla creazione fino ai risultati ottenuti, oltre ad essere corredata dalle interviste dei personaggi chiave del progetto. La terza parte riporta parte del documento di rendicontazione finale che raccoglie i dati progettuali , l’implementazione delle attività, l’analisi dei risultati, i punti di forza e le criticità del progetto. Il volume si conclude con alcuni allegati: i materiali presentati per la formazione delle animatrici sanitarie, gli abstract del convegno finale e la matrice del diario utilizzato per annotare le persone raggiunte dalla peer education.
[2354] Le riviste scientifiche : istruzioni per l'uso / Luca De Fiore
ISBN/ISSN 9788849005165
PUBBLICAZIONE : c. 2015, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Fiore Luca
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 80 p. : ill ; 12 cm.
TITOLO DI SERIE : In pratica
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro introduce l’argomento delle riviste scientifiche e quale importanza svolge la lettura delle stesse per l’aggiornamento professionale e l’attività di ricerca. Presenta alcune importati riviste scientifiche e le principali banche dati biomediche, al fine di aiutare i medici nel selezionare l’informazione e valutarla criticamente.
[2351] Rapporto prevenzione 2015 : nuovi strumenti per una prevenzione efficace / a cura di Maurizio Bassi ... [et al.]
ISBN/ISSN 9788891726131
PUBBLICAZIONE : c. 2015, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Valsecchi Massimo
» Siliquini Roberta
» Ricciardi Walter
» Nicelli Anna Lisa
» Bassi Maurizio
» Calamo Specchia Francesco
» Faggiano Fabrizio
» Signorelli Carlo
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 264 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Fondazione Smith Kline ; 56
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La Fondazione Smith Kline pubblica il Rapporto Prevenzione 2015 che, dopo un significativo aggiornamento delle attività dell'Osservatorio Italiano sulla Prevenzione (Oip) con la nuova rilevazione realizzata nella prima metà del 2015, sempre più centro di monitoraggio stabile sulle attività di prevenzione in Italia, affronta il tema delle "buone pratiche di prevenzione". Parte dalla definizione di un modello di identificazione e validazione delle stesse e ne pubblica una selezione. I contributi sono tutti legati da un filo conduttore: gli interventi di prevenzione dovranno essere scelti e governati attraverso una politica programmatoria basata su dati certi ed evidenze di efficacia, trasferibilità e sostenibilità in ambiti e contesti i più ampi possibili.

L'editore permette di consultare liberamente online l'anteprima del libro: cliccare qui per sfogliare il pdf.

È anche possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.
[2287] Slow medicine / Giorgio Bert, Andrea Gardini, Silvana Quadrino ; prefazione di Carlo Petrini
ISBN/ISSN 9788820054632
PUBBLICAZIONE : c. 2013, Milano, Sperling & Kupfer
AUTORI/RESPONSABILI :
» Bert Giorgio
» Petrini Carlo
» Quadrino Silvana
» Gardini Andrea
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XII, 260 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : I grilli
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro affronta il tema della Slow Medicine e spiega come ripensare prevenzione, diagnosi e terapia nell'interesse del paziente, attraverso l'esperienza di cittadini e di professionisti e con dati scientifici aggiornati. Slow Medicine è una rete in rapida espansione, costituita da professionisti, cittadini, associazioni, enti che lavorano insieme, alla pari, per un grande cambiamento.
[2251] La ricerca e le politiche sociali e socio-sanitarie in Emilia-Romagna : applicazione e approcci per la valutazione : innovazione sociale / Gioia Virgilio
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2012, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Virgilio Gioia
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 116 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 226-2012 / collana a cura dell'Area di programma di Sviluppo delle professionalità per l'assistenza e la salute dell'Agenzia Sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana ed inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il Dossier è composto di due parti collegate. La prima tratta del secondo censimento delle ricerche sociali prodotte dai Servizi regionali e si dedica all'analisi di più di un terzo di esse riferite all'area delle politiche della famiglia, infanzia e adolescena. Fornisce alcune riflessioni e prospettive di sviluppo, in particolare sulla necessità di costruire, per la ricerca sociale e socio-sanitaria, un'anagrafe regionale e/o una strumentazione interattiva sistematica con i territori.
La seconda parte affronta il tema della valutazione della ricerca e dei programmi di promozione della salute, secondo approcci metodolgici guidati dalla teoria, finalizzati allo sviluppo di programmi complessi sia al supporto dei processi decisionali.
Pdf disponibile online.
[2244] Foundation for health promotion / Jennie Naidoo, Jane Wills
ISBN/ISSN 9780702029653
PUBBLICAZIONE : 2009, Edinburgh ... [et al.], Elsevier
AUTORI/RESPONSABILI :
» Wills Jane
» Naidoo Jennie
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XIII, 314 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Public health and health promotion practice
NOTE VARIE : 3. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Il libro fornisce un quadro teorico dei concetti di salute, di promozione della salute e di educazione sanitaria. Esplora strategie e problematiche che promuovere la salute, riporta interventi di promozione della salute che generano effetti positivi sulla salute e sul benessere. Al termine del testo sono riportati esempi, casi studio ed esercitazioni interattive.
[2230] Mortalità e morbosità materna in Emilia-Romagna : rapporto 2001-2007 / Daniela Spettoli, Camilla Lupi, Vittorio Basevi
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2011, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Basevi Vittorio
» Lupi Camilla
» Spettoli Daniela
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia Sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 72 p. : ill. ; 30cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 212-2011 / collana a cura del Sitema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana ed inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il dossier presenta i dati di uno studio effettuato dall'Agenzia sanitaria dell'Emilia-Romagna sulla mortalità e morbosità materna. La prima parte descrive i risultati di uno studio sviluppato con altre cinque regioni e coordinato dall'istituto superiore di sanità. La seconda parte riporta i risultati di un audit clinico condotto da un gruppo multidisciplinare di professionisti istituito nell'ambito della Commissione regionale consultiva tecnico-scientifica per il percorso di nascita.
Pdf disponibile online.
[2229] Sorveglianza dell'antibioticoresistenza e uso di antibiotici sistemici in Emilia-Romagna : rapporto 2009 : rischio infettivo / [Carlo Gagliotti ... [et al.]]
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2011, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Pan Angelo
» Pedna Maria Federica
» Gagliotti Carlo
» Buttazzi Rossella
» Capatti Carlo
» Marchi Massimiliano
» Carretto Edoardo
» Sarti Mario
» Venturelli Claudio
» Moro Maria Luisa
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 98 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 210-2011 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il dossier riporta i dati sulla resistenza agli antimicrobici in Emilia-Romagna nel periodo 2005-2009.
Pdf disponibile online.
[2222] La struttura produttiva del Piemonte : i dati del censimento intermedio dell'industria e dei servizi aggregati per Asl e Distretti / M. Dalmasso, A. Tomaino
PUBBLICAZIONE : 2000, Grugliasco, Piemonte. Centro Stampa
AUTORI/RESPONSABILI :
» Tomaino A.
» Dalmasso M.
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Assessorato alla Sanità, Assistenza e Servizi, Politiche degli Anziani. Direzione Controllo Attività Sanitarie
» DoRS. Centro di Documentazione per la Promozione della Salute
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 79 p. : ill. ; 30 cm + 1 floppy disk
TITOLO DI SERIE : Collana Statistico-Epidemiologica
NOTE VARIE : Quaderno n. 4. - 4 copie
ABSTRACT :
Il quaderno riporta le principali risultanze del Censimento Intermedio dell'Industria e dei Servizi del 31 dicembre 1996 aggregate per ASL e Distretti del territorio piemontese. Sono riportate alcune tabelle di confronto con la situazione registrata dal Censimento del 1991. Una tabella con la distribuzione della popolazione residente per territorio, sesso e classi d'età di interesse occupazionale completa il quaderno.
Pdf disponibile online.
[2218] Indicatori sanitari e demografici presenti nei siti internet regionali / M. B. Luzzi, F. Vigna-Taglianti, L. Fubini
PUBBLICAZIONE : 1999, Grugliasco, Piemonte. Centro Stampa
AUTORI/RESPONSABILI :
» Luzzi M. B.
» Vigna Taglianti Federica
» Fubini Lidia
ENTI COINVOLTI :
» DoRS. Centro di Documentazione per la Promozione della Salute
» Piemonte. Assessorato alla Sanità, Assistenza e Servizi, Politiche degli Anziani. Direzione Controllo Attività Sanitarie
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 29 p. : ill. ; 30 cm + 9 schede
TITOLO DI SERIE : Collana Statistico-Epidemiologico
NOTE VARIE : 4 copie
ABSTRACT :
Il testo riporta i risultati della ricerca che aveva l'obiettivo di rilevare i siti internet delle Regioni italiane che riportano dati su indicatori sanitari e demografici. Presenta tipo e modalità con cui i dati correnti di interesse sanitario vengono resi fruibili all'utenza. Descrive, inoltre, qualità e accessibilità alla documentazione ed ai servizi complementari.
Pdf disponibile online.
[2207] Promuovere la salute nella comunità : elementi di pedagogia sanitaria / Enza Sidoti
ISBN/ISSN 9788856817461
PUBBLICAZIONE : 2010, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Sidoti Enza
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 240 p. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : IRES : collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali ; 8
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro è una rilettura di alcuni eventi comunitari e delle loro conseguenze. Analizza rilevanti momenti di patologia "sociale" e gli aspetti legati all'evolversi dei problemi e dei disagi associati alle diverse età della vita visti nel loro contesto di costruzione di benessere o, al contrario, di malessere. La messe di dati raccolta può essere utile per una riflessione e uno stimolo a una presa di coscienza che porti a una "diagnosi di comunità" e proponga soluzioni educative, economiche, sociali, ambientali.
[2197] Il ruolo dei professionisti nell'acquisizione delle tecnologie : il caso della protesi dell'anca : governo clinico / Susanna Trombetti ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2011, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Trombetti Susanna
» Bartoli Simona
» Cisbani Luca
» Pirini Giampiero
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 92 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 208-2010 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il dossier presenta i risultati di un'indagine in Emilia-Romagna avente l’obiettivo di definire criteri clinici condivisi per la scelta dell’impianto protesico dell’articolazione coxo-femorale, sulla base dei dati di letteratura e dell’opinione degli esperti. Poiché la revisione della letteratura sul tema non ha fornito indicazioni esaurienti, si è deciso di utilizzare una metodologia strutturata di rilevazione del consenso tra esperti (RAND Appropriateness Method). Utilizzando il RIPO (Registro di implantologia protesica ortopedica) e le banche dati amministrative regionali sono stati analizzati i dati di attività 2006-2007. Nella discussione si è posta particolare attenzione alle potenzialità e ai limiti del network professionale come strumento per orientare le modalità di acquisto delle protesi.
Pdf dossier disponibile online.
[2185] Econometric analisys of health data / Andrew M. Jones, Owen O'Donnel
PUBBLICAZIONE : 2002, Baffins Lane, John Wiley & Sons
AUTORI/RESPONSABILI :
» Jones Andrew M.
» O'Donnel Owen
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : X, 233 p. : ill. ; 26 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro ha lo scopo di fornire ai lettori un comodo accesso ad alcuni contributi recenti contenenti applicazioni innovative di metodi di microeconometrica ai dati sulla salute e all'assistenza sanitaria.
[2176] Sorveglianza dell'antibioticoresistenza e uso degli antibiotici sistemici in Emilia-Romagna : rapporto 2008 : rischio infettivo / Angelo Pan ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Capatti Carlo
» Sarto Mario
» Moro Maria Luisa
» Pan Angelo
» Buttazzi Rossella
» Venturelli Claudia
» Pedna Federica
» Resi Davide
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 155 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 201-2010 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il dossier riporta i dati raccolti nel 2008 nell'ambito del Sistema regionale dell'Emilia-Romagna per la sorveglianza delle antibioticoresitenze. Per alcuni patogeni, con particolare attenzione alle emoculture, è stato valutato l'andameno delle resistenze nel periodo 2003-2008. Contiene i dati regionali relativi al consumo di antibiotici sistemici in ambito sia territoriale che ospedaliero nel periodo 2003-2008. Analizza in modo approfondito due problemi emergenti: l'incremento di resistenze in Acinetobacter spp. e nelle Enterobacteriecaee produttrici di betalattamasi a spettro esteso (ESβL); le resitenze emergenti di Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae.
Pdf Dossier disponibile on-line.
[2172] Rapporto prevenzione 2010 : la formazione alla prevenzione / a cura di Antonio Boccia ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Società Editrice Il Mulino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rizzini Paolo
» Renga Giovanni
» Cislaghi Cesare
» Boccia Antonio
» Falcitelli Nicola
» Lagravinese Domenico
» Ricciardi Walter
» Signorelli Carlo
» Villari Paolo
ENTI COINVOLTI :
» Fondazione Smith Kline
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 522 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Management, economia e politica sanitaria / Collana della Fondazione Smith Kline
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto è articolato in due parti: la prima, dedicata alla costituzione di un Osservatorio nazionale delle attività regionali di prevenzione, che si propone di acquisire e diffondere informazioni e "best practices" attraverso un metodo di raccolta ed analisi dei dati standardizzata; la seconda, dedicata ogni anno ad un approfondimento tematico, che nel 2010 è "la formazione alla prevenzione".
[2168] Valutazione dell'impatto dell'accordo regione Emilia-Romagna coordinamento Enti Ausiliari 2007-2009 sul sistema dei servizi per le dipendenze : accreditamento, funzionamento delle strutture, offerta e domanda del trattamento, caratteristiche dei soggetti e spese sostenute : dipendenze patologiche / a cura della Commissione regionale di monitoraggio dell'Accordo RER-CEA
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ferri Mila
» Berselli Roberto
» De Santis Ilaria
» Lamonaca Patrizio
» Mongardi Danila
» Saponaro Alessio
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
» Emilia-Romagna. Osservatorio Regionale sulle Dipendenze
» Commissione regionale di monitoraggio dell'Accordo RER-CEA
» Emilia-Romagna
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 65 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia. - Pdf disponibile seguendo il percorso P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca\RapportoCEA2007_2009
ABSTRACT :
Il report presenta i risultati dell'applicazione dell'Accordo 2007-2009. L'obiettivo della pubblicazione è valutare l'impatto del protocollo su domanda e offerta di trattamenti erogati dalle strutture accreditate e le spese sostenute dalle Aziende ASL per gli inserimenti residenziali.
La prima parte del volume riporta una panoramica dell'assetto organizzativo dei Servizi privati accreditati soprattutto in merito all'offerta delle Strutture accreditate e gli accordi locali. La seconda parte analizza i dati inviati dagli Enti privati accreditati aderenti all'Accordo regionale in merito alle caratteristiche dell'utenza e la valutazione die percorsi clinici. L'ultima parte analizza i dati provenienti dalle AUSL in merito a soggetti, giornate e costi sostenuti.
Pdf disponibile on-line
[2164] Indagine sul dolore negli ospedali e negli hospice dell’Emilia-Romagna / Elena Marri … [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Marri Elena
» Di Ruscio Eugenio
» Matarazzo Teresa
» Gilli Giuseppe
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Sevizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 53 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 195-2010 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il documento raccoglie la voce dei cittadini sul dolore percepito e sul bisogno di sollievo, e consente di acquisire elementi di valutazione e spunti di riflessione utili per migliorare il percorso definito dalle linee guida del progetto regionale “Ospedale-territorio senza dolore”. Il rapporto è stato realizzato elaborando i dati raccolti sul territorio dell’Emilia-Romagna e successivamente inseriti nel più ampio studio nazionale promosso dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Pdf disponibile on-line
[2163] Linee di indirizzo per trattare il dolore in area medica / Gruppo di lavoro multidisciplinare “Dolore in area medica”
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Raffaeli William
» Franchini Lorena
» Re Giuseppe
» Bandieri Elena
» Civardi Giuseppe
» Pedroni Cristina
» Bacchini Lorenza
» Martoni Andrea
» Rodolfi Rossella
» Matarazzo Teresa
» Vicari Susanna
» Sapigni Ester
» Gallerani Massimo
» Aragosti Pierluigi
» Taddei Stefania
» Russo Maria
» Trapanese Maria
» Campione Francesco
» Valenti Daniela
» Marri Elena
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Comitato regionale per la lotta al dolore. Gruppo di lavoro multidisciplinare “Dolore in area medica”
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Sevizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 71 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 194-2010 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il rapporto, articolato in dieci capitoli, affronta il tema del dolore in area medica, considerando gli specifici aspetti riguardanti:
- dati epidemiologici;
- fisiopatologia e strategie di inquadramento;
- valutazione e scale di misurazione;
- gestione del paziente con dolore;
- principi generali del trattamento;
- ruolo del medico di medicina generale;
- quando chiedere aiuto allo specialista;
- tecniche invasive;
- strategie non farmacologiche, con una particolare attenzione al dolore in fin di vita;
- comunicazione e formazione.
Pdf disponibile on-line
[2142] Infezioni delle vie urinarie nell'adulto : linea guida regionale : rischio infettivo / Simona di Mario ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Di Mario Simona
» Gagliotti Carlo
» Marata AnnaMaria
» Moro Maria Luisa
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario regionale
» Emilia-Romagna. Azienda sanitaria e sociale regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 197 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 190-2009 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il testo tratta il tema delle infezioni batteriche delle vie urinarie (IUV) negli adulti: le prescrizini per il trattamento delle stesse contribuiscono significativamente al consumo totale di antibiotici e si associano all'incremento sia della spesa sanitaria sia alla diffusione dell'antibioticoesistenza.
Il documento raccoglie i dati dell'Emilia-Romagna riguardo la prescrizione antibiotica e di resistenza agli antibiotici dei principali patogeni urinari e affronta la gestione di IUV non complicate, infezioni del basso tratto urinario nelle donne in gravidanza e infezioni del basso tratto urinario complicate.
Pdf disponibile on line
[2139] Studio della predettività di alcuni indici di gravità clinica e analisi della sopravvivenza in una coorte di neonati pretermine : tesi di master / candidato: Anteo Di Napoli ; tutor esterno: Domenico Di Lallo ; tutor interno: Carlo Zocchetti
PUBBLICAZIONE : 2005, Università degli Studi di Torino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Di Lallo Domenico
» Di Napoli Anteo
» Zocchetti Carlo
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 63 p. : ill. ; 30 cm + Scheda raccolta dati (7 p.)
NOTE VARIE : Master universitario di II livello in Epidemiologia. Università degli Studi di Torino. - Anno accademico 2005/2006. - 1 copia. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
La tesi si è posta come obiettivo generale di completare l'analisi delle cure perinatali dedicate a gravidanze altamente pretermine. Si propone di: valutare le capacità predittive del CRIB, confrontandolo con altri indicatori di gravità clinica immediatamente disponibili, come l'età gestionale e il peso alla nascita, nel predire alla mortalità ospedaliera tra i nati altamente prematuri (22-31 settimane); effettuare un'analisi della sopravvivenza nella coorte dei nati vivi negli anni 2003-04, da gravidanze altamente pretermine nella regione Lazio; individuare le variabili maggiormente predittive della sopravvivenza ospedaliera.
[2099] Applied health economics / Andrew M. Jones ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2007, London ; New York, Routledge
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rice Nigel
» Balia Silvia
» Bago d'Uva Teresa
» Jones Andrew M.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XV, 335 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Routledge advanced texts in economics and finance ; 8
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo costituisce una guida per l'economia sanitaria. E' costruito su una serie di casi studio, basati su recenti ricerche. I dati statistici raccolti (stile di vita, tabagismo, consumo di alcol, etc.) offrono la possibilità di controllare i comportamenti individuali della popolazione.
[2034] Manuale di sociologia della salute : I. Teoria / a cura di Costantino Cipolla
ISBN/ISSN 8846456610
PUBBLICAZIONE : 2004, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cipolla Costantino
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 487 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute e società : Teoria e Metodologia ; 3
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il manuale vuole essere uno strumento per coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della sociologia della salute, ma anche per chi voglia approfondire i diversi aspetti. Il libro esplora gli assi fondativi della disciplina. Le molteplici tematiche sono presentate secondo un'ottica interdisciplinare e trasversale che abbraccia il paradigma correlazionale, intendendo la salute come un incrocio fra molteplici dimensioni in cui soggetto, sistema sanitario, natura interna ed esterna interagiscono secondo diverse modalità.
[2018] La normalità di una droga : hashish e marijuana nelle società occidentali / Costantino Cipolla
ISBN/ISSN 9788846491268
PUBBLICAZIONE : 2008, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cipolla Costantino
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 460 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute e società : teoria e metodologia ; 14
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro si occupa, in chiave sociologica, della cannabis, nota per i suoi effetti psicoattivi e si è diffusa come "droga" ricreazionale. Il volume, rimandando a ricerche intenazionali, affronta le questioni principali che ruotano attorno alla cannabis: i dati sui consumi, il confronto sugli orientamenti giuridici in Europa, i significati connessi alla fruizione in rapporto al gruppo dei pari ed al vissuto soggettivo individuale , l'uso all'interno delle poliassunzioni, la dipendenza, le ricadute sulla sessualità, la fruizione terapeutica, l'eziologia del consumo, gli effetti sulla salute psico-fisica e sulle prestazioni sportive, le terapie per il recupero.Ogni argomento riporta chiavi interpretative, linee di intervento e di politiche socio-sanitarie.
[2011] Profili di assistenza e costi del diabete in Emilia-Romagna :analisi empirica attraverso dati amministrativi (2005-2007) : governo clinico / [Rossana De Palma ... [et al.]]
ISBN/ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2009, Bologna, Emilia-Romagna.
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Palma Rossana
» Nobilio Lucia
» Mall Sabine
» Trombetti Sabrina
» Vizioli Maria
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale. Agenzia sanitaria e sociale regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 96 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 178-2009 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione del''Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca". - E' disponobile la copia pdf all'indirizzo: http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss179/link/doss179.pdf
ABSTRACT :
Il documento si propone un'analisi descrittiva della popolazione diabetica adulta (35 anni e oltre) in Emilia-Romagna, in particolare la stima della prevalenza del diabete, delle più frequenti complicanze cliniche e l'utilizzo delle risorse sanitarie in termini di ospedalizzazione, previsioni specialistiche, consumo di farmaci attraverso l'analisi dei dati dei flussi del sistema informativo regionale.
[1979] Accreditamento istituzionale in Emilia-Romagna : Studio pilota sull'immpatto del processo di accreditamento presso l'Azienda USL di Ferrara / [a cura di Renata Cinotti, Maria Augusta Nicoli]
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2008, Bologna, Emilia-Romagna. Servizio sanitario regionale. Agen
AUTORI/RESPONSABILI :
» Nicoli Maria Augusta
» Cinotti Renata
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Servizio sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 157 p. , [10] c. di tav. : ill ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 165-2008 / collana a cura Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia; Abstract in lingua italiana e inglese
ABSTRACT :
Il report riporta i risultati dell'esperienza di accreditamento dopo il primo triennio di applicazione. Il progetto aveva l'obiettivo di valutare, oltre agli aspetti del carattere produttivo (dati di attività, valutatori impiegati, ecc.), l'eventuale impatto positivo dell'accreditamento sul sistema di erogazione delle cure, e come tale risultato potesse essere definito e misurato.
E' presente il file pdf on-line all'indirizzo: http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss165/link/doss165.pdf
[1975] Sorveglianza dell'antibioticoresistenza e uso di antibiotici sistemici in Emilia-Romagna : rapporto 2007. Rischio infettivo / [Carlo Gagliotti ... [et al.]]
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2009, Bologna, Emilia-Romagna
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 126 p. : ill. ; 30 cm. - Abstract in lingua inglese ed italiano. - Fa parte della collana Dossier n. 173-2009 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna
ABSTRACT :
In questo rapporto sono analizzati i dati provenienti dal Sitema Regionale dell'Emilia-Romagna per la sorveglianza dell'antibioticoresistenza e dai flussi informativi della assistenza farmaceutica territoriale (AFT) e ospedaliera (AFO). Viene descritto il periodo 2003-2007.
E' disponibile la copia pdf on-line all'indirizzo: http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss173/link/doss173.pdf
[1968] Osservatorio epidemiologico delle dipendenze della Regione Piemonte : Primo rapporto 1998 / a cura di Fabrizio Faggiano e Maurizio Ruschena ; Piemonte. Assessorato alla sanità e assistenza. Direzione programmazione sanitaria
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, Piemonte. Assessorato alla sanità e assistenza
AUTORI/RESPONSABILI :
» Faggiano Fabrizio
» Ruschena Maurizio
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Assessorato alla sanità e assistenza. Direzione programmazione sanitaria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 88 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto offre un'immagine inedita della tossicodipendenza in Piemonte, con molte luci (la capillare presenza dei servizi sul territorio e la loro capacità di rispondere ai bisogni della popolazione)e con qualche ombra(in particolare relativa alla disomogeneità di trattamento). Procede con la descrizione del fenomento mediante l'uso dei dati correnti e analizza la distribuzione dei trattamenti per la dipendenza da eroina in Piemonte.
[1939] Relazione sanitaria / Bolzano-Alto Adige. Osservatorio Epidemiologico Provinciale
PUBBLICAZIONE : 2008, Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano
ENTI COINVOLTI :
» Bolzano-Alto Adige. Osservatorio Epidemiologico Provinciale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 414 p. : ill. ; 30 cm + 1 cd-rom
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo riporta riporta i dati sullo stato di salute della comunità e sul sistema dei servizi sanitari.
Presente pdf on-line all'indirizzo:
http://www.provincia.bz.it/sanita/publ/publ_getreso.asp?PRES_ID=133787
[1933] Relazione sanitaria 2006 / Bolzano-Alto Adige. Osservatorio Epidemiologico. Ripartizione sanità
PUBBLICAZIONE : 2007, Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano
ENTI COINVOLTI :
» Bolzano-Alto Adige. Osservatorio Epidemiologico. Ripartizione sanità
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 492 p. : ill ; 30 cm. + 1 cd-rom
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Relazionie sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano, riporta i dati sullo stato di salute della comunità e sul sistema dei servizi sanitari.
Copia consultabile sul sito:
www.provincia.bz.it/sanita
[1932] Causes d'hospitalisation en Vallee d'Aoste : Répartition géographique des maladies d'après l'étude des fiches de sortie de l'hopital 1997 - 1999 = Cause di ricovero in valle d'Aosta : Atlante della morbosità regionale attraverso lo studio degli archivi dei ricoveri ospedalieri 1997 - 1999 / Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali ; Valle d'Aosta. Assessorato alla Sanità, salute e Politiche Sociali
PUBBLICAZIONE : 2002, Aosta, Valle d'Aosta
ENTI COINVOLTI :
» Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali
» Valle d'Aosta. Assessorato alla Sanità, salute e Politiche Sociali
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 199 p. : ill ; 30 cm.
NOTE VARIE : Presentazione in francese ed italiano. - 1 copia
ABSTRACT :
Il testo riporta i dati relativi alle cause di ricovero ospedaliero in Valle d'Aosta tratti dalle schede di dimissione ospedaliera (SDO). Il volume offre, attraverso tabelle e figure allegate, informazioni sulla distribuzione territoriale, per sesso e per variabili socio-economiche, di numerose cause di ricovero presenti nella popolazione valdostana.
[1931] Rapport en matiere de sante et d'aide sociale 1999-2000 = Relazione sanitaria e sociale 1999-2000 / Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali ; Valle d'Aosta. Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali
PUBBLICAZIONE : 2001, [Aosta], Valle d'Aosta
ENTI COINVOLTI :
» Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali
» Valle d'Aosta. Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 113 p. : ill ; 30 cm.
NOTE VARIE : Presentazione in francese ed italiano. - 1 copia
ABSTRACT :
La relazione riporta i dati sulla salute dei valdostani con lo scopo di consentire un confronto tra Valle d'Aosta, Piemonte e l'Italia nord occidentale. Dandone più ampia diffusione, la Relazione Sanitaria sarà sempre più ricca di dati per consentire una maggiore lettura dei problemi di salute e di assistenza utile alla programmazione.
[1928] Stato di salute della popolazione residente nelle aree ad elevato rischio ambientale e nei siti di interesse nazionale della Sicilia : Analisi della mortalità (aa 1995-2000) e dei ricoveri ospedalieri (aa 2001-2003) / Valeria Fani ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2005, Sicilia . Assessorato Sanità
AUTORI/RESPONSABILI :
» Fani Valeria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 118 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Numero monografico del notiziario O.E. ; luglio 2005
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto illustra i risultati dell'analisi riguardante la mortalità negli anni 1995-2000 e la morbosità, rilevata attraverso i ricoveri ospedalieri, nel periodo 2001-2003, dei residenti nei comuni interessati alle potenziali fonti di esposizione. L'analisi è stata condotta per cause di interesse (tumorali e non tumorali) correlabili direttamente o indirettamente a fattori di rischio ambientali. La lettura integarta dei dati fornisce un quadr informativo del profilo di mortalità e morbosità intesi come indicatori dello stato di salute della popolazione residente nelle aree ad elevato rischio ambientale e nei siti di interesse nazionale.
[1926] Analisi strutturale della sanità in Piemonte / a cura di Guido Valente
PUBBLICAZIONE : 2005, Torino, IRES
AUTORI/RESPONSABILI :
» Valente Guido
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 48 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il quaderno di ricerca risponde ad un indirizzo assunto dall'Ires (Istituto di ricerche economiche e sociali)di approfondire con gli strumenti della ricerca il fenomeno delle diseguaglianze sociali, e delle ricadute che queste determinano sulla qualità della vita, sul lavoro, sui diritti di cittadinanza. Il rapporto segue due assi tematici: la spesa sanitaria e l'offerta dei servizi e delle prestazioni, che sono i vettori portanti per una valutazione quantitativa delle traiettorie di trasformazioni che attraversano il sistema sanitario regionale. L'intera analisi è svolta su dati di tipo quantitativo, con uno sforzo di comparazione.
[1919] Epidemiologie des maldies infectieuses en Vallée d'Aoste : 1995-2005 = Epidemiologia delle malattie infettive in Valle d'Aosta : 1995-2005 / in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzionwe dell'Azienda Sanitaria Locale della Valle d'Aosta ; Valle d'Aosta. Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali. Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali
PUBBLICAZIONE : 2006, Aosta, Valle d'Aosta
ENTI COINVOLTI :
» Valle d'Aosta. Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali. Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali
» Dipartimento di Prevenzionwe dell'Azienda Sanitaria Locale della Valle d'Aosta
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 129 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : Presentazione in lingua italiana e francese. - 1 copia
ABSTRACT :
Il testo è dedicato all'andamento e alle caratteristiche delle singole patologie infettive in Valle d'Aosta dal 1995 al 2005. Ha come obiettivo quello di contribuire all'attività di sorveglianza epidemiologica dei fenomeni infettivi e diffusivi ed incentivare l'utilizzo dei dati e dei flussi informativi esistenti ai fini della programmazione attiva e della valutazione sanitaria, migliorandone al contempo i requisiti di accuratezza e contrastando con determinazione il fenomeno della sottonotifica.
E' disponibile la copia elettronica del volume all'indirizzo:
http://www.regione.vda.it/xml/FileXML/sanita/oreps/pubblicazioni/pdf/epid2006_i-19.pdf
[1844] Tesi di laurea magistrale in Economia e Politiche Pubbliche : Evaluation of public health promotion programmes : an empirical application / Marie Labbé, Roberto Zanola (relatore)
PUBBLICAZIONE : 2008, Università di Rennes; Università degli studi del P
AUTORI/RESPONSABILI :
» Labbé Marie
» Zanola Roberto
LINGUA : ENG
ABSTRACT :
La copia cartacea della tesi è disponibile sugli scaffali della Banca dati ProSa Documenti, nell'ufficio al piano terreno.
La copia elettronica è disponibile all'indirizzo http://www.dors.it/prosa/schsin.php?MFN=3297
[1798] Relazione sanitaria sull'oncologia in Piemonte : aspetti epidemiologici : relazione 2005/06 / A. Ferrando ... [et al.] ; CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 2006, Torino, CPO Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» Merletti F.
» Segnan N.
» Pagano Eva
» Ferrando A.
» Galassi C.
» Ciccone G.
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte
» Rete oncologica Piemonte Valle d'Aosta
» Piemonte. Assessorato Sanità
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 208 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La relazione sanitaria sull'oncologia illustra i dati epidemiologici del fenomeno nella nostra Regione e di valutarne le variazioni geografiche e temporali. Vengono presentate le attività intraprese nella lotta ai tumori, sia nell'ambito della prevenzione primaria (es. campagna per la riduzione del tabagismo), sia in quella secondaria (attività di screening per tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon-retto).
[1789] Sistema di controllo delle attività sanitarie delle aziende sanitarie : reportistica dei dati del sistema indicatori di cui alla D.D. n.° 397 del 20.12.1999 Attività anno 1999 / Piemonte. Assessorato alla sanità. Direzione Controllo delle attività Sanitarie-29
PUBBLICAZIONE : [2000?], Torino, Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Assessorato alla sanità. Direzione Controllo delle Attività sanitarie-29
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[1788] Sistema di controllo delle attività sanitarie delle aziende sanitarie : prima elaborazione reportistica dei dati del sistema indicatori di cui alla D.D. n.° 397 del 20/12/1999 Attività anno 1999 / Piemonte. Assessorato alla sanità. Direzione Controllo delle Attività sanitarie-29
PUBBLICAZIONE : 2000, Torino, Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Assessorato alla sanità. Direzione Controllo delle Attività sanitarie-29
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 384 p. : ill. ; 30 p.
NOTE VARIE : 1 copia
[1783] Cittadini competenti costruiscono azioni per la salute : i piani per la salute in Emilia - Romagna 200-2004 / a cura di Marco Biocca
PUBBLICAZIONE : 2006, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Biocca Marco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 287 p. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute e Società : ricerca e spendibilità ; 14
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume descrive i "Piani per la Salute", esperimento sociale che cittadini, amministratori pubblici ed operatori sanitari hanno realizzato in Emilia-Romagna, tra il 2000 e il 2004. Il libro coniuga esigenze di descrizione, analisi e documentazione.
[1722] Obesity prevention and public health / edited by David Crawford and Robert W. Jeffery
ISBN/ISSN 019856600X
PUBBLICAZIONE : c. 2005, Oxford ; New York, Oxford University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Crawford David
» Jeffery Robert W.
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XIII, 338 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
L'obesità rappresenta un importante problema sanitario nei Paesi industrializzati e richiede efficaci interventi preventivi. Infatti, l'obesità è una importante causa di malattie e disabilità, comporta costi sanitari enormi, ha raggiunto proporzioni epidemiche in molti Paesi, e l'incidenza risulta essere in continua crescita fra i bambini e gli adulti.
Il volume fornisce una rassegna della letteratura esistente sull'argomento, nel tentativo di supportare le azioni di prevenzione e promozione della salute.
Il testo è suddiviso in tre sezioni:
- la prima parte esamina il contesto del problema, contiene dati sull'epidemiologia dell'obesità, sul ruolo dei fattori comportamentali, socio-culturali e ambientali quali determinanti dell'obesità.
- la seconda parte approfondisce il tema della prevenzione, analizzando gli interventi svolti in vari setting e rivolti a diversi gruppi della popolazione (vengono riportati i risultati della ricerca riguardante l'incremento dell'attività fisica, la promozione di un'alimentazione corretta, ecc.)
- la terza parte esplora le opportunità potenziali offerte dalla prevenzione.
[1719] Valutazioni economiche e management in sanità : applicazioni ai programmi e tecnologie sanitarie / Rosanna Tarricone ; Presentazione di Elio Borgonovi
ISBN/ISSN 8838625212
PUBBLICAZIONE : c. 2004, Milano, Mc Graw-Hill
AUTORI/RESPONSABILI :
» Tarricone Rosanna
» Borgonovi Elio
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XV, 306 p. : ill. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Management e sanità
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Obiettivo del volume è quello di fornire al lettore un'analisi completa delle metodologie correnti per la conduzione degli studi di valutazione economica in sanità, mettendo in rilievo le questioni metodologiche aperte. Il volume propone inoltre strumenti operativi di indagine allo scopo di rendere le analisi di valutazione economica tecniche concrete di supporto ai processi decisionali nel management e nalla politica sanitaria.
In appendice: gli strumenti di rilevazione-dati nello studio sui costi sociali della depressione, l'analisi costo-efficacia della fertilizzazione in vitro, l'analisi costo-utilità del trattamento in Terapia intensiva di pazienti colpiti da ictus emorragico, Il Technology Assessment nel caso della stimolazione cerebrale profonda per il trattamento dei sintomi del morbo di Parkinson.
[1622] Valutare l'efficacia degli interventi in sanità : guida alla raccolta ed alla gestione dei dati clinici ed amministrativi / Luca degli Esposti, Giorgia Valpiani, Gianluca Baio
ISBN/ISSN 8849000715
PUBBLICAZIONE : c. 2002, Roma, Il pensiero scientifico editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Valpiani Giorgia
» degli Esposti Luca
» Baio Gianluca
DESCRIZIONE FISICA : XI, 150 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Spazi
NOTE VARIE : Sul front.: presentazione di Stefano Liverani ed Ezio degli Espositi. - 1 copia
ABSTRACT :
Il manuale presenta un modello dimnamico per la gestione della pratica clinica, finalizzato all'efficienza ed all'equità del servizio assistenziale, realizzato con un apporto congiunto di competenze diverse e basato sulla raccolta, l'analisi e la valutazione dell'informazione relativa al paziente.
[1565] Mobilità ospedaliera passiva e attiva : anno 2002 : dati regionali / Donato Pafundi ... [et al.] ; Basilicata. Dipartimento e solidarietà sociale. Ufficio risorse finanziarie ; Osservatorio Epidemiologico Regionale. Sistema Informativo sanitario
PUBBLICAZIONE : 2004, Matera, Basilicata
AUTORI/RESPONSABILI :
» Pafundi Donati
» ... [et al.]
ENTI COINVOLTI :
» Basilicata. Dipartimento e solidarietà sociale. Ufficio risorse finanziarie e controllo direzionale
» Osservatorio Epidemiologico Regionale. Sistema Informativo Sanitario
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 250 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : 17
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione analizza nel suo complesso il fenomeno della migrazione sanitaria esaminando parallelamente sia la migrazione sanitaria passiva (ricoveri di cittadini lucani in strutture ospedaliere fuori regione)che quella attiva (ricoveri di residenti in altre regioni presso strutture regionali).
[1541] Relazione socio-sanitaria della Regione Veneto : anno 2002 : (dati 2000-2001) / Veneto. Giunta regionale. Direzione risorse socio-sanitarie
PUBBLICAZIONE : c. 2003, Venezia, Veneto
ENTI COINVOLTI :
» Veneto. Giunta regionale. Direzione risorse socio-sanitarie
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 275 p. : ill. ; 30 cm + 1 cd rom
NOTE VARIE : 1 copia
[1453] Rapport en matière de santé et d'aide sociale : 2001 = Relazione sanitaria e sociale : 2001 / [Patrizia Vittori] ;Valle d'Aosta. Assessorato della sanità, salute e politiche sociali ; Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali
PUBBLICAZIONE : 2002, Aosta, Valle d'Aosta
AUTORI/RESPONSABILI :
» Vittori Patrizia
ENTI COINVOLTI :
» Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche Sociali
» Valle d'Aosta. Assessorato della sanità, salute e politiche sociali
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 159 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La relazione riporta i dati sulla salute dei valdostani con lo scopo di consentire un confronto tra Valle d'Aosta, Piemonte e l'Italia nord occidentale.
[1425] Sorveglianza sanitaria e prevenzione in edilizia / [Alfonso Cristaudo, Paolo Gavagna]
PUBBLICAZIONE : c. 2002, Milano, ASLE
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cristaudo Alfonso
» Gavagna Paolo
ENTI COINVOLTI :
» ASLE. Associazione per l Sicurezza dei Lavoratori dell'edilizia di Milano e Lodi
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 61 p. : ill. ; 23 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
L'opuscolo raccoglie i dati relativi ad un'indagine sullo stato di salute effettuata in vari cantieri di lavoro del comparto edilizio dell'area milanese.
[1332] Torino : risorse e problemi di salute / a cura di Giuseppe Costa, Alessandro Migliardi, Roberto Gnavi
PUBBLICAZIONE : 2002, Torino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Costa Giuseppe
» Migliardi Alessandro
» Gnavi Roberto
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 139 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : La salute a Torino
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume raccoglie una serie di informazioni e dati relativi allo stato di salute della popolazione di Torino. Vengono inoltre analizzati i rapporti di Torino con le comunità locali limitrofe e, più in generale, con il territorio regionale. I dati forniti rappresentano un contributo che Torino mette a disposizione dei Comuni dell'area metropolitana, della Provincia e della Regione Piemonte, al fine di impostare ed integrare al meglio le scelte di programmazione in ambito sanitario, socio-assistenziale e la relativa allocazione delle risorse disponibili secondo principi di sostenibilità, equità, sinergia.
[1325] B.D.M. - Banca dati mortalità - Versione 2 : applicazione per l'accesso e la visualizzazione delle cause di morte a livello comunale in Piemonte nel periodo 1980-1997 : Manuale utente / a cura di Marco Dalmasso, Roberto Gnavi, Alessandro Migliardi
PUBBLICAZIONE : 2001, Grugliasco, Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» Migliardi Alessandro
» Gnavi Roberto
» Dalmasso Marco
ENTI COINVOLTI :
» EP. Epidemiologia Piemonte
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 32 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : EP/GR ; 117
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La disponibilità del flusso informativo di fonte ISTAT relativo ai morti per causa ha reso possibile la definizione e la realizzazione di un'applicazione in grado di agevolare l'utilizzo di questa fonte informativa, permettendone l'accesso secondo il periodo temporale, il sesso, la causa di morte, la fascia quinquennale di età e la zona geografica (Comune, ASL, Distretto sanitario, Provincia, Ussl). Nel rapporto sono riportate le norme operative per l'installazione, l'utilizzo e la manutenzione dell'applicazione e sono brevememnte ricordati i principali indicatori epidemiologici sulla mortalità.
[1312] Relazione socio-sanitaria della Regione veneto : anni 1998-1999 / Veneto. Giunta regionale. Direzione risorse socio-sanitarie
PUBBLICAZIONE : 2001, Venezia, Veneto
ENTI COINVOLTI :
» Veneto. Giunta regionale. Direzione risorse socio-sanitarie
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 350 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La Relazione, che raccoglie i dati rilevati negli anni 1998 e 1999, permette di monitorare l'attuazione della programmazione, l'andamento gestionale e la capacità di risposta del 'sistema socio-sanitario' veneto al bisogno di salute dei cittadini. Il contributo, dopo una prima parte di contesto generale, descrittiva della popolazione, delle famiglie e dello stato di salute, è impostato per 'Livelli di assistenza' riportando i dati dell'attività di controllo, propria del livello regionale, raggruppati nelle tre grandi macro-aree di offerta delle funzioni assistenziali previste dal Piano Sanitario Nazionale: assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera. Le ultime tre parti riguardano rispettivamente: la valutazione delle risorse impegnate, umane ed economico-finanziarie; gli strumenti per garantire i livelli di assistenza; i rapporti con i cittadini.
[1286] Infortuni e sicurezza sul lavoro : Piano Sanitario Regionale 1999-2001 : Rapporto tecnico per la definizione di obiettivi e strategie per la salute / Emilia-Romagna ; CDS Aziende USL Città di Bologna e Ravenna
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2001, Bologna, Emilia-Romagna
ENTI COINVOLTI :
» CDS Aziende USL Città di Bologna e Ravenna
» Emilia-Romagna
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 199 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Obiettivi e strtegie per la salute : Dossier ; 48
NOTE VARIE : 1 copia. - inserito in cofanetto
ABSTRACT :
All'interno del Piano Sanitario Regionale 1999-2001, la sicurezza sul lavoro è un obiettivo prioritario. Il PSN riprende la raccomandazione espressa dalla Commissione europea e pone l'obiettivo di ridurre, nel triennio, la frequenza degli infortuni del 10 per cento, in particolare nei settori produttivi a maggiore rischio. La prevenzione deve essere supportata da un sistema capace di: ricerca a scopo di trattamento dei dati (epidemiologia); azioni di ricerca applicata sui determinanti socio-economici della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per il miglioramento dei sistemi di prevenzione; azioni che impegnano una pluralità di attori al fine di determinare il miglioramento della salute della popolazione lavorativa mediante la riduzione degli infortuni, delle malattie professionali e delle malattie correlate al lavoro.
[1210] Infortuni sul lavoro nel Veneto : anni 1984-1996 / Veneto. Giunta Regionale. Segreteria agli affari generali e alla programmazione. Segreteria regionale al settore socio-sanitario
PUBBLICAZIONE : 2000, Venezia, Veneto
ENTI COINVOLTI :
» Veneto. Unità di progetto sistema informatico. Servizio statistico regionale - SISTAN
» Veneto. Direzione per la prevenzione. Progetto osservatorio di epidemiologia occupazionale
» Veneto. Giunta Regionale. Segreteria agli affari generali e alla programmazione. Segreteria regionale al settore socio-sanitario
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 100 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Statistica ; 17
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
All'interno del fenomeno degli infortuni sul lavoro vanno collocati anche gli eventi che interessano i minori, bambini ed adolescenti di età inferiore ai 18 anni ed è proprio di tale realtà che si occupa il contributo, cercando di approfondirne la dimensione come il Veneto, che presenta una dinamica occupazionale tra le più vivaci del Paese. I dati riportati rappresentano l'elaborazione deglli archivi trasmessi dall'I.N.A.I.L. alla regione Veneto, con riferimento alle informazioni relative agli infortuni sul lavoro occorsi ai minori di 18 anni nel periodo 1984-1996.
[1193] Progetto Basilicata Donna : i programmi di screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero e della mammella : vademecum per gli operatori sanitari / Vincenzo Barile ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 1999, Basilicata
AUTORI/RESPONSABILI :
» Barile Vincenzo
» Maglietta Rocco
ENTI COINVOLTI :
» Basilicata. Dipartimento Sicurezza Sociale e Politiche Ambientali
» Campagna regionale screening oncologico
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 86 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Collana di studi e ricerche a cura dell'Osservatorio Epidemiologico della Regione Basilicata ; 3/99
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume vuole essere di supporto agli operatori sanitari nell'ambito del programma di screening, avviato dall'Assessorato alla Sanità della Regione Basilicata, per la prevenzione dei tumori femminili, che propone controlli programmati alle donne nelle fasce di età in cui il rischio di ammalarsi di questi tumori è più elevato e più elevata è anche la possibilità di diagnosi precoce e di più efficaci cure. Il contributo si sofferma in particolare, oltre che sulla descrizione del progetto, sui dati statistico-epidemiologici, sui processi comunicativi e sugli iter diagnostico-terapeutici.
[1177] I ricoveri ospedalieri in Piemonte nel 1998 / R. Gnavi, ... [et al.]
ISBN/ISSN 8890015780
PUBBLICAZIONE : c. 2000, Torino, Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» Dalmasso Marco
» Rosso Stefano
» Gnavi R.
» Ciccone Giovannino
» Ponzetti C.
» Costa G.
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Epidemiologia Piemonte. Osservatorio Epidemiologico Regionale
» Piemonte. Direzione Sanità Pubblica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 339 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : EP
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
L'atlante si prefigge i seguenti obiettivi: promuovere l'utilizzo dei dati derivanti dal flusso informativo dei ricoveri ospedalieri nella definizione dei profili di salute del territorio piemontese e, quindi, contribuire alla definizione di obiettivi di piano (tegionale, aziendale, distrettuale)quanto più possibile sostenuti da evidenze fattuali; proporre a tutti coloro che, ai diversi livelli del Servizio sanitario Nazionale, lavorano nel campo della valorizzazione epidemiologica dei sistemi informativi correnti, una selezione di indicatori, aggregazioni nosologiche, dimensioni di analisi che rappresenti una base di discussione per giungere in futuro alla definizione di un modello condiviso di utilizzo delle SDO (schede di dimissione ospedaliera).
[1169] Bollettino epidemiologico dell'Asl 18 : relazione su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione dell'Asl 18 : Anno 1999 / Laura Marinaro ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2000 ; 2004, Alba, Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» Marinaro Laura
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Dipartimento di prevenzione. U.O.N.A. di Epidemiologia
» Piemonte. ASL 18 Bra Alba
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 2 V. : ill.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il bollettino costituisce il primo prodotto di una serie periodica con la quale si vuole descrivere l'andamento di taluni fenomeni sanitari occorsi nel territorio dell'A.S.L. 18. Le indagini intraprese contribuiscono a definire un'immagine della popolazione dell'A.S.L. 18 attraverso la costruzione di alcuni indicatori o misure che potranno successivamente essere confrontati nel tempo. La pubblicazione raccoglie, in particolare, informazioni sanitarie su dati di mortalità, malattie infettive, patologia tubercolare, tubercolosi bovina e brucellosi e infortuni sul lavoro.
[1163] Dati demografici 1999 : bilanci demografici di Comuni, Province, Comunità Montane, Aziende Sanitarie, Sezioni circoscrizionali per l'impiego, area metropolitana torinese, zone altimetriche del Piemonte aggiornati al 31.12.1999 / Rino de Castro, Alessandro Bottazzi ; Piemonte
PUBBLICAZIONE : 2000, Torino, Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Castro Rino
» Bottazzi Alessandro
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Direzione programmazione e statistica. Settore statistico regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 96 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Quaderni della Regione Piemonte
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il contributo presenta le tabelle relative al bilancio demografico della popolazione residente al 31.12.1999. Vengono, in particolare, presentati i dati relativi ai seguenti aspetti: le 8 province; province e capoluoghi; le Aziende Sanitarie Locali; l'area metropolitana torinese; le Comunità Montane; le zone altimetriche ISTAT; i bacini per i Centri per l'impiego; tutti i comuni del Piemonte.
[1162] I numeri del Piemonte 2000 / Piemonte. Direzione programmazione e statistica. Settore statistico regionale
PUBBLICAZIONE : 2000, Torino, Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Direzione programmazione e statistica. Settore statistico regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 47 p. : ill. ; 23 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Dati statistici relativi alla Regione Piemonte nell'anno 2000 su: territorio e ambiente; popolazione; economia, redditi e consumi; lavoro; agricoltura; industria e artigianato; commercio; turismo; energia; trasporti; salute e sicurezza sociale; istruzione e cultura; giustizia; elezioni.
[1148] Evidence-based healthcare : [how to make health policy and management decisions] / J.A. Muir Gray
ISBN/ISSN 0443057214
PUBBLICAZIONE : c. 1997, Edinburgh ... [et al.], Churchill Livingstone
AUTORI/RESPONSABILI :
» Muir Gray J. A.
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XVII, 270 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
[1114] Aziende sanitarie e modelli di uso dei DRG / Felice Vitullo ... [et al.]
ISBN/ISSN 88-7002-74
PUBBLICAZIONE : c. 1997, Roma, il Pensiero Scientifico
AUTORI/RESPONSABILI :
» Carinci Fabrizio
» Vitullo Felice
» Lepore Vito
» Tognoni Gianni
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XVII, 250 p. : ill. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : I libri negri del Sud
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Obiettivo del volume è quello di fornire alcune proposte concrete per l'utilizzo dei DRG all'interno del più complesivo processo di sviluppo delle Aziende sanitarie e di regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale; vengono proposti, in particolare esempi di analisi epidemiologica di dati amministrativi e vengono offerte soluzioni di software per rappresentare micro e macro aree.
[1113] Enciclopedia della gestione di qualità in sanità : elementi di economia sanitaria, medicina basata sulle evidenze, epidemiologia, statistica, comunicazione / Pierluigi Morosini e Franco Perraro
ISBN/ISSN 8876404449
PUBBLICAZIONE : c. 1999, Torino, Centro Scientifico Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Morosini Pierluigi
» Perraro Franco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XI, 195 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Qualità e accreditamento ; 16
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume comprende la trattazione dei concetti e delle nozioni fondamentali di miglioramento continuo di qualità, di gestione aziendale, di economia sanitaria, di statistica, di epidemiologia clinica ed in particolare di Medicina Basata sulle Evidenze o Medicina Basata sulle prove di Efficacia. Sono anche presenti accenni ai problemi della comunicazione e stralci del piano sanitario nazionale 1998-2000 e dei requisiti minimi di accreditamento del DPR 14 gennaio 1997. Riporta i siti Internet più utili per accedere alle banche dati di linee guida, ai centri della medicina basata sulle evidenze e alle principali agenzie di accreditamento sanitario del mondo. Le appendici riportano: la legge australiana che protegge la confidenzialità delle informazioni rilevate durante progetti di Valutazione e Miglioramento di Qualità, un piccolo dizionario per la traduzione dei termini tecnici dall'inglese in italiano e il capitolo riguardante il Miglioramento Continuo di Qualità di un manuale italiano di accreditamento sanitario professionale tra pari.
[1100] Gli esiti riproduttivi in Piemonte negli anni 1988-91 / [R. Gnavi ... [et al.]] ; Piemonte. Settore Sanità Pubblica. Osservatorio Epidemiologico
ISBN/ISSN 8890015721
PUBBLICAZIONE : stamp. 1997, Torino, Piemonte. Osservatorio Epidemiologico Regionale
AUTORI/RESPONSABILI :
» Costa G.
» Rocca N.
» Demaria M.
» Cadum E.
» Gnavi R.
» Bardelli Daniela
» Coffano Elena
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Settore Sanità Pubblica. Osservatorio Epidemiologico
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 125 p. ; 30 cm
TITOLO DI SERIE : EP
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Obiettivo dell'atlante sugli esiti riproduttivi nella regione Piemonte è quello di offrire agli operatori dei servizi sanitari, agli amministratori della sanità e alle forze sociali uno strumento di descrizione sintetico dei principali eventi nell'ambito della tutela materno-infantile. I dati presentati, in particolare, sono relativi alla distribuzione della natalità, alle interruzioni di gravidanza e alla mortalità infantile.
[1069] Bollettino notifiche della malattie infettive : Anno 1999 / a cura di Tiberti D. ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2000, Alessandria, Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» Tiberti D.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 55 p. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : EP/AL ; 12
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto propone alcune immagini sintetiche di morbosità realizzate a partire dai flussi informativi riguardanti le malattie infettive e facenti capo alla rete regionale dei servizi di epidemiologia. Lo scopo è di contribuire all'attività di sorveglianza epidemiologica, di stimolare l'uso dei dati a fini di programmazione e di valutazione delle attività e di sollecitare la riflessione sulla qualità dei dati. Le informazioni riguardano le malattie infettive e diffusive denunciate nel corso del primo semestre 1999. Vengono riportati, in alllegato, i dati del nuovo sistema di sorveglianza sull'andamento delle sindromi influenzali basato sui medici di medicina generale durante la stagione 1999-2000 e i risultati parziali.
[1058] La mobilità sanitaria per ricoveri oncologici nella Regione Piemonte con approfondimenti sul polo di Novara (anno 1997)/ [Giovannino Ciccone ... [et al.]] ; CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1999, Novara, Lega Italiana per la lotta contro i tumori
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ciccone Giovannino
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte
» Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Sezione di Novara
» Facoltà di medicina e chirurgia. Università del Piemonte Orientale. Sede di Novara
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 124 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il fenomeno della migrazione sanitaria consiste nello spostamento di pazienti dalla propria area geografica di appartenenza verso altre aree considerate più attrezzate dal punto di vista diagnostico e terapeutico per ottenere un'assistenza migliore. Il fenomeno si presenta molto complesso e gravoso sia sotto il profilo economico sia per i disagi di ogni genere che devono affrontare i pazienti costretti ad allontanarsi dal loro luogo di origine. Esiste una piccola quota di "migrazione" basata su motivazioni razionali, in quanto specificamente legati alla necessità di usufruire di Centri con un elevato grado di specializzazione, ma esiste una quota di pazienti, molto più rilevante, che spesso per disinformazione relativa ad aspetti organizzativi-assistenziali, decidono di non rivolgersi a servizi di cura sul territorio provinciale e regionale privilegiando al contrario altri Centri Oncologici nazionali ed internazionali. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per fare il punto della situazione nella provincia di Novara, ha avviato un progetto di ricerca in collaborazione con la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale ed il Centro di riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO Piemonte)realizzando il volume in cui vengono riportati i dati riguardanti la mobilità sanitaria per ricoveri oncologici nella Regione Piemonte, con particolare riferimento al Polo di Novara nel 1997.
[979] Sanità e risorse : un sistema di indicatori / G. Muraro ... [et al.]
ISBN/ISSN 8820425483
PUBBLICAZIONE : c. 1988, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rey M.
» Clerico G.
» Bondonio P.
» Balma R.
» Muraro G.
» Campana C.
» Ciravegna D.
» Dirindin N.
» Rizzi D.
» Hanau C.
» Zanoni M.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 379 p. : tab. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Cresa : Centro ricerche per l'economia, l'organizzazione e l'amministrazione della sanità ; 6
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Ricerca svolta dal Cresa per conto della regione Piemonte circa gli indicatori per la valutazione dei piani sanitari regionali. La valutazione del piano sociosanitario non può limitarsi alla sola valutazione delle risorse finanziarie, incapace cioè di fornire informazioni sulla produttività del servizio in relazione a più aspetti. Per essere sistematica nel tempo e nello spazio la valutazione deve fare riferimento ad un sistema di servizi gerarchicamente integrato, ma nel quale le funzioni sono articolate e le decisioni decentrate. Gli indicatori vengono proposti come tecnica di gestione del piano capaci di fornire informazioni utili alle scelte e alla verifica dell'andamento reale e monetario della gestione. Si illustrano le teorie degli indicatori, le scelte di metodo operate in relazione agli scopi specifici della ricerca, le schede tipo impegnate per gli indicatori e i dati elementari, i sistemi convenzionali di classificazione, di misurazione e di ponderazione usati. In ultimo, una lista ristretta di indicatori proposti.
*(abstract tratto dalla recensione del libro)
[978] Relazione sullo stato sanitario del Paese - 1987 / Consiglio sanitario nazionale
PUBBLICAZIONE : c. 1989, Roma, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato
ENTI COINVOLTI :
» Consiglio sanitario nazionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 2 v., XXVI, 833 p., c. di tav. : ill. ; 26 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Prima relazione con carattere di annualità che intende rappresentare lo stato di salute della popolazione italiana e la situazione dei servizi e delle risorse. L'anno di riferimento, il 1987, fa osservare una sanità in evoluzione e una particolare attenzione nell'identificare il bisogno sanitario della popolazione attraverso nuove metodologie, assetti istituzionali rinnnovati e strumenti capaci di rispondere alle nuove richieste di salute del paese. La relazione è articolata in cinque parti: 1)valutazioni generali; 2)dati correnti; 3)sintesi epidemiologiche e spaccati valutativi; 4)appendice legislativa; 5)compendio statistico.
[940] Promozione della salute e sanità pubblica : ricerca partecipata, epidemiologia e pianificazione / a cura di Marco Biocca ; scritti di S. Beccastrini, E. Buiatti, B. M. Carlozzo ... [et al.]
ISBN/ISSN 8846404602
PUBBLICAZIONE : c. 1997, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Stiassi R.
» Orefice E.
» Martignani A.
» Green L. W.
» Beccastrini S.
» Biocca Marco
» Carlozzo B. M.
» Faggiano F.
» La Rosa M.
» Macini P.
» Taroni F.
» Zanetti M.
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Aziende USL di Ravenna e della città di Bologna. Centro di documentazione per la salute
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 128 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Sociologia del lavoro : teorie e ricerche ; 30
NOTE VARIE : 3 copie
ABSTRACT :
Il volume raccoglie le seguenti relazioni presentate al Convegno 'Promozione della Salute e ruolo del servizio sanitario pubblico' tenutosi a Ravenna il 25 Ottobre 1996: 1)Una azienda per produrre salute (Alessandro Magnani); 2)Il sistema sanitario fra etica, economia e qualità (Mario Zanetti); 3)Ricerca partecipata: storia e applicazione nella sanità pubblica (Lawrence W. Green, M. Anne George, Mark Daniel); 4)Ricerca partecipata ed obiettivi di salute (Michele La Rosa); 5)La ricerca partecipata in campo sanitario (Paolo Orefice); 6)Prevenzione e partecipazione (Stefano Beccastrini); 7)Equità: un criterio per l'allocazione di risorse in sanità (Fabrizio Faggiano, Giuseppe Costa); 8)L'uso dei dati epidemiologici per la programmazione sanitaria (Eva Buiatti); 9)La programmazione sanitaria del Distretto (Raffaella Stiassi); 10)Programmazione sanitaria di Azienda Usl (Pierluigi Macini); 11)Il Progetto Città sane O.M.S. e la rete italiana città sane (Bianca Maria Carlozzo); 12)Conclusioni (Francesco Taroni).
[935] Comunità rurale e salute : inchiesta medico-sociale sui coltivatori diretti in provincia di Cuneo / Ferdinando Antoniotti, Claudio Angeleri, Paolo Arbarello ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : c. 1980, Bologna, Cappelli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Migliorini Vincenzo
» Antoniotti Ferdinando
» Angeleri Claudio
» Lucchiari Renzo
» Arbarello Claudio
» Nicoletti Valter
» Pietropaolo Raffaele
» Vigna Bruno
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 576 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : sulla cop.: inchiesta medico sociale sui coltivatori diretti in provincia di Cuneo coordinata da Renzo Lucchiari. -1 copia
ABSTRACT :
Il contributo, che illustra un'inchiesta medico-sociale sui coltivatori diretti cuneesi, pone in rilievo la situazione socio-economica, ambientale, abitativa, familiare, aziendale e patologica di una popolazione dedita ai lavori dei campi, offrendo al nuovo Servizio Sanitario elementi utili ai fini organizzativi, preventivi e clinici che potranno incidere in senso positivo sulle future condizioni di salute dei cittadini esaminati. Partendo dai presupposti teorici della ricerca medico-sociale, lo studio passa a descrivere le caratteristiche socio-economiche della provincia di Cuneo; vengono poi presentate le elaborazioni statistiche dell'inchiesta sui nuclei familiari, le abitazioni e le aziende, sul sistema di alimentazione ed alcuni dati dell'inchiesta medico-sociale; sono successivamente analizzati gli infortuni sul lavoro nella provincia di Cuneo ed infine viene effettuata un'analisi di alcuni fattori concasuali.
[922] Valori di riferimento per il calcolo della soglia uditiva attesa di maschi e femmine per anno di età / Emilia-Romagna
PUBBLICAZIONE : 1993, Bologna, Emilia-Romagna
ENTI COINVOLTI :
» Unità sanitaria locale 14 - Carpi - Novi - [Servizi sanitari di prevenzione]
» Emilia-Romagna. [Servizi sanitari di prevenzione]
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 83 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro : contributi ; 34
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Vengono ripresi i dati relativi a due studi ("La soglia uditiva di soggetti non esposti a rumore professionale", Imola, 1987 e "Soglia uditiva di donne non esposte a rumore professionale, Bologna, 1990)condotti da un gruppo di lavoro formato da alcuni Servizi di medicina del lavoro delle Usl emiliano romagnole e dagli Istituti di Medicina del lavoro e di statistica medica e biometrica dell'Universita' di Milano e rivolti a due differenti campioni di soggetti di sesso maschile e femminile; si intende rielaborare tali risultati al fine di produrre valori di riferimento specifici per ogni singolo anno di eta'. Lo scopo e' anzitutto quello di fornire uno strumento di immediata e facile consultazione che consenta di calcolare i valori di soglia uditiva di riferimento, con un grado di precisione compatibile con le necessita' medico-legali. Inoltre va rilevato come i valori di riferimento elaborati si collochino utilmente a sostegno della necessaria qualificazione della sorveglianza sanitaria sui soggetti esposti a rumore (come previsto dal DLgs 277/91), e dalle funzioni preventive ad essa connesse.
[899] Viaggi guidati : il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie / a cura di A. Castellucci ... [et al.]
ISBN/ISSN 8846400062
PUBBLICAZIONE : c. 1997, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Castellucci A.
» Saiani L.
» Serchielli G.
» Marletta R.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 335 p. : ill. ; 22 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume è suddiviso in due parti. La prima parte ricostruisce un percorso di riflessione sullo sviluppo delle professioni nei servizi sociosanitari focalizzando il problema dell'inserimento dei giovani, della loro preparazione a ricoprire un futuro ruolo professionale. L'obiettivo principale è quello di far emergere sia il contributo già fornito alla formazione professionale degli operatori da parte delle sedi lavorative, sia l'esigenza di integrarlo in modo razionale con le attuali prospettive di rinnovamento degli studi universitari e di cambiamento delle professioni sociali e sanitarie nell'ambito dei servizi. Nella seconda parte del volume l'attenzione è posta sulle realizzazioni concrete, su esperienze che, in forma più o meno sistematica, hanno inteso esplorare "sul campo" nuove possibilità per incrementare i processi di auto-apprendimento professionale, per attuare interconnessioni tra sedi formative e sedi lavorative, per progettare sistemi di opportunità per i diversi attori coinvolti nel tirocinio, per arricchire la funzione tutoriale, per stimolare i professionisti ad assumersi responsabilità di attivatori dell'apprendimento di competenze operative. (MP)
[889] Metodologie per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti in agricoltura / A.R. Bianchi ... [et al.] ; Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro. Dipartimento di medicina del lavoro
PUBBLICAZIONE : stampa 1999, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
AUTORI/RESPONSABILI :
» Baccolo T. P.
» Bianchi A. R.
» Petyx M.
» Palmi S.
ENTI COINVOLTI :
» Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro. Dipartimento di medicina del lavoro
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 114 p. : 17 tav. ; 21 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
L'ISPESL, Dipartimento di Medicina del Lavoro, intende fornire con la pubblicazione, uno strumento sintetico agli operatori del settore, ed idoneo all'obiettivo prefissato di proporre schemi pratici di riferimento per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori agricoli. Nei piani di attività di ricerca dell'Istituto, infatti, sono state inserite alcune ricerche concernenti la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti, allo scopo di definire dei protocolli di comportamento diagnostico, basati sulla rassegna epidemiologica e tossicologica dei dati più recenti, utilizzabili per la valutazione dell'entità dell'esposizione lavorativa e la definizione del danno nelle patologie professionali del settore. Le risultanze delle ricerche in questione vengono rese pubbliche per poter mettere a disposizione uno strumento valido a rivelare precocemente, in rapporto alla causa di rischio, la sua azione lesiva e per offrire linee guida in occasione degli accertamenti preventivi per l'idoneità lavorativa e di quelli periodici necessari, nel tempo, al controllo dello stato di salute del lavoratore agricolo esposto. La pubblicazione intende, altresì, fornire un contributo per eventuali ulteriori provvedimenti legislativi atti a migliorare la normativa esistente, rinnovarla o creare nuove disposizioni regolamentari in materia. (MP)
[876] Morti per causa, anno 1997 / Sistema statistico nazionale ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 1999, Firenze, Toscana
ENTI COINVOLTI :
» Toscana. Servizio statistica
» Azienda ospedaliera Careggi
» Sistema statistico nazionale
» Registro mortalità regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 295 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Informazioni Statistiche Sanità
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione riporta i dati di mortalità per tutte le patologie della popolazione residente nelle Unità Sanitarie Locali della Toscana. (MP)
[856] Annuario statistico 1995 / Sistema Statistico Nazionale. Città di Torino. Ufficio di Statistica
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino,
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : viii, 383 p. ; 29 cm
NOTE VARIE : INSERITO IN 182
ABSTRACT :
L'annuario presenta i dati statistici relativi alla popolazione torinese e i dati statistici relativi ad alcuni settori del Comune di Torino nell'anno 1995. Prendendo in esame il movimento annuale della popolazione residente e confrontando il movimento naturale (nati-morti)con quello migratorio si riscontra un decremento complessivo di 11.626 abitanti rispetto all'anno precedente. La popolazione residente di fine anno si attesta a 923.106 abitanti. Il maggior movimento, sia d'immigrati che d'emigrati, è avvenuto nell'ambito della Regione Piemonte. I nati vivi dell'anno sono 6713 (+0.6)e i morti 9762 (+2.1 rispetto all'anno precedente). Le 'malattie del sistema circolatorio' sono state la causa di morte più frequente seguite da 'tumori'. Ancora in diminuzione le interruzioni volontarie di gravidanza eseguite negli ospedali pubblici. I cittadini stranieri iscritti all'anagrafe del Comune sono 16137 (+ 6.8 rispetto all'anno precedente). La percentuale più alta di stranieri proviene dall'Africa (47.8). (MP)
[845] La promozione della qualità dei dati nel monitoraggio biologico / Emilia-Romagna ; Unità Sanitaria Locale 28 Bologna Nord
PUBBLICAZIONE : 1990, Bologna, Emilia-Romagna
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna
» Unità Sanitaria Locale 28 Bologna Nord
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 178 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro : contributi ; 24
NOTE VARIE : 1 copia
[786] Dati demografici 1997 : Bilanci demografici di comuni, provincie, comunità montane, aziende sanitarie, sezioni circoscrizionali per l'impiego, area metropolitana torinese, zone altimetriche del Piemonte aggiornati al 31.12.1997
PUBBLICAZIONE : 1997, Torino,
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 90 p. ; (21x30 cm)
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
[742] Tumori della testa e del collo : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 128 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 16
NOTE VARIE : 1 copia
[741] Tumori cutanei : dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 79 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 12
NOTE VARIE : 1 copia
[740] Tumori dell'apparato urinario e genitale maschile : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 177 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 11
NOTE VARIE : 1 copia
[738] Neoplasie dell'apparato genitale femminile : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 161 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 9
NOTE VARIE : 1 copia
[737] Tessuti molli e osso : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 91 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 8
NOTE VARIE : 1 copia
[736] Tumori primitivi e secondari del sistema nervoso centrale : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, [CPO?]
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 99 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 6
NOTE VARIE : 1 copia
[735] Tumori apparato gastroenterico : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 194 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[734] Neoplasie ematologiche : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, [CPO?]
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 119 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 3
NOTE VARIE : 1 copia
[732] Tumore della trachea, dei bronchi e dei polmoni. Icd - IX : 162 : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 73 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 2
NOTE VARIE : 1 copia
[731] Carcinoma della mammella : Dati per la pianificazione dell'assistenza / CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1998, Torino, CPO Piemonte
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 71 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier ; 1
NOTE VARIE : 1 copia
[698] Lo studio della mortalità in Emilia-Romagna : indicazioni pratiche per la raccolta, la codifica e l'elaborazione dei dati di mortalità. Vademecum ad uso delle Unità Sanitarie Locali / Emilia-Romagna. Servizio statistiche sanitarie e osservatorio epidemiologico. Gruppo di lavoro regionale sui problemi connessi allo studio della mortalità
PUBBLICAZIONE : 1989, Bologna, Emilia-Romagna
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio statistiche sanitarie e osservatorio epidemiologico. Gruppo di lavoro regionale sui problemi connessi allo studio della mortalità
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 103 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[643] Trattato di medicina del lavoro / Luigi Ambrosi, Vito Foà
ISBN/ISSN 880204970X
PUBBLICAZIONE : c. 1996, Torino, UTET
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ambrosi Luigi
» Foà Vito
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XV, 670 p. : ill., tab. ; 26 cm
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume, diretto agli studenti ed agli specializzandi di medicina, è suddiviso nei seguenti capitoli: 1)L'organizzazione dei servizi di tutela della salute dei lavoratori in Italia; 2)Il ruolo promozionale degli organismi sovranazionali; 3)Analisi del lavoro: criteri e metodi; 4)Monitoraggio ambientale; 5)Principi e metodi per la captazione di inquinanti chimici e particolati aerodispersi; 6)Monitoraggio biologico; 7)La sorveglianza sanitaria; 8)La metodologia epidemiologica in medicina del lavoro; 9)Il giudizio di idoneità al lavoro; Aspetti medico-assicurativi e medico-forensi nella medicina del lavoro; 11)Lineamenti di sicurezza nelle aziende di produzione; 12)La valutazione delle attività di prevenzione; 13)Tossicologia professionale; 14)Suscettibilità individuale; 15)Rischi e patologia da metalli; 16)Fisiopatologia dei solventi; 17)Fisiopatologia degli antiparassitari; 18)La risposta del polmone ad agenti esogeni; 19)Patologie respiratorie da ipersensibilità; 20)Malattie respiratorie da polveri minerali; 21)Esposizione a polveri, fumi, vapori e gas e flogosi cronica delle vie aeree; 22)Malattie respiratorie da fibre minerali, artificiali e sintetiche; 23)Il rischio da amianto; 24)Apparato cardiovascolare e lavoro; 25)Neurotossicologia occupazionale; 26)Sistema gastroenterico; 27)Le nefropatie professionali; 28)Le emopatie professionali; 29)Il sistema endocrino; 30)Il sistema immunitario; 31)Apparato riproduttivo; 32)Dermatologia professionale; 33)Posture, movimenti lavorativi e sindromi muscoloscheletriche; 34)Visione e lavoro; 35)Il rumore; 36)Rumore: il danno alla persona; 37)Patologia da vibrazioni; 38)Le radiazioni ionizzanti; 39)Le radiazioni non ionizzanti; 40)La radioprotezione; 41)Basse e alte pressioni; 42)Il microclima; 43)Luminosità; 44)I tumori professionali; 45)L'esposizione a microorganismi in ambito industriale; 46)Prevenzione in agricoltura, agrozootecnia, agroindustria; 47)La qualità dell'aria negli ambienti confinati; 48)Il lavoro degli operatori della sanità; 49)Il lavoro femminile; 50)Assenteismo; 51)Trattamento e smaltimento dei rifiuti; 52)Basi e banche dati in medicina del lavoro. (MP)
[599] I tumori in Emilia-Romagna / [A. Borrini … [et al.]] ; Emilia-Romagna
ISBN/ISSN ?
PUBBLICAZIONE : 1997, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Borrini A.
ENTI COINVOLTI :
» Azienda Ospedaliera di Modena
» Emilia-Romagna
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 47 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro : contributi ; 42
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Viene presentata una sintesi dei dati resi disponibili dai sette Registri Tumori attivi nella regione Emilia Romagna. I Registri producono statistiche di incidenza e mortalita' su tutti i casi di tumori maligni che si manifestano nella popolazione residente nelle aree interessate. I dati prodotti consentono una quantificazione sia della patologia oncologica nella popolazione in esame, sia dell'impegno che tale patologia comporta per i servizi e le strutture sanitarie per gli aspetti di prevenzione, cura e riabilitazione. Chiudono il volume due appendici: 1)Materiali e metodi; 2)Commissioni, gruppi di lavoro e struttura dei registri tumori nella Regione Emilia Romagna.
[562] Ambiente e salute in italia / a cura di R. Bertollini, M. Faberi, N. Di Tanno
PUBBLICAZIONE : 1997, Roma,
AUTORI/RESPONSABILI :
» Faberi M.
» Bertollini R.
» Di Tanno N.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 590 p.
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
Il testo raccogli riporta fattori che influenzano la salute della popolazione nel contesto socio-economico e sanitario, fonti di esposizione ambientali potenzialmente nocive per la salute umana, analisi goegrafica dei dati di mortalità.
[559] Occupational health : decennial supplement : the registrar General’s decennial supplement for England and Wales / edited by F. Drever
PUBBLICAZIONE : 1995, Londra, HMSO
AUTORI/RESPONSABILI :
» Drever Frances
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 374 p. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo contiene dati inerenti la mortalità occupazionale in Inghilterra ed in Galles, malattie e tumori professionali.
[267] Il certificato di assistenza al parto : strumento informativo per il servizio sanitario nazionale. Vademecum per la raccolta ed elaborazione dei dati di natalità / Alessandra Danielli ... [et al.] ; Emilia-Romagna
PUBBLICAZIONE : 1994, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Grandori Luisella
» Danielli Alessandra
» Luppi Giorgio
» ... [et al.]
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 149 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[231] Terzo Convegno nazionale sugli studi di mortalità : giornate di studio sull'utilizzo dei dati di mortalità per la programmazione sanitaria e gli studi epidemiologici : Firenze, 22-24 ottobre 1986 : atti preliminari / Comitato Italiano per gli Studi di Mortalità
PUBBLICAZIONE : 1986, Firenze, Toscana
ENTI COINVOLTI :
» CISM. Comitato Italiano per gli Studi di Mortalità
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 256 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[206] Mortalità per causa a Roma : Analisi dei dati del Registro nominativo delle cause di morte, 1987-88 / a cura di Carola Tasco ... [et al.]
ISBN/ISSN ISSN 0392-9124
PUBBLICAZIONE : 1993, Roma, Sistema Informativo Socio-Sanitario
AUTORI/RESPONSABILI :
» Tasco Carola
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 94 p : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Progetto salute : notiziario del sistema informativo socio-sanitario e dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Lazio ; IX : 25
NOTE VARIE : 1 copia
[202] Lo studio della mortalità in Emilia Romagna : indicazioni pratiche per la raccolta, la codifica e l'elaborazione dei dati di mortalità : vademecum ad uso delle unità sanitarie locali / a cura di Servizio statistiche sanitarie e Osservatorio epidemiologico. Gruppo di lavoro regionale sui problemi connessi allo studio della mortalità
PUBBLICAZIONE : 1989, Bologna, Emilia Romagna. Dipartimento Sicurezza Sociale
ENTI COINVOLTI :
» Servizio statistiche sanitarie e Osservatorio epidemiologico. Gruppo di lavoro regionale sui problemi connessi allo studio della mortalità
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 102 p. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[149] Health service research : key to health policy : a report from the Foundation for health services research / edited by Eli Ginzberg
ISBN/ISSN 0674385756
PUBBLICAZIONE : c.1991, Cambridge ; London, Harvard university press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ginzberg Eli
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XV, 397 p. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[46] Ambiente di lavoro e riforma sanitaria : il sistema informativo / a cura di Antonio Grieco, Enrico Occhipinti e Sergio Tonelli
PUBBLICAZIONE : c. 1983, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Occhipinti Enrico
» Tonelli Sergio
» Grieco Antonio
ENTI COINVOLTI :
» Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale. Gruppo di lavoro Strumenti informativi
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 133 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute e lavoro ; 1
NOTE VARIE : 2 copie
ABSTRACT :
In due parti vengono sviluppati i seguenti argomenti: 1)il sistema informativo nei luoghi di lavoro, la notifica dei dati ambientali, i registri dei dati ambientali e biostatici, le cartelle sanitarie, il libretto di rischio lavorativo, i flussi informativi locali; 2)il sistema informativo del servizio sanitario locale e regionale, gli strumenti analitici per il sistema informativo di servizio, gli strumenti di sintesi per il sistema informativo di governo, le mappe di rischio, la mappa dei danni, la registrazione delle attività, la relazione di servizio, le verifiche, la definizione e i criteri di individuazione dei fattori di rischio, la relazione annuale di Usl e i flussi informativi regionali.
[31] L'equità nella salute in Italia : rapporto sulle diseguaglianze sociali in sanità / a cura di Giuseppe Costa e Fabrizio Faggiano
ISBN/ISSN 8820485354
PUBBLICAZIONE : c. 1994, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Faggiano Fabrizio
» Costa Giuseppe
ENTI COINVOLTI :
» Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento Affari Sociali
» Istituto Nazionale di Statistica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 470 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Fondazione Smith Kline ; 39
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume contiene una raccolta di ricerche su larga e su piccola scala che investono l'intero spettro dei problemi connessi con le diseguaglianze sociali in Italia. Il rapporto raccoglie articoli che presentano e discutono i dati disponibili sulle diseguaglianze nella salute, sulle possibili cause e sulle conseguenze di queste diseguaglianze. In Italia, dopo anni di sviluppo economico, di stato sociale e di sistema sanitario, tutti gli indicatori di salute confermano una forte associazione tra salute malata e condizioni di svantaggio sociale ed economico: ancora negli anni '80 il rischio di morire raddoppiava passando dal livello sociale più alto a quello più basso. Alcuni indizi suggeriscono che questo divario si starebbe ampliando, interessando praticamente tutte le forme di malattia. L'attuale crisi mette alla prova le diverse forme di tutela della società e richiede lucidità d'analisi, capacità d'identificare priorità e soluzioni efficaci ed energia sufficiente per promuoverle. (MP)
[26] Rapporto sullo stato dei diritti dei cittadini nel servizio sanitario nazionale / a cura del CE.R.FE. Movimento federativo democratico. Tribunale per i diritti del malato ; con la collaborazione del Ministero della sanità e del Consiglio sanitario nazionale
ISBN/ISSN 8870025144
PUBBLICAZIONE : c. 1992, Roma, Il Pensiero Scientifico
ENTI COINVOLTI :
» Ministero della sanità e del Consiglio sanitario nazionale
» CE.R.FE. Movimento federativo democratico. Tribunale per i diritti del malato
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XXI, 481 p. ; 24 cm
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
ll rapporto raccoglie i risultati di un'indagine condotta sull'intero territorio nazionale tesa a tracciare un quadro complessivo della condizione dei cittadini nel contesto della sanità pubblica e convenzionata. Nel primo capitolo si compie un'analisi degli effetti che hanno avuto i processi di modernizzazione sul rapporto tra cittadini e sanità; nel secondo capitolo si tenta, in modo sistematico, di tracciare una mappa delle situazioni potenzialmente o effettivamente lesive dei diritti degli utenti; nel terzo capitolo viene fatta una comparazione tra le aspettative dei cittadini (dedotte dalle opinioni espresse dagli utenti sulla qualità delle prestazioni ricevute)nei confronti delle singole componenti del Servizio Sanitario Nazionale e le finalità e le regole di funzionamento intrinseche all'istituzione sanitaria; nel quarto capitolo si introduce la questione dell'umanizzazione della sanità, che viene affrontata soprattutto alla luce del concetto di identità; il sesto capitolo affronta il tema delle risorse umane disponibili per la tutela dei diritti, assumendo, quale base empirica, i dati relativi al coinvolgimento di soggetti individuali e collettivi nella realizzazione del Rapporto; il settimo capitolo, infine, affronta in maniera specifica il legame tra umanizzazione e diritto, individuando possibili linee d'azione che facciano perno su questo binomio. (MP)
[14] Aspetti emergenti dei rischi e della patologia nel settore della metalmeccanica leggera e delle fonderie di seconda fusione : atti del convegno nazionale : Poggibonsi - Colle Val d'Elsa - S. Gimignano, 15-17 ottobre 1986 / a cura di Giuseppe Battista, Pietro Catalano ; con la collaborazione scientifica dell'Istituto di Medicina del Lavoro dell'Università di Siena
PUBBLICAZIONE : [1986], Toscana
AUTORI/RESPONSABILI :
» Battista Giuseppe
» Catalano Pietro
ENTI COINVOLTI :
» Istituto di Medicina del Lavoro dell'Università di Siena
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 775 p. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Gli atti sono composti dalle seguenti relazioni e comunicazioni: Problemi e prospettive della medicina del lavoro in Italia; Tecnologia e rischi delle fonderie di seconda fusione con particolare riferimento all'animisteria; Indagine retrospettiva clinico-radiologica di esposti a rischio in fonderia; Indagine sulle cause di morte in ambiente di fonderia; Aspetti dell'inquinamento organico, con particolare riferimento a quello di solventi; La patologia vascolare da vibrazioni nell'industria metalmeccanica leggera; Rischi e patologia da saldatura elettrica; Rischi e patologia nella metalmeccanica leggera della Valdelsa senese; Risultati preliminari di un'indagine ambientale e di sorveglianza sanitaria in un'industria metalmeccanica; Organizzazione del lavoro e salute: relazione introduttiva; Il metodo delle congruenze organizzative per lo studio dei rapporti tra lavoro organizzato e salute. Un esempio di applicazione nel settore metallurgico; Il metodo AET per lo studio dei rapporti tra lavoro organizzato e salute; Condizioni di lavoro e prevenzione nelle fonderie di ghisa; Patologia e prevenzione oculare nei lavoratori metalmeccanici; Sordità da rumore, una tecnopatia in aumento: proposte per il contenimento del fenomeno; Ambiente di lavoro e malattie infettive; Indagine sulle caratteristiche quali-quantitative dei residui e/o rifiuti provenienti dall'industria meccanica di precisione e dalle fonderie di seconda fusione; Prevalenza del danno funzionale e della bronchite cronica in una popolazione di lavoratori dell'industria siderurgica; Patologia respiratoria in un gruppo di ex-fonditori della USL 19 (Alta Val d'Elsa; Indagien di igiene industriale e di medicina del lavoro presso una fonderia di seconda fusione; Danni all'apparato respiratorio in una fonderia di seconda fusione della cintura torinese; Aspetti di igiene industriale e prevalenza dei disturbi respiratori in un'industria di seconda fusione dell'alluminio; Indagien epidemiologica sulla bronchite cronica in addetti alla pressofusione dell'alluminio. Osservazioni preliminari; Mortalità per tumori tra i lavoratori dell'acciaio; Proposta di un indicatore biologico di esposizione a 1, 1, 1 - Tricoloretano (Metilcloroformio); Rischio da 1, 2 - Dicloropropano nell'industria metalmeccanica: caratteristiche e riflessi sulla salute dei lavoratori; Considerazioni sulla patologia extrapolmonare da solventi. Studio sintomatologico e valutazione della funzionalità epatica in operai verniciatori di una industria metalmeccanica; Sulla utilità del monitoraggio biologico per la valutazione del danno renale in metalmeccanici; Sostanze allergizzanti negli olii da taglio; Patologia cutanea da olii da taglio: indagine in una fabbrica metalmeccanica; Dermatosi professionale in operai metalmeccanici a contatto con olii minerali; La patologia professionale cutanea nel settore della metalemccanica leggera di un'area piemontese; Piano mirato al rischio da olii nell'industria metalmeccanica: primi dati e problematiche emergenti da un intervento ambientale e sanitario in una ditta di cuscinetti a sfera; Caso inusuale di asma da isocianati in un'industria metalmeccanica; Patologia irritativa delle prime vie aeree nei lavoratori di un reparto di verniciatura del settore metalmeccanico; il significato e i limiti del dosaggio della COHB in lavoratori esposti a CO nel settore metalmeccanico; Determinazione dei metalli aerodispersi nei reparti "galvanica" e "lavaggio" di un'industria metalmeccanica; Esposizione a piombo e cromo nella verniciatura di aziende metalmeccaniche; Esposizione a cadmio nella produzione di utensili diamantati nel territorio dell'U.S.L. n. 2 (Massa Carrara); Problemi nel monitoraggio ambientale e biologico della esposizione a cromo nelle operazioni di saldatura; Asma da cromo nella metalmeccanica; Pneumoconiosi nella produzione dei metalli duri; Esposizione a fumi di saldatura nel comparto della carpenteria meccanica: valutazioni statistiche; indagine sui rischi da saldatura ad arco in atmosfera da CO"; Patologia respiratoria in 705 metalmeccanici con particolare riferimento ai saldatori; Osservazioni preliminari di uno studio sui rapporti tra ambiente di lavoro e patologia respiratoria ed uditiva in 47 aziende artigiane metalmeccaniche; Risultati di un'indagine ambientale effettuata nei reparti di fonderia e verniciatura di una grande industria metalmeccanica; Broncopneumopatie croniche nei lavoratori dei reparti fonderia e verniciatura di un'industria metalmeccanica; Misura di radiazioni U.V. in alcune operazioni di saldatura e valutazione del rischio; Patologia cutanea ed esposizione a raggi U.V. nei saldatori di una fabbrica di macchine per l'edilizia; Strategia diagnostica per il riconoscimento precoce della patologia oculare nei saldatori; Esposizione a rumore: valutazione del danno uditivo nel settore metalmeccanico della Val d'Elsa Senese; Valutazione comparativa del danno uditivo da rumore negli operai metalmeccanici della Val d'Elsa Senese; L'esposizione a rumore nel settore della metalmeccanica leggera: valutazione del rischio e danno uditivo; Risultati di una indagine sui rischi e danni da rumore di un'industria metalmeccanica dell'Alta Val di Cecina; Rumorosità ambientale e danni uditivi nei reparti fonderia e verniciatura di una grande industria metalmeccanica; Danni uditivi da rumore nei lavoratori di un'azienda metalmeccanica; I rischi da rumore nel settore dello stampaggio a caldo degli acciai; Rischio da rumore in alcune lavorazioni dell'industria orafa; Valore clinico-diagnostico dell'ABR-Audiometry nelle ipoacusie neurosensoriali di soggetti esposti a rumore; Valutazione dell'interessamento dell'apparato uditivo in un gruppo di saldatori sottoposti a potenziali evocati troncoencefalici; Ricerca-intervento in un comparto di fonderie di acciaio e ghisa di seconda fusione dell'Alto Milanese: progettazione, gestione, risultati; Proposte di buona tecnica per una prevenzione possibile in fonderie di ghisa e acciaio di seconda fusione; Analisi degli infortuni sul lavoro nelle fonderie di seconda fusione del settore industriale di un'area piemontese; Analisi del fenomeno infortunistico in fonderie di ghisa e acciaio di seconda fusione; Il fenomeno infortunistico nelle fonderie di metalli ferrosi; Studio sull'andamento temporale degli infortuni valutati per frequenza e gravità nel settore metalmeccanico della Regiuone Toscana nel 1983; Analisi del fenomeno infortunistico nella metalmeccanica leggera della Val d'Elsa Senese; Analisi degli infortuni nel periodo 1980-85 nel settore della metalmeccanica leggera; Indagine retrospettiva riguardante la traumatologia oculare verificatasi in addetti alla metalmeccanica leggera - conclusioni; Posture di lavoro e alterazioni del rachide negli addetti al banco nel settore lavorazioni metalli preziosi; Valutazione del carico lavorativo e dello stress da calore in alcune fonderie di ghisa di seconda fusione; Studio, mediante elettrocardiografia dinamica secondo Holter del carico di lavoro in una fonderia di seconda fusione; Lo stress mentale nella valutazione del cardiopatico ischemico in età lavorativa; Sulla patologia gastroduodenale nei saldatori: rilievi clinico-statistici; Esperienza di prevenzione in materia di sicurezza del lavoro in tre fonderie di seconda fusione e mappa del rischio infortunistico per area lavorativa; Esperienze e prospettive di prevenzione dei rischi da polvere e rumore nelle fonderie di ghisa; Attività svolta dal SPISLL dell'USL n. 31 - Montepulciano per la sicurezza nel settore della metalmeccanica leggera e sintesi di un intervento di informazione e prevenzione presso un istituto professionale per l'industria e l'artigianato; Un'esperienza di riduzione del rumore nel reparto polimentatura di una ditta metalmeccanica; Le prove non distruttive nelle piccole aziende metalmeccaniche; Inquinamento acustico esterno a fabbricati industriali con riferimento alle fonderie e alla metalmeccanica leggera; Un problema "emergente": il commercio illegale degli olii esausti. Risultati di un'indagine conoscitiva nelle autofficine meccaniche della Valdichiana Aretina; I rischi derivanti dall'uso delle macchine utensili: la situazione nell'Alta Val d'Elsa; Episodio epidemico di dermatite in lavoratori addetti al trattamento di fanghi antimoniali; Infortuni sul lavoro nell'industria metalmeccanica leggera presente nell'USL 18: primi risultati di un'indagine conoscitiva. (MP)
[8] Informazione e prevenzione / a cura di Carlo Arduini ... [et al.]
ISBN/ISSN 8820427745
PUBBLICAZIONE : c. 1988, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Catenacci
» Borgia
» Arduini Carlo
» Biocca Marco
» Costa Giuseppe
» Grieco Antonio
» Occhipinti E.
» Pianosi Giovanni
» Tonelli Sergio
» Mossa
» Musti M.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 284 p. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute e lavoro / collana diretta da A. Greco
ABSTRACT :
Informazione e prevenzione sono, secondo la tesi del volume, un binomio inscindibile. Il contributo cerca di chiarire quali siano le informazioni necessarie, ed in che modo vadano organizzate per gestire efficacemente ai suoi diversi livelli il sistema di tutela della salute nei luoghi di lavoro. Vengono proposti, tenendo conto di esperienze ed esigenze maturate negli ultimi anni e riflettendo le difficoltà di attuazione della Riforma Sanitaria, strumenti e procedure informative tesi a migliorare le performances, oggi possibili, dei servizi sanitari di impresa, dei servizi di prevenzione delle Usl, degli organismi regionali e statali competenti sulla materia. (MP)
Riviste trovate : 0