Str.A.Da. - Strumenti per l'accesso a dati e indicatori di salute

Str.A.Da. Piemonte raccoglie i principali sistemi di accesso, disponibili sul web, per la consultazione, l'estrazione e l'utilizzo di dati e indicatori per la costruzione di profili di salute ed equità a diversi livelli territoriali della regione Piemonte. Sono anche presenti fonti con dati raccolti a livello europeo.
Str.A.Da. Piemonte classifica i sistemi per area tematica e per area territoriale, permettendo l'interrogazione delle informazioni in base a queste due dimensioni.

Documenti selezionati : 2 Torna alla ricerca
8milaCensus
Denominazione ufficiale:
8milaCensus - Una selezione di indicatori per ogni comune d'Italia
Ente:
Istat
Fonte:
Censimenti di popolazione dal 1951 al 2011
Livello territoriale:
Italia, Regione Piemonte, Province Piemonte, Comune di Torino
Periodo temporale:
1951-2011 a cadenza censuaria decennale
Indicatori:
Selezione di 99 indicatori. I dati si riferiscono ai Censimenti della Popolazione e delle Abitazioni dal 1951 al 2011 e consentono una lettura dell’evoluzione socio economica del Paese osservata dal punto di vista di ogni singolo Comune e da quello più ampio del territorio provinciale. Otto indicatori particolarmente significativi introducono, nella pagina del singolo Comune, i temi entro cui sono stati classificati i dati: popolazione, integrazione degli stranieri, famiglie, condizioni abitative, istruzione, mercato del lavoro, mobilità sul territorio, vulnerabilità sociale e materiale. Sono presenti cruscotti di visualizzazione sugli otto indicatori con valori di benchmark rappresentati da medie regionali ed italiane. E' possibile rappresentare anche confronti tra singoli comuni.
Accesso:
Accesso libero tramite internet all’indirizzo:
Area tematica:
Demografia, Informazioni socio-economiche
Ultima modifica:
ottobre 2023
  
UA
Denominazione ufficiale:
Urban Audit
Ente:
European Commission Directorate-General for Regional Policy
Fonte:
Database Eurostat
Livello territoriale:
Italia, Comune di Torino
Periodo temporale:
1990-2022
Indicatori:
È possibile effettuare un confronto tra città italiane ed europee e ottenere un profilo con relativi rank in merito a 250 indicatori ricavati da survey o fonti amministrative e statistiche correnti: demografici socio-economici partecipazione civica istruzione ambiente trasporti comunicazioni cultura e tempo libero qualità della vita
Accesso:
Accesso libero tramite internet all’indirizzo:
Area tematica:
Ambiente, Demografia, Informazioni socio-economiche, Stili di vita
Ultima modifica:
ottobre 2023