BIBLIOTECA Dors

[2503]
Nutrire l'immunità contro il Covid-19 – Integrare la cura, Cambiare la sanità
ISBN/ISSN 978-88-214-5407-3
PUBBLICAZIONE : 2021, Milano , Edra (parte di LSWRGR-UP)
AUTORI/RESPONSABILI :
» Anna Giulia Bottaccioli
» Francesco Bottaccioli
LINGUA : ita
DESCRIZIONE FISICA : 207 p.
NOTE VARIE : 1 copia - Degli stessi autori è il Manuale di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata (Edra, 2017) di cui sono disponibili quattro recensioni (link https://www.dors.it/page.php?idarticolo=3298) curate da DoRS insieme a professionisti di differenti
ABSTRACT :
Integrare la cura e cambiare la Sanità. Il libro propone, su queste due traiettorie, una riflessione argomentata, mettendo a disposizione evidenze scientifiche aggiornate con la più recente letteratura pubblicata nel corso della pandemia di Covid-19. Il tutto parte dalla citazione, in prefazione, di una antica massima cinese: “Se sei preoccupato per il prossimo anno, semina il grano. Se sei preoccupato per i prossimi 100 anni, educa”. Le due traiettorie sono strettamente interconnesse perché, per risolvere al meglio la crisi catastrofica attuale, occorre non utilizzare un pensiero riduzionista ristretto al virus e avere una visione di prospettiva. Inoltre le stesse misure di prevenzione e di terapia dell'infezione da Covid-19 devono applicarsi non solo al virus, ma anche e soprattutto ai fattori individuali, sociali ed ambientali che condizionano la resistenza delle persone all'infezione.
Il libro analizza i fattori che influenzano il sistema immunitario: pratiche modificabili dalle scelte salutari individuali, come l'alimentazione, l'attività fisica e la gestione dello stress, a condizione che siano sostenute da una scienza e una politica lungimiranti che contrastino l'inquinamento, le disuguaglianze e la povertà materiale ed educativa, il disinvestimento sul Servizio Sanitario Nazionale in quanto Sanità Pubblica. Tutti fattori sociali che conoscevamo già, ma resi più evidenti e aggravati dalla pandemia. Quindi un libro che offre uno sguardo a 360° passando da quello clinico che si esprime nella relazione medico-paziente e, più in generale, nella relazione di cura sostenuta da tutti i professionisti del benessere e della salute a quello socio-politico tradotto nelle politiche e nelle azioni di promozione della salute e di welfare. Coniugare questi due approcci, individuale e comunitario - da sempre fattori costitutivi della Sanità Pubblica-, permette di sviluppare servizi sanitari appropriati e innovatori, che richiedono - per essere pienamente efficaci e di valore sociale - anche il concorso delle politiche e degli interventi di tutti gli altri settori della società e della comunità locale. Solo così i principi della “Salute in Tutte le Politiche” possono diventare prassi concrete, efficaci ed eque.
Il libro descrive l'immunopatogenesi dell'infezione da Covid-19 attraverso la danza di gruppo delle cellule immunitarie. Esamina la letteratura scientifica disponibile sui vaccini e sui trattamenti farmacologici e non farmacologici (medicina tradizionale cinese, fitoterapia, agopuntura, micoterapia...). Con lo stesso approccio scientifico, il volume descrive puntualmente tutto ciò che può sostenere la risposta immunitaria con capitoli dedicati all'alimentazione, allo stress e alla sua gestione, all'attività fisica.
Il libro si rivolge in primis agli operatori della cura e della promozione della salute mettendo a disposizione una bussola scientifica per orientare la propria attività clinica, assistenziale, preventiva e di promozione del benessere. Si rivolge quindi alle Istituzioni scientifiche, sanitarie e politiche affinché siano “creative e coraggiose” nel sostituire il paradigma neo-liberista e riduzionista con l'approccio delle scienze umane al servizio delle persone e delle comunità attraverso la riforma della conoscenza, di cui la psico-neuro-endocrino-immunologia ne è ricerca e pratica innovatrice.

E' possibile consultare l'indice del libro al seguente indirizzo: https://www.researchgate.net/publication/348909721_Nutrire_l'immunita_contro_Covid-19_Integrare_la_cura_Cambiare_la_sanita