BIBLIOTECA Dors

Libri trovati : 48
[2361] Comunicazione profonda in sanità : senso, verità, desiderio / Francesco Calamo Specchia
ISBN/ISSN 9788838767289
PUBBLICAZIONE : c. 2011, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Calamo Specchia Francesco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 323 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Lavoro di cura e di comunità ; 72
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il libro affronta il tema delle tecniche di comunicazione in sanità. La tesi fondamentale del volume evidenzia che è necessario distinguere tra comunicazione e informazione ed è indispensabile praticare la comunicazione in tutte le sue declinazioni (comunicazione organizzativa, educazione alla salute, formazione, rapporto medico/paziente, e così via).
La prima parte del testo riporta la definizione di comunicazione in sanità intesa come comunicazione profonda, per cui si intende una consapevole presa di posizione teorica, da cui possano discendere orientamento e tecniche degli interventi comunicativi. La seconda parte affronta il tema della comunicazione profonda nelle organizzazioni sanitarie, nel lavoro del dirigente sanitario, verso il paziente, verso i gruppi a rischio e presenta un piano organizzativo per la comunicazione profonda. La terza e ultima sezione si sofferma sulla pratica della comunicazione profonda e dei fattori coinvolti, quali tempo, media e vis comunicativa.

È possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.
[2335] Health promotion planning & strategies [3rd edition] / Jackie Green ... [et al.]
ISBN/ISSN 97814462940000
PUBBLICAZIONE : c. 2015, London ... [et al.], Sage
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cross Ruth
» Green Jackie
» Tones Keith
» Woodall James
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XXVI, 612 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 3. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Il libro tratta il tema della promozione della salute ed espone sia le conoscenze di base sia il processo di pianificazione, attuazione e valutazione dei programmi di promozione della salute riusciti. Questa terza edizione presenta un sito web complementare, creato da un team internazionale di collaboratori, volto a sostenere l'insegnamento e a migliorare l'apprendimento. Il sito mostra quattordici nuovi casi studio internazionali di promozione della salute e domande di una discussione esempio che facilitano la riflessione critica durante seminari e valutazioni. Si trovano anche articoli ad accesso gratuito di alcune riviste Sage che sostengono l'apprendimento basato sull'evidenza. Il volume si focalizza sui recenti sviluppi che hanno interessato alcuni ambiti, come l’approccio alle risorse, la promozione della salute mentale e l'uso dei social media nella promozione della salute.

È possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.
[2307] Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale / Alessandro Pontremoli ; con saggi di Norma De Piccoli ... [et al.]
ISBN/ISSN 9788860081452
PUBBLICAZIONE : c. 2007, [Torino] ; Novara, Utet Università ; De Agostini
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Piccoli Norma
» Pontremoli Alessandro
» Limone Giovanni
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : VIII, 246 p. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume presenta l’elaborazione teorica di base della nuova disciplina “Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale”, con una premessa riguardante la comunicazione teatrale che risponde al bisogno di relazione e che riporta l’individuo alla realtà e gli infonde la forza vitale per suscitarne il cambiamento. Un gruppo di studiosi, a partire da un punto di vista interno alla problematica o da angolature disciplinari complementari all’oggetto in questione, come la psicologia di comunità, la drammaturgia dell’esperienza, la musicoterapia, la danzaterapia, propone spunti di riflessione, analisi di azioni e percorsi operativi scaturiti dalla prospettiva scientifica espressa all’interno del libro.
È possibile consultare liberamente online alcune pagine del libro: per consultarle cliccare qui..
[2301] Educazione alla salute e costruzione di senso : per un approccio intersoggettivo ed ecologico / Giuseppe Lombardo
ISBN/ISSN 9788882412360
PUBBLICAZIONE : c. 2007, Caltanissetta ; Roma, Salvatore Sciascia editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Lombardo Giuseppe
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 287 p. : ill. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Manuali ; 1
NOTE VARIE : 1 copia - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il manuale presenta un percorso operativo e rigoroso sulla progettazione e sulla valutazione delle attività che valorizzano i processi formativi, la ricerca del consenso nell’ambito dell’educazione e della promozione della salute. Si analizza la formazione come processo di costruzione condivisa e intersoggettiva, mostrando quali problemi comporta l'educazione alla salute nell’organizzazione sanitaria e nella scuola. Si discute su come progettare e valutare problemi-obiettivi-risultati nella progettazione e sono esaminati i paradigmi fenomenologico-ermeneutico e eco-auto-sistemico che interessano la relazione educativa. È possibile trovare un contributo tecnico-operativo sulla comunicazione ed è presentato il modello “proceed-proceed” di L. Green e M. Kreuter. Il testo si rivolge agli operatori che lavorano nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute o che operano in ambienti favorevoli alla salute, a esempio scuole e ospedali.
[2300] Il caso di G. L. : la medicina narrativa e le dinamiche nascoste dalla mente / Fabrizio Benedetti
ISBN/ISSN 9788843067848
PUBBLICAZIONE : c. 2013, Roma, Carocci
AUTORI/RESPONSABILI :
» Benedetti Fabrizio
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 117 p. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Sfere ; 81
NOTE VARIE : 1 copia - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Questo libro è la storia di un disagio di un ventenne, G. L., la cui vicenda dagli esiti purtroppo tragici è ripercorsa da Fabrizio Benedetti alla luce della “medicina narrativa”. Attraverso una serie di lettere indirizzate al suo medico – che si alternano a capitoli di descrizione scientifica –G. L. fa entrare il lettore nel suo mondo e nel suo malessere. Le ragioni profonde, oltre alla depressione e alla melanconia, si svelano nel corso del testo. Sono mostrati i motivi per cui G. L. arriva all’autodistruzione. Il libro rivela come le dinamiche della mente sono spesso imperscrutabili e solo mediante l’introspezione e l’ascolto del paziente è possibile capire a fondo il significato del suo disagio.
[2286] Disagio psicologico : diffusione, fattori di rischio, prevenzione e cura / Gabriella Viberti
ISBN/ISSN 9788898005031
PUBBLICAZIONE : c. 2013, Cuneo, Fondazione CRC
AUTORI/RESPONSABILI :
» Viberti Gabriella
ENTI COINVOLTI :
» Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Centro Studi
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 90 p : ill. - 30 cm.
TITOLO DI SERIE : I quaderni della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ; 17
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
ll documento riporta una prima ricognizione sperimentale che esplora lo stato del dibattito in ambito internazionale e nazionale sul disagio psichico, le dimensioni del fenomeno a livello internazionale, nazionale e locale, le risposte predisposte dal Servizio Sanitario pubblico nazionale e locale e le esperienze di risposta innovativa messe in atto a vari livelli istituzionali e operativi. Il lavoro si concentra sull’offerta pubblica di servizi e prestazioni e su quelli che vengono definiti “disturbi mentali minori”, come depressione e ansia. Il primo capitolo delimita innanzitutto il tema oggetto del lavoro, precisandone termini, dimensioni, fattori di rischio e fattori protettivi, utilizzando le evidenze della letteratura. Il secondo capitolo delinea un quadro delle risposte che i soggetti pubblici forniscono al problema della depressione, a livello nazionale, regionale e locale, in termini di prestazioni erogate e di risorse (spesa e personale) dedicate. Il terzo capitolo illustra alcuni modelli ed esperienze innovative avviate per far fronte ai problemi considerati.

Il pdf del Quaderno è scaricabile dal sito della Fondazione CRC: cliccare qui per la copia pdf.
[2237] Guadagnare salute : i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia : Atti del convegno : Napoli, 24-25 settembre 2009 Castel Sant'Elmo
PUBBLICAZIONE : stamp. 2010, Roma ,
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Mei Barbara
» Cattaneo Chiara
» Lana Susanna
» D'Argegno Paolo
ENTI COINVOLTI :
» Ministero della salute
» ISS. Istituto Superiore di Sanità
» Guadagnare salute. Rendere facili le scelte salutari
» Campania
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 282 p. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione raccoglie gli atti del convegno "Guadagnare salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia", che si è tenuto a Napoli, presso il Castel Sant'Elmo il 24-25 settembre 2009. Nella seduta si è discusso sul programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma "Guadagnare salute". Sono state discusse le strategie e gli interventi per la riduzione dell'impatto delle malattie non trasmissibili a livello internazionale, nazionale e locale.
Pdf disponibile online.
[2223] Fumo e prevenzione delle malattie cardiovascolari : analisi delle strategie comunicative / a cura di M. Marighella, M. Penasso
PUBBLICAZIONE : 2002, Grugliasco, Piemonte. Centro Stampa
AUTORI/RESPONSABILI :
» Marighella Massimo
» Penasso Marina
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Assessorato alla Sanità, Assistenza e Servizi, Politiche degli Anziani. Direzione Controllo Attività Sanitarie
» DoRS. Centro di Documentazione per la Promozione della Salute
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 16 p. : ill. ; 30 cm + 50 schede
TITOLO DI SERIE : Collana Promozione della salute
NOTE VARIE : 4 copie
ABSTRACT :
Lo studio analizza qualitativamente, attraverso la metodologia semiotica, il materiale grafico utilizzato per le campagne di lotta contro il fumo. E' stata rilevata la scarsa presenza di messaggi che pongano al centro il soggetto richiedendolgi una personale iniziativa al cambiamento e la presenza di messaggi "minacciosi" senza una corrispondente proposta in positivo.
Pdf disponibile online.
[2203] Comunicazione e salute / Sara Rubinelli, Luca Camerini, Peter J. Schultz
ISBN/ISSN 9788850328451
PUBBLICAZIONE : 2010, Milano, Apogeo
AUTORI/RESPONSABILI :
» Camerini Luca
» Rubinelli Sara
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XXIII, 197 p. : ill. ; 21 cm.
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il testo offre un itinerario del mondo della comunicazione sanitaria, disciplina che include lo studio e l'utilizzo della comunicazione nel contesto della salute. Gli autori spiegano i fondamenti della comunicazione sanitaria nelle dimensioni interpersonale (tra medico e paziente), mediata dalle nuove tecnologie e mass-mediale, offrendo al lettore basi concettuali e strumenti per valutare la qualità dell'informazione sanitaria in modo critico e comunicare con efficacia in questo ambito.
[2202] La salute comunicata : ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari / a cura di Marco Ingrosso
ISBN/ISSN 9788856800791
PUBBLICAZIONE : 2008, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ingrosso Marco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 294 : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Collana Scienze e salute : comunicazione ; 33
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il volume analizza il campo della comunicazione della salute nell'Italia contemporanea sotto tre angolazioni: la sua diffusione e rilevanza dei nuovi e vecchi media, la sua articolazione e incidenza in ambito pubblico e sanitario, la sua produzione e valutazione in specifiche situazioni operative.
[2192] Master in Politiche e gestione nella sanità Europa-America Latina : tracce del percorso didattico in Emilia-Romagna 2009-2010 : sistema comunicazione documentazione formazione / Francesca Senese ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Priani Diletta
» Biocca Marco
» Botturi Davide
» Senese Francesca
» Albertini Stefano
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 90 p. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 202-2010 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il dossier vuole fornire una guida logica degli incontri e degli interventi succedutosi durante il percorso didattico svoltosi in Emilia-Romagna relativo al Master di II livello Politiche e gestione nella sanità, Europa-America Latina. Il report presenta sei capitoli, che seguono lo sviluppo dei sei moduli settimanali.
Pdf Dossier disponibile on-line.
[2181] Marketing public health : strategies to promoting social change / Michael Siegel, Lynne Doner Lotenberg
PUBBLICAZIONE : 2007, Sudbury ... [et al.], Jones and Bartlett Publisher
AUTORI/RESPONSABILI :
» Doner Lotenberg Lynne
» Siegel Michael
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XX, 608 p. : ill. ; 23 cm.
NOTE VARIE : 2. ed. - 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il testo si rivolge agli operatori e studenti di sanità pubblica, per aiutarli a comprendere i principi fondamentali di marketing e applicarli strategicamente nella pianificazione, implementazione e valutazione delle iniziative per la salute pubblica. La seconda edizione offre molti esempi provenienti da diverse aree di salute pubblica emerse solo negli ultimi anni. Sono stati inseriti temi attuali del marketing, come il concetto di branding.
[2164] Indagine sul dolore negli ospedali e negli hospice dell’Emilia-Romagna / Elena Marri … [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Marri Elena
» Di Ruscio Eugenio
» Matarazzo Teresa
» Gilli Giuseppe
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Sevizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 53 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 195-2010 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il documento raccoglie la voce dei cittadini sul dolore percepito e sul bisogno di sollievo, e consente di acquisire elementi di valutazione e spunti di riflessione utili per migliorare il percorso definito dalle linee guida del progetto regionale “Ospedale-territorio senza dolore”. Il rapporto è stato realizzato elaborando i dati raccolti sul territorio dell’Emilia-Romagna e successivamente inseriti nel più ampio studio nazionale promosso dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Pdf disponibile on-line
[2144] La governance delle politiche per la salute e il benessere sociale in Emilia-Romagna : opportunità per lo sviluppo e il miglioramento : innovazione sociale / Massimo Campedelli
PUBBLICAZIONE : 2010, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Campedelli Massimo
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Azienda sanitaria e sociale regionale
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 146 p. : ill. ; 30 cm + L'informazione in pillole
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 192-2009 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il dossier affronta il tema della governance, in relazione alla comunicazione ne e sui sistemi di welfare regionali, comunicazione che rischia di confondere gli analisti e gli attori interessati. Il documento è strutturato come un report di ricerca. Insieme all'architettura della governance sociale e sanitaria emiliano-romagnola, il testo contiene anche una prima valutazione dell'impatto che la realizzazione di tale architettura ha avuto, evidenziandone risultati e problemi non ancora risolti.
Pdf del Dossier e de L'informazione in pillole disponibili on line
[2110] Social Marketing and public health : theory and practice / Jeff French ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Oxford, Oxford University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Blair-Stevens Clive
» Merritt Rowena
» McVey Dominic
» Frenche Jeff
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XIV, 351 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il libro affronta il tema del "social marketing". Si concentra su alcuni gruppi target di popolazione, sviluppando strategie d'intervento e programmi volti alla realizzazione di determinati obiettivi comportamentali rilevanti per il bene pubblico. E' un valido strumento utilizzato nella sanità pubblica, in grado di influenzare comportamenti e stili di vita, come fumo, consumo di droghe ed alcol, alimentazione e per ridurre le disuguaglianze sanitarie.
[2087] Comunicazione pubblica e marketing sociale per la sicurezza e la salute sul lavoro / Vittorio Curzel ; Giunta della Provincia Autonoma di Trento
ISBN/ISSN 8877021241 ; 8877021241
PUBBLICAZIONE : 2006, Trento, Edizioni Provincia Autonoma di Trento
AUTORI/RESPONSABILI :
» Curzel Vittorio
ENTI COINVOLTI :
» Giunta della Provincia Autonoma di Trento
» Trento. Assessorato alle Politiche per la Salute. Servizio Innovazione e formazione per la salute
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 2 v. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Strumenti per la formazione ; 3-4
NOTE VARIE : ed. cofanetto. - 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
La pubblicazione, costituita da due volumi, presenta in forma organica e strutturata i risultati degli studi, delle ricerche e delle riflessioni teoriche e metodologiche che hanno guidato la progettazione e la realizzazione della campagna sulla sicurezza sul lavoro.
La pubblicazione è costituita da due volumi:
- Comunicazione pubblica e marketing sociale per la sicurezza e la salute sul lavoro : 1.;
- Comunicazione pubblica e marketing sociale per la sicurezza e la salute sul lavoro : 2.;
[2074] Nuova governance in una rete di comunicazione : atti 8. Conferenza Nazionale degli Ospedali per la Salute : Riva del Garda, 24-25 settembre 2004 / a cura di Paolo De Pietri, Lorella Molteni ; Trento. Azienda Provinciale per i Servizi sanitari
PUBBLICAZIONE : 2004, Trento, Edizioni Provincia Autonoma di Trento
AUTORI/RESPONSABILI :
» Molteni Lorella
» De Pietri Paolo
ENTI COINVOLTI :
» Trento. Azienda Provinciale per i Servizi sanitari
» Trento. Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute. Servizio Innovazione e Formazione per la Salute
» Trento. Servizio Sanitario Provinciale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 317 p. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Documenti per la salute ; 19
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo affronta il tema della comunicazione nel campo della promozione della salute. Nell'ambito di un approccio globale ai problemi della salute, comprendente non solo il momento terapeutico e riabilitativo, ma anche la promozione, l'educazione sanitaria e la prevenzione delle malattie, un'efficace comunicazione migliora il rapporto fra i produttori e gli utenti del servizio. La comunicazione eleva il grado di consapevolezza, di partecipazione e di soddisfazione dei fruitori, contribuisce all'attività di prevenzione delle malattie, influenzando positivamente gli stili di vita della popolazione, coopera a garantire l'equità di accesso e a migliorare l'efficacia e l'efficienza dei trattamenti attraverso una chiara, corretta e completa informazione sui servizi offerti e la loro dislocazione sul territorio.
[2067] La responsabilità medica nella Provincia Autonoma di Trento : il fenomeno, i problemi, le possibili soluzioni / a cura di Umberto Izzo e Giovanni Pascuzzi ; Giunta della Provincia Autonoma di Trento
ISBN/ISSN 888660257X
PUBBLICAZIONE : 2003, Trento, Trento. Giunta
AUTORI/RESPONSABILI :
» Izzo Umberto
» Pascuzzi Giovanni
ENTI COINVOLTI :
» Giunta della Provincia Autonoma di Trento
» Trento. Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Scienze Giuridiche
» Trento. Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute. Servizio Programmazione e Ricerca Sanitaria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 413 p. ; 24 cm. + 1 cd-rom
TITOLO DI SERIE : Documenti per la salute ; 11
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione riporta lo studio del fenomeno del contenzioso in ambito sanitario anche in vista di possibili forme alternative di composizione delle vertenze in materia di responsabilità penale e civile degli operatori sanitari. Le questioni poste in luce dal contenzioso sanitario oltrepassano la sfera degli interessi personali tutelati dall'ordinamento, dal momento che sono influenzate da e su attese e comportamenti della collettività. L'insorgere di un contenzioso dovrebbe essere considerato come un evento spia di situazioni da verificare, capire e modificare con idonei cambiamenti di comportamento.
[2063] Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro : un impegno comune : atti del convegno : [piano operativo per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro] / Trento. Dipartimento Salute e Attività Sociali. Servizio Programmazione e Ricerca Sanitaria
PUBBLICAZIONE : 2001, Trento, Trento. Giunta
ENTI COINVOLTI :
» Trento. Dipartimento Salute e Attività Sociali. Servizio Programmazione e Ricerca Sanitaria
» Giunta della Provincia Autonoma di Trento
» Trento. Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Direzione per la Promozione e l'Educazione Sanitaria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 101 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Documenti per la salute ; 7
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il testo affronta il tema della prevenzione nei luoghi di lavoro, riportando l'esperienza della regione Veneto, la situazione degli infortuni sul lavoro e malattie professionali in Trentino e nel resto dell'Italia.
[2061] La vaccinazione alle soglie del III millennio : la strategia della comunicazione per l'adesione informata della popolazione : atti del convegno / [a cura di Enrico Nava] ; Giunta della Provincia Autonoma di Trento
PUBBLICAZIONE : 2000, Trento, Trento. Giunta
AUTORI/RESPONSABILI :
» Nava Enrico
ENTI COINVOLTI :
» Trento. Dipartimento Salute e Attività Sociali. Servizio Programmazione e Ricerca Sanitaria
» Giunta della Provincia Autonoma di Trento
» Trento. Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Direzione per la Promozione e l'Educazione Sanitaria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 93 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Documenti per la salute ; 5
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume affronta il tema della vaccinazione. In particolare, definisce le basi epidemiologiche che ispirano le scelte vaccinali nazionali, le strategie di immunizzazione di massa, i vantaggi e i rischi dei vaccini, la comunicazione del rischio, etc., oltre a delineare la situzione vaccinale di Trento.
[2053] I comitati etici locali in Emilia-Romagna : ricerca e innovazione / Alessandro Liberati, Donato Papini
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2009, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Papini Donato
» Liberati Alessandro
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario regionale
» Emilia-Romagna. Azienda sanitaria e sociale regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 95 p. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 183-2009 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca). - Pdf anche disponibile all'indirizzo: http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss183/link/doss183.pdf
ABSTRACT :
Il documento presenta una sezione introduttiva di background, nella quale vengono riassunti i temi principali del dibattito sullo "stato di salute" della ricerca clinico-epidemiologica e sul ruolo dei Comitati Etici (CE). La seconda sezione è suddivisa in tre capitoli, frutto dell'elaborazione del gruppo di lavoro a partire dai risultati di una recente indagine conoscitiva condotta a fine 2008. L'ultima parte affronta problematiche specifiche relative agli studi sui dispositivi medici, alla variabilità di criteri di giudizi ta CE, alle recenti criticità organizzative poste dalla nuova normativa, alla tematica generale della prevenzione e vigilanza sui conflitti di interesse e al tema del consenso informato.
[2047] Public health campaigns : getting the message across = Campagnes de santè publique : faire passer le message = Campanas de salud publica : la transmision del mensaje / WHO
PUBBLICAZIONE : 2009, WHO
ENTI COINVOLTI :
» WHO. World Health Organization
LINGUA : ITA; ARA; CIN; ENG; FRA; RUS; SPA;
DESCRIZIONE FISICA : X, 158 p. : ill. ; 22 cm.
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione
ABSTRACT :
Il volume tratta i temi della vaccinazione, prevenzione, igiene, sicurezza, alimentazione, etc., e riporta come esempi alcuni poster di campagne sulla promozione della salute, affrontate da diversi Paesi. Inoltre, per ogni poster, viene riportata una breve spiegazione.
[2024] Salute e cittadinanza sociale / Antonio DeAngeli
ISBN/ISSN 9788895968032
PUBBLICAZIONE : 2008, [Massa e Carrara], Clemente Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» DeAngeli Antonio
ENTI COINVOLTI :
» Toscana. Azienda USL 1 di Massa e Carrara
» CEDES Toscana. Centro di Documentazione per l'Educazione Sanitaria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 336 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo dà un significato al concetto di "diritto alla tutela della Salute". L'autore sviluppa il tema della salute in tutti i suoi aspetti ed implicazioni. La salute non è solo "questione sociale, legale, tecnica, nè problema politico, ma prosettiva esistenziale. Alla sua base c'è l'accettazione incondizionata di ognuno che si concretizza in aiuto, considerazione, partecipazione e coevoluzione con l'altro. La conoscenza del "fenomeno salute" è sviluppata con attenzione, impegno e coerenza anche realtivamente agli stili di vita odierni: il problema maggiore non è la conoscenza di tale fenomeno, ma la possibilità di garantire fattivamente il benessere del corpo e dello spirito.
[2022] Dire, fare, curare : parole tra medici e malati / a cura di Costantino Cipolla, Giuseppe Remuzzi
ISBN/ISSN 9788856802405
PUBBLICAZIONE : 2008, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cipolla Costantino
» Remuzzi Giuseppe
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 222 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute e società : Ricerca e spendibilità ; 1341.2.31
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo affronta il tema della comunicazione medico paziente: un malato che comprende le parole del suo medico è un malato che aderirà alla terapia con maggiori possibiblità di successo. Le aree tematiche su cui il volume è costruito si dipanano dall'analisi storica della relazione tra paziente e malato alla comunicazione delle cattive notizie; dal racconto in prima persona di una "paziente per sempre" al rapporto con il paziente psichico. Vi sono approfondimenti sul ruolo dell'Information and Communicating Technology e sulla comunicazione del medico con i malationcologici, con genitori di malati-bambini immigrati.
[1980] Assistenza all'ictus : modelli organizzativi regionale. Ricerca e innovazione / [a cura di Salvatore Ferro ... [et al.]]
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2008, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Nonino Francesco
» Facchini Rebecca
» Bellan Marzio
» Pallazzoni Piera
» Ferro Salvatore
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Servizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 97 p. , [3] c. di tav. : ill ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 166-2008 / collana a cura Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia; Abstract in lingua italiana e inglese
ABSTRACT :
Il documento esamina il grado di corrispondenza tra gli elementi assistenziali indicati come prioritari dalle "Linee di indirizzo per la definizione del percorso assistenziale ai pazienti con ictus cerebrale" e i contenuti delle normative vigenti nelle 14 Regioni partecipanti al progetto relative all'assistenza del paziente con ictus. L'analisi comparativa evidenzia la notevole disomogeneità dei modelli organizzaivi regionali in tuttw le fasi assistenziali.
E' presente il file pdf on-line all'indirizzo: http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss166/link/doss166.pdf
[1941] Communicating Health : Strategies for Health Promotion / edited by Nova Corcoran
ISBN/ISSN 978-1-4129-2402
PUBBLICAZIONE : C. 2007, London, Sage
AUTORI/RESPONSABILI :
» Corcoran Nova
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : X, 220 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo si sofferma sull'aspetto della comunicazione, fondamentale nella prevenzione della salute. Riporta e analizza la ricerca e interventi nel campo della salute ed esamina le conoscenze e le competenze necessarie agli operatori sanitari per promuovere e migliorare la salute della popolazione.
PRESTITO : Elisa Ferro - 14/09/2009
[1938] Politiche e piani d'azione per la salute mentale dell'infanzia e dell'adolescenza / Emilia-Romagna. Agenzia Sanitaria Regionale. Servizio Sanitario Regionale ; [a cura di Elisabetta Fréjaville, Francesca Ciceri]
ISBN/ISSN ISSN: 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2007, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Fréjaville Elisabetta
» Ciceri Francesca
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Agenzia Sanitaria Regionale. Servizio Sanitario Regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 111 p. : ill. ; 29 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 160-2007 / collana a cura del Sistema comunicazione, documentazione, formazione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : 1 copia. - Abstract in lingua italiana e inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca). - Pdf anche disponibile all'indirizzo: http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss160.htm
[1756] Leader efficaci : essere una guida responsabile favorendo la partecipazione / Thomas Gordon ; traduzione di Antonio Marino Ferreri
ISBN/ISSN 8887507015
PUBBLICAZIONE : c. 1999, Molfetta , Edizioni la Meridiana
AUTORI/RESPONSABILI :
» Gordon Thomas
» Ferreri Antonio Marino
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 145 p. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Partenze... per educare alla pace
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Obiettivo di questo libro è suggerire ai leader quali specifici metodi e competenze usare per una leadership efficace, che ha fiducia nelle risorse del gruppo, nella sua capacità di autoregolazione e di risoluzione di problemi e conflitti. Secondo l'autore, al leader spetta il compito di promuovere un clima che incoraggi l'autostima e faciliti la comunicazione e la collaborazione: solo così vedrà riconosciuto il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Questo modello di leadership partecipativa si propone di promuovere la salute e il benessere delle persone, di incrementare la qualità dei rapporti e la produttività del lavoro.
Thomas Gordon è psicologo clinico, fondatore dell'Effectiveness Training Associates.
[1748] Sviluppo e valutazione di interventi di prevenzione primaria nel campo della salute infantile : progetto finalizzato del Ministero della Salute : materiale informativo per gli operatori sanitari / Trieste. Centro per la salute del bambino ONLUS
PUBBLICAZIONE : 2002, Matera, Basilicata
ENTI COINVOLTI :
» Trieste. Centro per la salute del bambino ONLUS
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 81 p. ; 21 cm.
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
L'opuscolo è stato elaborato per facilitare la partecipazione informata ed efficace degli operatori sanitari al progetto finalizzato del Ministero della Salute "Sviluppo e valutazione di interventi di prevenzione primaria nel campo della salute infantile". Comprende una descrizione del progetto, una sintesi delle evidenze scientifiche in merito agli interventi proposti, ed alcuni suggerimenti per una efficace comunicazione nei confronti dei destinatari dell'intervento, cioè neogenitori e futuri genitori.
Il gruppo di lavoro che ha realizzato la pubblicazione è costituito dall Regione Basilicata, dalla Regione Friuli - Venezia Giulia, dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste e dalla Clinica pediatrica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la collaborazione della U.S.S.L. 4 dell'Alto Vicentino.
[1688] Pubblicità sociale : lineamenti, esperienze e nuovi sviluppi / Giovanna Gadotti ; presentazione di Giampaolo Fabris
ISBN/ISSN 8846428978
PUBBLICAZIONE : c. 2003, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Gadotti Giovanna
» Fabris Giampaolo
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 248 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Impresa, comunicazione, mercato ; 14
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
Il volume è una riflessione sulla pubblicità sociale. Partendo dalle definizioni, illustra poi il caso di Pubblicità Progresso. Nelle conclusioni vengono affrontati, alla luce della recente letteratura, gli sviluppi della comunicazione sociale in Italia.
[1614] Educare le life skills : come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità / Paola Marmocchi, Claudia Dall'Aglio, Michela Zannini
ISBN/ISSN 8879466038
PUBBLICAZIONE : c. 2004, Trento, Erickson
AUTORI/RESPONSABILI :
» Marmocchi Paola
» Dall'Aglio Claudia
» Zannini Michela
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 313 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Materiali per l'educazione
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro raccoglie e sintetizza le linee guida dell'OMS rispetto alle tematiche dello sviluppo e della crescita dell'individuo, puntando l'attenzione sulla promozione della salute attraverso un percorso completo sulle life skills applicabile nelle scuole medie e superiori
[1607] Comunicare la salute : scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita / a cura di Marco Ingrosso
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ingrosso Marco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 294 p. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Scienze e salute ; 14
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il volume esplara in modo ampio il tema del comunicare la salute, dalla frequenza con cui il tema della salute compare nei media, allo sviluppo della comunicazione pubblica in ambito sanitario, dalla diffusione della comunicazione sociale, all'integrazione della comunicazione nell'educazione e promozione della salute.
[1603] Prevenire l'obesità in Italia : indicazioni metodologiche per la realizzazione di interventi di educazione alimentare / a cura di Francesco Branca, Giulia Cairella, Caterina Boccali, Luca Scalfi
ISBN/ISSN 8886457448
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Roma, EDRA
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cairella Giulia
» Branca Francesco
» Boccali Caterina
» Scalfi Luca
ENTI COINVOLTI :
» S.I.N.U. Società Italiana di Nutrizione Umana
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 170 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo ha lo scopo di fornire uno strumento pratico, dimensionato sulla realtà italiana, che fornisca proposte, attuabili nel modello italiano per la prevenzione primaria dell'obesità, a livello di popolazione e di singoli gruppi
[1602] Cambiare stili di vita non salutari : strategie di counseling motivazionale breve / Stephen Rollnick, Pip Mason, Chris Butler
ISBN/ISSN 8879465848
PUBBLICAZIONE : c. 2003, Trento, Erickson
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rollinick Stephen
» Mason Pip
» Butler Chris
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 275 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Collana di psicologia
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo mette a disposizione dei professionisti della salute un metodo per aiutare le persone a prendere delle decisioni relative al cambiamento di comportamenti rilevanti per la salute(alimentazione, fumo,etc.).Il metodo si basa sulle terapie centrate sul paziente e sul colloquio motivazionale, ma riorganizza entrambi gli approcci in modo organico e originale, con proposte semplici e mezzi alla portata di tutti.
[1482] International Classification of Functioning, Disability and Health : ICF / World Health Organization
ISBN/ISSN 9241545429
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Geneva, WHO
ENTI COINVOLTI :
» Geneva. WHO. World Health Organization
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : III, 299 p. ; 26 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il manuale contiene l'ICF, una classificazione (sviluppata dell'Organizzazione Mondiale della Sanità)che provvede a unificare e standardizzare i termini e il linguaggio per la descrizione della salute e degli stati ad essa correlati. L' ICF ha lo scopo di fornire una base scientifica per comprendere e studiare la salute, gli stati ad essa relativi e i determinanti ; di stabilire un linguaggio comune per migliorare la comunicazione tra i diversi utilizzatori quali gli operatori nel campo della salute, ricercatori, amministratori e pubblico, incluse le persone disabili ; permettere un confronto di dati tra paesi e discipline ; fornire un codice sistematico per i sistemi di informazione sulla salute.
[1463] La comunicazione sul rischio per la salute : nel teatro di Sagredo / Marco Biocca
ISBN/ISSN 8876405869
PUBBLICAZIONE : c. 2002, Torino, Centro scientifico editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Biocca Marco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XXX, 215 p. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Comunicazione in sanità ; 6
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
L'obiettivo del libro è dimostrare come la comunicazione sul rischio sia una questione fondamentale, come il fallimento su questo terreno possa essere molto rischioso e, infine, che risultati positivi possono essere ottenuti attraverso un impegno delle istituzioni pubbliche di lungo periodo con azioni coerenti e ben progettate. Il volume inizia inquadrando il tema storicamente e sul piano normativo. Successivamente viene esaminato il lato del rischio: il percorso della valutazione, il linguaggio tecnico utilizzato e il tema delle incertezze con una parte dedicata agli organi di informazione di massa e a internet. Segue poi la descrizione dei contesti e delle circostanze, ovvero una classificazione dei possibili scenari. Nella parte finale si affrontano situazioni concrete con le quali si è misurato l'autore nel sistema sanitario: gli screening oncologici, la comunicazione con coloro che sono stati esposti a rischi molto gravi, come l'asbesto, e la produzione dei Rapporti sulla Salute, principali strumenti di comunicazione sul rischio in mano agli esperti di Sanità pubblica.
[1393] Media advocacy and public health : power for prevention / Lawrence Wallack ... [et al.] ; foreword by Michael Pertschuk
ISBN/ISSN 0803942885
PUBBLICAZIONE : c. 1993, Newbury Park ; London ; New Delhi, SAGE Publications
AUTORI/RESPONSABILI :
» Jernigan David
» Dorfman Lori
» Wallack Lawrence
» Themba Makani
» Pertschuk Michael
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XIII, 226 p. ; 19 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo analizza il ruolo strategico dei mass - media nel campo dei dibattiti sulla salute pubblica, offrendo esempi di utilizzo dei mezzi di comunicazione per efficaci interventi sulla salute. La maggior parte degli esempi all'interno del manuale sono riferiti a tematiche relative alla dipendenza da alcol e da fumo.
[1391] Health behavior and health education : theory, research and practice / editors Karen Glanz, Barbara K. Rimer, Frances Marcus Lewis
PUBBLICAZIONE : c. 2002, San Francisco, Wiley & Sons
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rimer Barbara K.
» Lewis Frances Marcus
» Glanz Karen
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XXX, 583 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il manuale analizza i comportamenti relativi alla salute trasferendoli dalla teoria alla pratica di promozione ed educazione alla salute. Ogni capitolo inizia con l'analisi del background delle diverse teorie o modelli, fornisce supporti empirici alle teorie, e si conclude con uno o due esempi di applicazione nella pratica. Lo scopo del manuale, alla sua terza edizione, è quello di dimostrare come la teoria, la ricerca e la pratica nel campo dell'educazione alla salute siano correlate, cercando di renderle accessibili sia agli operatori del settore, sia a studenti e decisori.
[1372] I nuovi orizzonti dell'educazione sanitaria e della promozione della salute : politiche e reti per la salute : atti della conferenza nazionale di educazione e promozione della salute : Pisa, 8-10 giugno 2000 / a cura di Lamberto Briziarelli, Giancarlo Pocetta ; Università degli studi di Perugia
PUBBLICAZIONE : c. 2002, Perugia, CIPES
AUTORI/RESPONSABILI :
» Briziarelli Lamberto
» Pocetta Giancarlo
ENTI COINVOLTI :
» Toscana
» CIPES. Confederazione Italiana per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria
» Università degli studi di Perugia. Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria interuniversitario
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 805 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La conferenza è stata suddivisa in una sessione plenaria con 14 interventi e in altre 13 sessioni con diversi interventi ciascuna, trattanti i seguenti temi: 1)Comunicazioni: abuso e dipendenze (alcool, droghe, fumo, farmaci); 2)Comunicazioni: ambiente di vita e di lavoro; 3)Comunicazioni: Città sane; 4)Comunicazioni: Cittadini e servizi, volontariato, organizzazioni delle popolazioni 5)Comunicazioni: Comunicazione metodi e tecniche, sperimentazione e verifica; 6)Comunicazioni: Educazione alla sessualità; 7)Comunicazioni: Il paziente nell'assistenza sanitaria di base; 8)Comunicazioni: Informazione e documentazione;9)Comunicazioni: organizzazione, valutazione, qualità; 10)Comunicazioni: Ospedali promotori di salute; 11)Comunicazioni: Prevenzione secondaria; 12)Comunicazioni: Scuola promotrice di salute; 13)Sessione supplementare: Formazione in promozione della salute ed educazione sanitaria.
[1363] Prevention through fear? : the state of fear appeal research / Jurgen Barth and Jurgen Bengel ; Federal centre for health education
ISBN/ISSN 3-933191-4
PUBBLICAZIONE : 2000, Koln, BZgA
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 105 p. ; 24 cm
ABSTRACT :
Il documento analizza criticamente il metodo di "ricorso alla paura", utilizzato con lo scopo di incitare il ricevente al cambiamento verso uno stile di vita più sano e a comportamenti "preventivi" nei confronti della propria salute. Il testo analizza l'applicazione del metodo di "ricorso alla paura" in modo particolare nelle campagne di comunicazione per la prevenzione dalle droghe. Sono poi analizzate le applicazioni di questo tipo di metodo in diversi campi: dell'AIDS, dell'igiene orale, della sicurezza stradale e dei comportamenti alimentari.
[1321] La comunicazione della salute nei servizi sanitari e sociali : guida pratica / Antonio Alfano ; presentazione di Donato Grieco
ISBN/ISSN 8849000359
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Roma, Il Pensiero Scientifico editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Alfano Antonio
» Grieco Donato
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 145 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Archi
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La guida vuole essere un pratico manuale operativo, che favorisca una maggiore comprensione dei percorsi della comunicazione nei servizi sanitari e sociali. Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti generali della comunicazione, con diretto riferimento alla qualità nel management sanitario, alla promozione, all'educazione alla salute ed alla prevenzione. Nella seconda parte, eminentemente pratica, vengono illustrati i percorsi comunicativi propri delle Aziende Sanitarie e dei servizi socio-sanitari, con particolare attenzione alle modalità di utilizzazione dei diversi strumenti e percorsi organizzativi, in rapporto a tre tipologie di comunicazione: comunicazione bi-direzionale; comunicazione interna; comunicazione esterna.
[1311] Risk communication and public health / edited by Peter Bennet and Kenneth Calman
ISBN/ISSN 0198508999
PUBBLICAZIONE : c.1999, Oxford, Oxford University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Bennet Peter
» Calman Kenneth
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 271 p. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Oxford medical publications
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume offre un'ampia varietà di casi di comunicazione del rischio da parte degli operatori nel campo della salute pubblica, delle Istituzioni e delle Università. Inoltre mette in luce le evidenti relazioni tra la scienza, il pubblico e le istituzioni quando si tratta la comunicazione del rischio. Il volume è suddiviso in 4 parti. La prima è un'introduzione al significato della comunicazione del rischio, considerandolo tema basilare in ambito della prevenzione. La seconda parte raccoglie una serie di studi di casi particolari, cercando di trarre da essi una lezione. La terza parte analizza l'importanza dell'intervento delle Istituzioni nella comunicazione del rischio. La quarta parte mette in evidenza le relazioni tra i mass-media, le strategie politiche e le convinzioni radicate nel pubblico.
[1291] La comunicazione con i cittadini per la salute : Piano Sanitario Regionale 1999-2001 : Rapporto tecnico per la definizione di obiettivi e strategie per la salute / Emilia-Romagna ; CDS. Aziende USL Città di Bologna e Ravenna
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2001, Bologna, Emilia-Romagna
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna
» CDS. Aziende USL Città di Bologna e Ravenna
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 62 p. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Obiettivi e strategie per la salute ; 54
NOTE VARIE : 1 copia. - inserito in cofanetto
ABSTRACT :
Il Piano Sanitario Regionale 1999-2001 dell'Emilia-Romagna considera il miglioramento delle relazioni con gli utilizzatori dei servizi sanitari e con i cittadini - quindi il ruolo dell'informazione e della comunicazione per la salute - tra le leve determinanti del processo di modernizzazione del sistema sanitario regionale. Il documento si pone l'obiettivo di cogliere la portata dei cambiamenti in questo settore e di indicare scelte strategiche e azioni concrete che sostengano le spinte innovative del PSR. Nella prima parte del documento sono analizzati sommariamente lo scenario e i processi che vedono trasformarsi i bisogni di salute, gli atteggiamenti e le attese dei cittadini, le condizioni in cui si sviluppano le attività di informazione, educazione alla salute e comunicazione del rischio. La seconda parte analizza la comunicazione vera e propria da parte delle organizzazioni sanitarie e dei professionisti. Il documento si conclude con alcune azioni raccomandate rivolte alle Aziende sanitarie, alle Regioni, agli Enti locali, ai cittadini competenti e agli altri soggetti interessati, per tradurre concretamente il contributo che può dare la comunicazione per la salute all'attuazione del Piano sanitario regionale.
[1275] Public health communication interventions : values and ethical dilemmas / Nurit Guttman
ISBN/ISSN 0761902600
PUBBLICAZIONE : c. 2000, Thousand Oaks ; London ; New Delhi, SAGE
AUTORI/RESPONSABILI :
» Guttman Nurit
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XVIII, 286 p. : ill. ; 23 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume descrive l'importanza della dimensione etica della comunicazione nel campo della salute pubblica. Esaminando gli sforzi dei ricercatori per ottenere cambiamenti d'atteggiamento nel pubblico, l'autore si chiede in che modo la comunicazione possa modificare i valori delle persone. Il volume analizza dei casi che illustrano gli scopi della comunicazione nel campo della salute pubblica attraverso le strategie adottate ed i criteri di valutazione. Lo scopo del volume è di stimolare chi si occupa di comunicazione nel campo della salute a tener conto del suo aspetto etico, in modo da renderla più efficace.
[1274] Public communication campaigns / editors Ronald E. Rice and Charles K. Atkin
ISBN/ISSN 0761922059
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Thousand Oaks ; London ; New Delhi, SAGE
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rice Ronald E.
» Atkin Charles K.
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XI, 428 p. : ill. ; 23 cm.
NOTE VARIE : 3. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Il volume si propone come una fonte utile per studenti e ricercatori nel campo della comunicazione, del giornalismo, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e, soprattutto dei programmi di salute pubblica. Il testo è diviso in tre sezioni: la prima è dedicata all'analisi dei metodi comunicativi adottati in America negli ultimi tre secoli, analizzando l'evoluzione delle tecniche comunicative nel tempo; la seconda sezione offre esempi pratici di campagne, in particolare campagne di prevenzione dell'AIDS e campagne contro l'uso di stupefacenti; la sezione finale del volume illustra diversi esempi di campagne recenti, che hanno adottato la modalità web ed Internet.
[1116] Educazione sanitaria : partecipazione e difesa della salute / Maria Antonia Modolo ... [et al.]
ISBN/ISSN 8870025519
PUBBLICAZIONE : c. 1993, Roma, il Pensiero Scientifico
AUTORI/RESPONSABILI :
» Briziarelli Lamberto
» Modolo Maria Antonia
» Ferrari Anna
» Seppilli Alessandro
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 186 p. : ill. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Società e salute / collana di politica sanitaria diretta da Giovanni Berlinguer e Alessandro Seppilli ; 29
NOTE VARIE : 2. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Seconda edizione del volume, aggiornato soprattutto nel settore relativo ai sistemi di informazione di massa, alla valutazione degli interventi educativi e alle problematiche legate alla salute negli ambienti di lavoro. In particolare, il contributo si articola in quattro parti: 1)I principi (Che cos'è l'educazione sanitaria; Educazione sanitaria e comportamento; L'educazione sanitaria come processo di comunicazione; A chi compete?); 2)La pratica (Lavorare insieme: linee per un metodo; Metodi e mezzi della comunicazione; Aspetti organizzativi; La formazione; La valutazione); 3)I progetti (I progetti: la tutela della maternità e dell'infanzia; Il fare per la scuola e nella scuola); 4)L'educazione sanitaria nei luoghi di lavoro (Il contesto; I modelli in uso; Elementi per un sistema educativo efficace). In chiusura: bibliografia.
[950] Educazione alla salute : una metodologia operativa / L. Ewles, I. Simnett ; versione italiana a cura di P. Di Giulio ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : c. 1987, Milano, Edizioni Sorbona
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ewles L.
» Simnett I.
» Di Giulio P.
» Ferrari F.
» Loss D.
» Saiani L.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XII, 222 p. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Manuale di orientamento pratico rivolto in special modo agli operatori sanitari e scolastici. La trattazione dei contenuti, secondo una logica di apprendimento attivo fa seguire immediatamente alle argomentazioni teoriche, esercitazioni in cui è possibile applicare ciò che si è appreso. La 1ª parte prevede 4 capitoli più propriamente teorici inerenti i concetti e i fattori di salute, i principi salienti dell'educazione alla salute (significati, obiettivi, finalità, valori), linee di approccio all'e.s. finalizzate al cambiamento sociale e dei comportamenti. La 2ª parte consta di 3 capitoli relativi alla programmazione educativa: il ruolo delle figure professionali e degli organismi che intervengono nell'e.s.; analisi dei bisogni e delle priorità; identificazione dei destinatari,loro caratteristiche e bisogni e le risorse disponibili da cui stabilire obiettivi, metodi e strumenti di intervento e valutazione. La 3ª parte prevede 7 capitoli inerenti gli aspetti più propriamente operativi: il rapporto con gli utenti; aspetti fondamentali e tecniche di base della comunicazione; il lavoro di gruppo; strategie per far compiere alla popolazione scelte di salute; indicazioni e suggerimenti agli insegnati su come dare informazioni; le campagne di e.s. e il lavoro con la popolazione, i gruppi spontanei e di volonatariato;, l'uso dei mass media;, materiali da utilizzare e da produrre per l'e.s. Note bibliografiche in fondo ad ogni capitolo.
[884] La comunicazione dei rischi ambientali e per la salute in Europa / a cura di Philip C.R. Gray, Richard M. Stern e Marco Biocca
PUBBLICAZIONE : c. 1999, Milano,
AUTORI/RESPONSABILI :
» Gray Philip C. R.
» Stern Richard M.
» Biocca Marco
ENTI COINVOLTI :
» Organizzazione mondiale della sanità. Ufficio regionale europeo
» Centre for environmental and risk management. University of East Anglia. Norwich. Gran Bretagna
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XXVI, 459 p. ; 22 cm
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione, dal taglio didattico e operativo, è articolata in tre parti principali: una introduzione di carattere metodologico sulla percezione e sulla comunicazione del rischio; l'analisi di numerosi casi (ad es. l'Aids, il consumo di tabacco, il radon nelle abitazioni, i campi elettromagnetici, etc.); un approfondimento sulla comunicazione come parte del processo di valutazione e gestione dei rischi, soprattutto a livello locale. (MP)
Riviste trovate : 0