BIBLIOTECA Dors

[929]
Schule Gesundheit : Wettbewerb 88-89, schulen der autonomen provinz Bozen : katalog der von den schulern ausgefuhrten arbeiten = Scuola salute : concorso 88-89, scuole della provincia autonoma di Bolzano : catalogo dei lavori realizzati dagli studenti / Giovanni Santoro ; supervisione scientifica Lamberto Briziarelli
ISBN/ISSN ?
PUBBLICAZIONE : 1990, [Bolzano], [Assessorato per gli affari sociali e alla sanità]
AUTORI/RESPONSABILI :
» Santoro Giovanni
» Briziarelli Lamberto
ENTI COINVOLTI :
» Bozen. Assessorat für Sozial und Gesundheitswesen. Dienst für Gesundheitserziehung = Bolzano. Assessorato per gli affari sociali e alla sanità. Servizio di educazione alla salute
LINGUA : ITA ; TED
DESCRIZIONE FISICA : 175 p. : ill. ; 32 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il catalogo raccoglie i lavori realizzati dagli alunni delle scuole dell'obbligo e dagli studenti delle scuole medie superiori che hanno parteciapto al concorso indetto dall'Assessorato sul tema 'Scuola e salute'. Sono stati realizzati 130 lavori: 41 dalle scuole elementari, 41 dalle scuole medie inferiori e 48 dalle scuole superiori. I bambini delle scuole elementari hanno concentrato la loro attenzione su problematiche riguardanti direttamente la propria esistenza e quella dei loro compagni di classe. L'analisi, condotta con questa modalita', si e' incentrata su: alimentazione, ambiente di vita e di relazione, salute. Gli alunni delle scuole medie inferiori hanno posto al centro dei loro lavori l'uomo, con i suoi stili di vita e le sue scelte comportamentali, e l'ambiente con particolare attenzione alle fonti di inquinamento e alle possibili soluzioni per ridurre i rischi per la salute. Nelle scuole superiori, infine, si sono evidenziati due percorsi differenziati: alcuni studenti hanno privilegiato un 'approccio scientifico', focalizzando l'attenzione su problematiche esterne alle persone che conducevano il lavoro (ad es. il problema della dipendenza da sostanze stupefacenti, l'inquinamento, ecc.); altri si sono soffermati su problematiche interne al gruppo-classe (ad es. le relazioni interpersonali in ambito scolastico).