BIBLIOTECA Dors

[2367]
PDTA standard per le patologie croniche : 11 ASL a confronto nella gestione della rete dei servizi per BPCO, tumore polmonare, ictus, scompenso cardiaco e artrite reumatoide / V. D.Tozzi ... [et al.] ; prefazione di Elio Borgonovi
ISBN/ISSN 9788823844414
PUBBLICAZIONE : c. 2014, Milano, Egea
AUTORI/RESPONSABILI :
» Borgonovi Elio
» Morando Verdiana
» Guglielmo Pacileo
» Tozzi Valeria D.
» Longo Francesco
» Salvatore Domenico
» Pinelli Nicola
ENTI COINVOLTI :
» FIASO. Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere
» CERGAS. Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale dell'Università Bocconi
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 276 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Biblioteca dell'economia d'azienda
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro presenta la ricerca condotta nell’arco di tre anni dal Cergas dell’Università Bocconi con FIASO (laboratorio per il governo del territorio), progettata sulla base di un rigoroso paradigma interpretativo sviluppato da Valeria Tozzi in molti anni di analisi della letteratura e di esperienze concrete nell’ambito della tutela della salute. Ha individuato un primo livello di validazione tramite il metodo comparativo che ha consentito di mettere a confronto le diverse soluzioni assistenziali e organizzative riferite a problematiche comuni. La ricerca del laboratorio FIASO ha lo scopo di contribuire alla creazione di evidenze che, aggiunte ad altre evidenze, consentiranno di migliorare il livello di conoscenze.
La prima parte del testo è dedicata alla presentazione di dati amministrativi: le coorti di cinque patologie (ictus, scompenso cardiaco, tumore del polmone, artrite reumatoide), i consumi per ognuna di esse e i costi medi. La conoscenza su questi tre aspetti riferiti alle cinque patologie consente di individuare modelli organizzativi che rispondano meglio alle esigenze di pazienti cronici, mantengano condizioni di economicità ed elaborino risposte di finanziamento correlati alla presa in carico del paziente e non al trattamento di eventi di salute. La seconda parte del volume affronta con la metodologia dei “casi di studio” il tema dell’innovazione e del cambiamento. Sono state individuate ASL che per le singole patologie rappresentano in un certo senso una “buona pratica” da cui trarre indicazioni non solo sugli obiettivi che ognuna di esse si è data, ma soprattutto sulle modalità con cui essi sono stati perseguiti. Ogni realtà deve costruirsi una propria traiettoria verso modelli di presa in carico dei pazienti e di organizzazione dell’offerta secondo la logica PDTA, che sarà tanto più rapida e più efficace quanto maggiore sarà la capacità di “apprendere” da quanto altre ASL hanno già fatto. Nella seconda sezione si passa dall’analisi e interpretazione in generale della strategia di cambiamento nella AUSL di Bologna alla trattazione delle specifiche esperienze di PDTA e organizzazione a rete per le singole patologie.

Il CERGAS - Università Bocconi permette di scaricare il libro: cliccare qui per visualizzare il formato pdf.