BIBLIOTECA Dors

Il Servizio di Epidemiologia della ASL TO3 di Grugliasco dispone di una biblioteca interna e di un’emeroteca tematico-scientifica gestita dal DoRS (Centro di Documentazione per la Promozione della salute).

E’ possibile ricercare i libri e le riviste presenti nella biblioteca attraverso il catalogo online. Si può compiere una ricerca approfondita selezionando i filtri presenti nella modalità di ricerca avanzata.

Per informazioni sulle modalità di accesso rivolgersi a:
biblioteca@dors.it
Telefono: 011 40188504

Scarica e consulta le regole di prestito e consultazione

Ricerca semplice

 

Catalogo :     Libri     Riviste

Ricerca avanzata
Codice libroda : a :
Anno pubblicazione :
Autore/Responsabile :
Titolo :
Editore :
Ente coinvolto :
Descrittore :
NEWS
18/11/2016

Articoli in evidenza

Viaggio attraverso i primi cent’anni della Biblioterapia

L’articolo celebra il centenario del concetto biblioterapia, apparso per la prima volta nel 1916 nel saggio di Samuel McChord Crothers  “Literary Clinic” pubblicato sull’Atlantic Monthly. Il termine stava ad indicare “l’utilizzo del libro non per curare la parte malata della persona, bensì per rafforzare la parte sana” del paziente. A partire dallo scritto di McChord Crothers si analizza l’evoluzione della biblioterapia in diversi ambiti.

Riferimento bibliografico:

Dalla Valle M. (2016), Viaggio attraverso i primi cent’anni della Biblioterapia. Biblioteche Oggi. 34 (7): 56-60. doi: 10.3302/0392-8586-201607-056-1

Articolo consultabile richiedendolo:

- tramite il form document delivery  della BVS-P per gli operatori del SSR piemontese registrati nella Biblioteca Virtuale

- tramite il form Richiedi documentazione  del DoRS per tutti gli altri lettori

 

Demonstrating the financial impact of clinical libraries: a systematic review

Questa revisione sistematica ha lo scopo di valutare gli strumenti utilizzati per misurare l’impatto finanziario delle biblioteche in un contesto clinico. È stata rilevata la necessità di compiere nuove ricerche in collaborazione con le associazioni bibliotecarie sanitarie, al fine di sviluppare misure standardizzate e validate che le biblioteche scientifiche possano utilizzare per la valutazione degli effetti economici.

Riferimento bibliografico:

Madden, A., Collins, P., McGowan, S., Stevenson, P., Castelli, D., Hyde, L., DeSanto, K., O'Brien, N., Purdon, M. and Delgado, D. (2016), Demonstrating the financial impact of clinical libraries: a systematic review. Health Info Libr J, 33: 172–189. doi:10.1111/hir.12151

Articolo ad accesso libero all’indirizzo http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/hir.12151/pdf

 

08/11/2016

Articoli in evidenza

Barriers to the use of the library service amongst clinical staff in an acute hospital setting: an evaluation

Gaynor Thomas e Hugh Preston presentano la ricerca effettuata presso il Prince Hospital in Llanelli in Galles, in cui sono illustrate le ragioni per cui lo staff clinico degli ospedali utilizza poco i servizi bibliotecari. Sono presentate alcune soluzioni adottate per rimuovere le barriere di utilizzo, volte ad incoraggiare l’uso delle biblioteche come supporto per la ricerca e per risparmiare tempo.

Riferimento bibliografico:

Thomas, G. and Preston, H. (2016), Barriers to the use of the library service amongst clinical staff in an acute hospital setting: an evaluation. Health Info Libr J, 33: 150–155. doi:10.1111/hir.12141

Articolo ad accesso libero all’indirizzo http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/hir.12141/epdf

 

The impact of clinical librarian services on patients and health care organisations

L’articolo presenta i risultati di uno studio inglese, avente come obiettivo la valutazione dell’impatto e dell’efficacia dei servizi bibliotecari nelle organizzazioni sanitarie del Regno Unito. In particolare, cerca di rispondere ad alcuni quesiti: i servizi erogati contribuiscono a supportare il processo decisionale clinico? Migliorano la qualità della cura dei pazienti e dei servizi, la ricerca e l'aggiornamento professionale? Permettono di ridurre i costi organizzativi?

Riferimento bibliografico:

Brettle, A., Maden, M. and Payne, C. (2016), The impact of clinical librarian services on patients and health care organisations. Health Info Libr J, 33: 100–120. doi:10.1111/hir.12136

Articolo ad accesso libero all’indirizzo http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/hir.12136/pdf

 

23/05/2016

Novità in biblioteca

Doctor G : una graphic novel / di Luana Caselli ... [et al.]

Il testo è la prima graphic novel di divulgazione scientifica e di genere poliziesco, avente lo scopo di insegnare la statistica di base a medici, giornalisti e, in particolare, ai pazienti. Doctor G, protagonista esperto di statistica, esamina alcuni famosi casi giudiziari, spiega con esempi tratti da notizie giornalistiche e da articoli scientifici il calcolo di sensibilità e altro ancora.

Continua…

Comunicazione profonda in sanità : senso, verità, desiderio / Francesco Calamo Specchia

Il volume tratta il tema della comunicazione in sanità, intesa come comunicazione profonda e viene analizzato il ruolo che ha nelle organizzazioni sanitarie, nel lavoro del dirigente sanitario, verso il paziente, verso i gruppi a rischio. È presentato un piano organizzativo per la comunicazione profonda, sulla pratica della stessa e dei fattori coinvolti, quali tempo, media e vis comunicativa.

Continua…

La rivoluzione del bere : l’alcol come esperienza culturale / a cura di Franca Beccaria

Il libro tratta il tema del consumo dell’alcol, oggetto di campagne di allarme sociale, che non sempre sono efficaci se non si coniugano gli aspetti epidemiologici e socioculturali. La ricerca presentata prende in esame la provincia di Cuneo (Piemonte), per evidenziare i fattori di protezione e quelli di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di solo consumo.

Continua…

La governance della sanità pubblica : la coesistenza fra efficienza e qualità / cura di Giuseppe Clerico

Il libro prende in esame i principali interventi di policy del Sistema Sanitario Nazionale italiano, suffragati dai risultati dell'analisi economica in materia di organizzazione e sistemi incentivanti, atti a migliorare l'efficienza e la qualità delle prestazioni sanitarie.

Continua…

Alzati, fai dei chilometri : storie di alleanza e resilienza nelle relazioni di cura / Renata Azario, Giorgio Fogliano, Gian Luca Greggio; con la collaborazione di Rita Longo; presentazione di Claudio Tortone

Il libro presenta racconti sbocciati sul campo delle alleanze relazionali che nascono nelle vicende terapeutiche o di cura ed espone i fattori di resilienza utilizzati per uscire dai diversi “torrenti in piena” ed è rivolto a professionisti della cura e non. Il testo è corredato dalla presentazione del dott. Claudio Tortone (DoRS - Regione Piemonte) e ha collaborato alla redazione la dott.ssa Rita Longo (DoRS - Regione Piemonte).

Continua...

Storie di cura al domicilio sul declinare della vita : frammenti di specchio / Maria Milano, Giuliana Bondielli

Il libro raccoglie cinquantadue storie di cura concernenti il fine vita, scritte da medici di medicina generale (MMG) e caregivers. Il testo, costruito su testimonianze vere, ha lo scopo di far riflettere i vissuti, le regole, le criticità e consentire di elaborare strategie per attuare le cure più appropriate nel fine vita.

Continua...

Manuale critico di sanità pubblica / a cura di Francesco Calamo Specchia

Il libro è una raccolta di saggi, pensato come un testo per operatori e decisori della sanità, e realizza un allargamento di visione sui temi dell’alimentazione, della sessualità, dell’individualismo, delle guerre, dell’energia e delle calamità naturali, senza tralasciare le questioni dell’ambiente, delle vaccinazioni, dei comportamenti a rischio, delle politiche sanitarie e generali.

Continua…

Salute e qualità della vita nella società del benessere : prospettive interdisciplinari a cura di Norma De Piccoli

Il libro, presentato a Torino il 17 aprile 2014 nell’ambito del Cenacolo su "Cultura e Benessere", promosso dalle Officine CAOS e dal Comitato Emergenza Cultura Piemonte presso il teatro di Piazza Montale 18/a, affronta i temi della salute, del benessere, della qualità della vita e della felicità, letti e riflettuti con una prospettiva interdisciplinare.

Continua...