Str.A.Da. - Strumenti per l'accesso a dati e indicatori di salute

Str.A.Da. Piemonte raccoglie i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l'estrazione e l'utilizzo di dati e indicatori per la costruzione di profili di salute ed equità a diversi livelli territoriali della regione Piemonte. Sono anche presenti fonti con dati raccolti a livello europeo.
Str.A.Da. Piemonte classifica i sistemi per area tematica e per area territoriale, permettendo l'interrogazione delle informazioni in base a queste due dimensioni.

Documenti selezionati : 2 Torna alla ricerca
FITeB
Denominazione ufficiale:
Flusso Informativo Tecnologie Biomediche
Ente:
IRES Piemonte – Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte
Fonte:
Aziende Sanitarie Regionali, Sistemi informativi regionali e ministeriali di settore, DES (Database Edilizia Sanitaria), portale PLTB (Piani Locali delle Tecnologie Biomediche)
Livello territoriale:
Regione Piemonte, ASL Piemonte
Periodo temporale:
Attivo dal 2007; con D.G.R n.39-3929 del 29 maggio 2012 è stato attribuito al flusso FITeB lo status di obbligo informativo regionale per tutti i soggetti erogatori; aggiornamento annuale dei dati.
Indicatori:
Informazioni relative alle dotazioni tecnologiche innovative in Aziende Sanitarie Pubbliche e in Strutture sanitarie equiparate e private accreditate inerenti la loro classificazione, identificazione, collocazione, età e funzionalità, dati patrimoniali e dati manutentivi. Informazioni relative alle medie tecnologie in Aziende Sanitarie Pubbliche in termini di numerosità e valore economico.
Accesso:
Accesso riservato agli utenti abilitati delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte e dell'IRES dal sito
Area tematica:
Offerta sanitaria
Ultima modifica:
ottobre 2023
  
PNE
Denominazione ufficiale:
Programma Nazionale Esiti
Ente:
AGENAS su mandato del Ministero della Salute
Fonte:
Dimissioni ospedaliere (SDO); Sistema informativo Emergenza/Urgenza (EMUR); Anagrafe Tributaria per la verifica dello stato in vita dei pazienti
Livello territoriale:
Italia, Regione Piemonte, Province Piemonte, ASL Piemonte
Periodo temporale:
Trend disponibile dal 2010
Indicatori:
Il PNE fornisce valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure prodotte nell'ambito del servizio sanitario. Gli indicatori sono riferiti all’assistenza ospedaliera, all’assistenza territoriale, valutata indirettamente in termini di ospedalizzazione evitabile, esiti a lungo termine e accessi impropri in PS. A partire dall'edizione 2021 è stata introdotta la sezione equità che, per la prima volta, introduce il tema delle disuguaglianze − per genere, cittadinanza e condizione socioeconomica − come punto di vista permanente attraverso cui leggere i dati e interpretare le dinamiche di salute e di accesso ai servizi.
Accesso:
Accesso libero ai dati nazionali all’indirizzo:

I dati sono disponibili anche a livello di ASL e di singola struttura ospedaliera ma la loro consultazione è riservata agli utenti accreditati
Area tematica:
Offerta sanitaria, Dimissioni ospedaliere
Ultima modifica:
ottobre 2023