MADEsmart – Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica

Ultima modifica: martedì 10 novembre 2015

 

Da tempo i servizi della rete epidemiologica regionale curano lo sviluppo di sistemi per la disseminazione di dati e indicatori sanitari rivolti agli operatori che, a diverso titolo, svolgono funzioni di programmazione, amministrazione e valutazione in ambito sanitario.

Nel corso degli anni è infatti stata prodotta e divulgata, utilizzando le fonti informative disponibili, una varietà di documenti e materiali contenenti indicatori di sintesi dei principali fenomeni sanitari (mortalità, ricoveri ospedalieri, infortuni sul lavoro, censimenti e struttura produttiva, esiti riproduttivi, indagini campionarie ISTAT, …).

Per la diffusione di tali materiali, al supporto cartaceo tradizionale (atlanti), si sono progressivamente affiancate altre modalità (CD-ROM, pubblicazioni su siti web, banche dati dinamiche).
Una fra le attività in corso in questo ambito riguarda la definizione e la progettazione di uno strumento di accesso a dati e indicatori sanitari avente i seguenti requisiti: accesso via web; selezione di sottoinsiemi di dati da analizzare in base alle richieste dell’utente; integrazione fra differenti fonti informative demografiche e sanitarie; restituzione dei risultati in forma tabellare, grafica e su base territoriale. In collaborazione con il Settore Statistico regionale e con il CSI è stata realizzata un'applicazione denominata MADEsmart – Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica. L'applicazione è indirizzata agli operatori del servizio sanitario regionale che svolgono funzioni di programmazione e valutazione. Per accedere è necessario richiedere le credenziali di accesso (username e password) inviando specifica richiesta a:

supporto.made@epi.piemonte.it

 

A partire dal mese di febbraio 2006, oltre 300 operatori del Servizio Sanitario regionale e del sistema degli enti locali piemontesi sono stati formati all’utilizzo di MADEsmart – Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica. All'applicativo, riservato agli utenti in possesso di username e password, si accede tramite il

 

link a MADEsmart

 

NEWS

10/11/2015

Aggiornato archivio popolazione al 2014

Le annate attualmente disponibili per gli archivi consultabili all’interno di MADEsmart risultano:

- Popolazione 1992-2014

- Dimissioni ospedaliere 2000-2013

- Mortalità 1992-2012

 

7/1/2015

Disponibile al fondo di questa pagina il materiale didattico del corso FAD per l'utilizzo di MADEsmart (Moduli 1, 2 e 3) oltre a materiale che descrive altri sistemi di accesso a dati e indicatori: PiSta, Atlante SDO 2010 e HFA Italia (Moduli 4.1, 4.2 e 4.3).

 

8/7/2014

Rilasciata la nuova versione di MADEsmart

Da oggi è disponibile la versione di MADEsmart 3.0. Sono stati semplificati alcuni passaggi, è stato inserito un "filo d'Arianna" che consente di sapere in ogni momento quali passi restano da compiere per concludere l'impostazione della query e sono state migliorate alcune funzionalità come, ad esempio, la selezione dei Comuni.

 

30/6/2014

L'interfaccia di MADEsmart cambia e si adegua agli standard Sistemapiemonte

L'interfaccia di MADEsmart è stata modificata. Cambia l'aspetto grafico ma restano disponibili tutte le funzionalità della versione precedente. A breve sarà rilasciata la nuova versione 3.0 di MADEsmart: l'impostazione delle query risulerà più semplice e migliorerà la navigabilità all'interno dell'applicativo.

Nell'immagine sottostante il confronto tra la vecchia e la nuova interfaccia

 

 

29/5/2014

Giornate di degenza

Sono stati corretti i valori delle giornate di degenza dei ricoveri ospedalieri relativi agli anni 2011 e 2012.

 

 

CORSI DI ADDESTRAMENTO   

Si è conclusa lo scorso 31 dicembre la terza edizione del corso di addestramento all'uso di MADEsmart in modalità FAD (formazione a distanza).

Il corso ha consentito di:

- Confrontare alcuni strumenti per l’accesso a dati e indicatori;

- Accedere all’applicazione MADEsmart in ambiente web;

- Utilizzare le fonti informative, le variabili e gli indicatori disponibili;

- Impostare correttamente una richiesta di media complessità;

- Trattare i risultati in forma tabellare e grafica;

- Interpretare gli indicatori estratti.

 

Il corso si è svolto in autoapprendimento attraverso lo studio di 5 moduli:

-          cos’è e cosa fa MADEsmart

-          funzionalità di MADEsmart

-          impostazione guidata di una query semplice

-          impostazione guidata di una query di media complessità

-          evoluzione dei sistemi di accesso a dati e indicatori (modulo facoltativo)

 

Su questa pagina del sito DoRS è possibile tenersi informati su tutte le iniziative relative all'applicativo MADEsmart.

Per problematiche relative alle sole credenziali di accesso (login e password) all'applicativo MADEsmart contattare il CSI Piemonte al numero 011-3168050. 

Per qualunque dubbio, chiarimento, richiesta di assistenza scrivere all'indirizzo

supporto.made@epi.piemonte.it


E' scaricabile il Manuale MADEsmart ver.2 (uno strumento in fase di aggiornamento) e un documento con i Requisiti tecnici per l'accesso all'applicativo.