BIBLIOTECA Dors

Libri trovati : 52
[2535] Comunità e partecipazione
ISBN/ISSN 9788835145899
PUBBLICAZIONE : 2023, Milano, FrancoAngeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» T. Mannarini
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 211 p.
TITOLO DI SERIE : Psicologia
ABSTRACT :
l volume, progettato sia per scopi didattici sia per finalità di approfondimento, declina il tema della partecipazione in una dimensione comunitaria, delineando un approccio psicosociale ai processi partecipativi che trova nella comunità territoriale sia il luogo fisico in cui essi possono esplicarsi e produrre i propri effetti, sia una delle loro radici. Il percorso concettuale che coniuga "comunità e partecipazione" si articola in tre passaggi. Il primo offre una lettura della "comunità", tanto sul versante teorico - distinguendo tra territori, luoghi e comunità, unità psico-socio-spaziali che possono sovrapporsi, coincidere e talvolta disgiungersi - quanto sul versante operativo, attraverso l'analisi empirica della stessa. Il secondo si dedica all'esame di alcune "interfacce" psicologiche tra le persone e le comunità, e del ruolo che esse giocano nell'attivare l'azione e la spinta partecipativa: l'attaccamento e l'identificazione con i luoghi che si abitano, il senso di appartenenza alla comunità in cui si vive, la capacità di relazionarsi a essa in chiave trasformativa e di empowerment, sono tutti fattori che contribuiscono a definire i modi con cui le persone si relazionano alla collettività prossima, anche in termini di impegno attivo e di azione. Il terzo passaggio affronta la "psicologia della partecipazione", trattando la fenomenologia delle diverse forme di partecipazione, i rispettivi moventi e gli esiti che producono per le persone e le comunità. Andando oltre le forme convenzionali della partecipazione politica, il volume si occupa dei processi di attivismo dal basso (azione collettiva), dell'impegno civico e sociale che si manifesta principalmente nelle pratiche dell'associazionismo e del volontariato e della variante istituzionalizzata della partecipazione, che si basa sull'interlocuzione attiva tra cittadini e amministrazioni locali e sul coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni di interesse collettivo.
[2522] Che cosa muove la cultura: impatti, misure e racconti tra economia e immaginario
ISBN/ISSN 9788893573146
PUBBLICAZIONE : marzo 2021, Editrice Bibliografica
AUTORI/RESPONSABILI :
» A. Cicerchia
LINGUA : ita
DESCRIZIONE FISICA : pag. 245
ABSTRACT :
Il libro prende in esame gli impatti della cultura da un punto di vista sociale, della partecipazione delle persone a progetti artistici, il loro coinvolgimento attivo e continuativo in attività che riguardano le arti o il patrimonio culturale. Le principali aree di impatto positivo sono: lo sviluppo personale, la coesione sociale, empowerment della comunità e autodeterminazione, immagine e identità locale, immaginazione e visione, salute e benessere. Queste aree possono essere considerate come indicazioni utili verso cui guardare per un indagine sugli impatti sociali delle arti e del patrimonio culturale. Quest'ultimo arricchisce la vita individuale dei cittadini, svolge un ruolo nella creazione e nella valorizzazione del capitale sociale europeo. Risulta anche una risorsa per la crescita economica, l'occupazione e la coesione sociale, offrendo il potenziale per rivitalizzare le aeree urbane e rurali e promuovere un turismo sostenibile. l'impatto sociale si concentra su due aeree principali, in cui si possono verificare cambiamenti: il capitale sociale e l'inclusione sociale.
[2513] Digitalizzazione industriale: un' inchiesta sulle condizioni di lavoro e salute
ISBN/ISSN 9788835120582
PUBBLICAZIONE : franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Dario Fontana
LINGUA : ita
DESCRIZIONE FISICA : 295 pag.
ABSTRACT :
Nel volume viene presentata una ricerca che ha coinvolto la partecipazione di lavoratori e delegati sindacali, si è mossa all'interno di otto aziende suddivise in sei settori produttivi: agroalimentare, metalmeccanico, della ceramica, biomedicale, logistico, bancario. Più di mille lavoratori sono stati coinvolti in un questionario d'inchiesta e che ha analizzato le condizioni di lavoro da diversi punti di vista: intensificazione e standardizzazione, spazio di decisionalità, rapporto di autodeterminazione uomo/macchina e controllo aziendale, relazioni socio-organizzative, insicurezza del lavoro, soddisfazione del lavoro, rapporto tra lavoro e salute. Particolare risalto è stato dato ai principali effetti sulla salute: rischio stress lavoro correlato, salute mentale, disturbi muscolo-scheletrici.
[2456] Carta Etica ASL TO3 con la partecipazione di Enti Locali del territorio
PUBBLICAZIONE : 2009, Pinerolo, ASL TO3
ENTI COINVOLTI :
» ASL TO3; ANCI Piemonte; Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 111 p.
[2421] Il mercato del lavoro fra modelli di partecipazione e sistemi di qualificazione. Terzo rapporto triennale sugli scenari evolutivi del Piemonte (2007/3
PUBBLICAZIONE : 2008, Torino, IRES PIEMONTE
AUTORI/RESPONSABILI :
» Abburrà Luciano
» Durando Mauro
ENTI COINVOLTI :
» IRES Piemonte
LINGUA : ITA
TITOLO DI SERIE : IRESCENARI
[2410] Costruire partecipazione nel tempo della vulnerabilità
PUBBLICAZIONE : 2012, Torino, Animazione Sociale (supplemento)
AUTORI/RESPONSABILI :
» AA.VV.
ENTI COINVOLTI :
» Associazione Gruppo Abele
LINGUA : ITA
[2384] Cultura e partecipazione - Le professioni dell'audience
ISBN/ISSN 9788891751546
PUBBLICAZIONE :
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Biase Francesco
LINGUA : italiano
[2355] Bibliotecari biomedici : una guida al cambiamento / Barbara Martin, Cristian Lo Iacono
ISBN/ISSN 9788849005295
PUBBLICAZIONE : c. 2015, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Lo Iacono Cristian
» Martin Barbara
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 79 p. : ill. ; 12 cm.
TITOLO DI SERIE : In pratica
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La dematerializzazione della conoscenza ha imposto un cambiamento alla configurazione, alla funzione delle biblioteche biomediche e ha trasformato il ruolo del bibliotecario. Gli autori propongono un viaggio verso le biblioteche del futuro prossimo, a partire da un’analisi puntuale e dettagliata dei nuovi bisogni informativi e dei rinnovati processi organizzativi. Si soffermano sulla formazione dei nuovi professionisti e sul loro contributo nel processo di accesso all’informazione, passando da un’ottica di “servizio” ad una di “intermediazione” efficace ed efficiente che presuppone una partecipazione competente alla stessa attività di ricerca.
[2352] La governance della sanità pubblica : la coesistenza fra efficienza e qualità / Giuseppe Clerico
ISBN/ISSN 9788814204647
PUBBLICAZIONE : c. 2015, Milano, Giuffrè Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Clerico Giuseppe
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : VIII, 228 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Memorie del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali / Università del Piemonte orientale Amedeo Avogadro. - Serie 3 ; 6
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
L'obiettivo primario del libro è quello di esaminare, date le caratteristiche del Ssn italiano, i principali interventi di policy (suffragati dai risultati dell'analisi economica in materia soprattutto di organizzazione e sistemi incentivanti) atti a migliorare l'efficienza e la qualità delle prestazioni sanitarie.
L'editore permette di consultare liberamente online l'indice del libro: cliccare qui per sfogliare il pdf.
[2340] L'ascolto del territorio : esperienze di democrazia partecipativa / Gian-Luigi Bulsei, Noemi Podestà
ISBN/ISSN 9788854874954
PUBBLICAZIONE : c. 2014, Roma, Aracne Editrice
AUTORI/RESPONSABILI :
» Bulsei Gian-Luigi
» Podestà Noemi
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 145 p. : ill ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Laboratorio di politica ; 9
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro presenta alcuni processi partecipativi realizzati in Piemonte: una giuria selezionata sulla mobilità delle merci in città; un esperimento di democrazia deliberativa sui problemi urbani; il coinvolgimento delle comunità rurali nella pianificazione di un'area protetta; la partecipazione in condizioni avverse nella drammatica vicenda dell'amianto a Casale Monferrato. La lezione che si trae da queste esperienze è che il confronto tra attori adeguatamente informati può contribuire a migliorare la qualità del processo democratico, attraverso un gioco di squadra tra esperti, amministratori e cittadini che valorizzi la dimensione pubblica dei problemi e la ricerca collettiva di soluzioni su come affrontarli.
*(abstract tratto dalla presentazione in quarta di copertina del libro).

Il sito DoRS ha pubblicato una notizia su questo libro: cliccare qui per consultarla.

L'editore permette di consultare liberamente online l'indice e le prime pagine del libro: cliccare qui per sfogliare il pdf.
[2336] I teatri di Igea : il teatro come strumento di promozione della salute : teorie, pratiche, cambiamenti / Francesca Matricoti
ISBN/ISSN 9788882581183
PUBBLICAZIONE : c. 2010, Genova, Italian University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Matricoti Francesca
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 125 p., [4] c. di tav. : ill. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute benessere comunità ; 1
NOTE VARIE : 5 copie - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il volume, partendo dalle comuni radici che legano il teatro alla medicina e passando per una rassegna delle principali teorie antropologiche teatrali, offre una possibile chiave di lettura dei complessi meccanismi attraverso cui l’arte teatrale può incidere sul benessere individuale e sull’identità/diversità delle comunità, che oggigiorno soffrono crisi di cambiamento. Sulla base delle esperienze presenti in letteratura, e dei risultati positivi in termini di sviluppo del capitale umano, sociale e culturale, l’autrice offre una lettura delle molteplici applicazioni del teatro nella salute e lancia una sfida a sperimentare con rigore ed entusiasmo il potere di questo strumento per la creazione di maggiori opportunità di superamento dei conflitti avvertiti a livello fisico, psichico e sociale e per la generazione della salute nelle comunità.
*(abstract tratto dalla recensione del libro pubblicata sul sito DoRS: cliccare qui per leggere la notizia).
[2330] Teatro sociale e di comunità : [drammaturgia e messa in scena con i gruppi] / Alessandra Rossi Ghiglione
ISBN/ISSN 9788875272319
PUBBLICAZIONE : c. 2013, Roma, Dino Audino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rossi Ghiglione Alessandra
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 159 p. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Manuali di script ; 157
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro nasce dall'esperienza professionale e artistica dell'autrice nell'ambito della drammaturgia e del teatro sociale e di comunità (tsc): è uno strumento di riflessione e di lavoro rivolto a chi si occupa della scrittura nel teatro sociale e di comunità e a tutti coloro che si occupano di teatro nei contesti sociali. Negli ultimi dieci anni il teatro sociale e di comunità ha lavorato in diversi ambiti: la scuola, le carceri, i centri di salute mentale, i centri diurni, ma anche in ospedali, periferie, luoghi di emergenza della cooperazione internazionale. L’introduzione spiega cosa si aspetta la comunità dal teatro e cosa si intende per scrittura per il teatro. La prima parte riporta esempi di drammaturgia del tsc a partire dall’esperienza dell’autrice e si focalizza su tre categorie drammaturgiche: la narrazione, la ritualità, la drammaturgia seconda. Nella seconda sezione si entra nel vivo del pensiero drammaturgico, che è un modo di vedere e parlare della realtà. Nell’ultima parte sono descritte le fasi principali del lavoro drammaturgico.
[2329] Salute e qualità della vita nella società del benessere : prospettive interdisciplinari / a cura di Norma De Piccoli
ISBN/ISSN 9788843071210
PUBBLICAZIONE : c. 2014, Roma, Carocci
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Piccoli Norma
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 278 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Dimensioni della psicologia ; 64
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume affronta i temi della salute, del benessere, della qualità della vita e della felicità, letti e riflettuti con una prospettiva interdisciplinare. Il libro è stato presentato a Torino il 17 aprile 2014, nell’ambito del Cenacolo su "Cultura e Benessere" promosso dalle Officine CAOS e dal Comitato Emergenza Cultura Piemonte presso il teatro di Piazza Montale 18/a.
Sono stati approfonditi gli aspetti della salute, del benessere, della qualità della vita e della felicità secondo una prospettiva interdisciplinare, con l'obiettivo di circoscrivere l'analisi ai contesti di vita occidentali, di mettere in luce l'interdipendenza tra il soggetto e il suo ambiente e per sviluppare una prospettiva finalizzata ad individuare le potenzialità che favoriscono la salute e il benessere. Servendosi del recente dibattito teorico come stimolo per leggere la realtà attuale, il libro si divide in due parti: la prima affronta i temi dal punto di vista ecologico-sistemico e salutogenico volto ad analizzare le complesse relazioni tra individuo e contesto; la seconda approfondisce aspetti specifici relativi alla salute, alla qualità della vita e ai ruoli sociali: essere genitori, essere donne ed essere anziani.
Il testo si rivolge a un pubblico eterogeneo: studenti, operatori pubblici, ricercatori e a coloro i quali sono interessati a queste tematiche

Online è accessibile il riassunto del libro a cura di A. Cosola e S. Gattino: cliccare qui per sfogliarlo.
Sul sito DoRS è possibile:
- leggere la notizia relativa alla presentazione del libro avvenuta il 16 maggio 2015 a Torino
- consultare l'indice del libro.
[2328] Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia : le due facce della rivoluzione in corso nelle scienze della vita : saggio scientifico e filosofico / Francesco Bottaccioli
ISBN/ISSN 9788821437632
PUBBLICAZIONE : c. 2014, Milano, Edra
AUTORI/RESPONSABILI :
» Bottaccioli Francesco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XI, 176 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro ricostruisce, in termini scientifici e filosofici, le caratteristiche fondamentali della rivoluzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi nelle basi della biologia molecolare (Epigenetica) e della fisiopatologia (Psiconeuroendocrinoimmunologia). La Psiconeuroendocrinoimmunologia supera la separazione tra cultura e natura, tramite la dimostrazione, basata su solide verifiche sperimentali, che la dimensione culturale comunica con la dimensione biologica e che entrambe si influenzano vicendevolmente. L’Epigenetica spezza l’ultimo diaframma che oscurava la via della conoscenza di questi fenomeni a livello molecolare: gli eventi mentali si traducono in segnatura epigenetica che modula l’espressione genica di pattern di informazione cruciali per la normale attività dell’essere umano. Da questa rivoluzione nelle scienze della vita emerge una visione complessa dell’individuo e dei microsistemi vitali, che spiega e interpreta in modo non riduzionista sia il livello dell’organismo sia quello del genoma. È così possibile superare la semplificazione del reale, ri-orientando la ricerca sull’essere umano e fondando su nuove basi la prevenzione, la promozione della salute e la cura (abstract tratto dalla recensione del libro pubblicata sul sito DoRS: cliccare qui per leggere la notizia).

È possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.
[2309] Winning health promotion strategies / Anne Marie Ludovici-Connolly
ISBN/ISSN 9780736079655
PUBBLICAZIONE : c. 2010, Champain, Human Kinetics
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ludovici-Connolly Anne Marie
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 177 p. : ill. ; 26 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro fornisce indicazioni per progettare, implementare e valutare programmi di promozione della salute nella scuola, nella comunità o nei luoghi di lavoro, al fine di incoraggiare il cambiamento e il miglioramento dello stile di vita. L’autore riporta suggerimenti, tecniche, storie di successo basate sulle sue esperienze professionali ed esempi tratti da progetti e programmi basati sulle evidenze. Gli esempi sono anche tratti da consigli di esperti del settore benessere, che mostrano quali sono i fattori che possono servire per attivare o migliorare gli interventi di salute. Il testo fornisce gli strumenti per avviare un nuovo programma di promozione della salute o per aumentare la visibilità di quelli esistenti. Si trovano informazioni sui benefici dei programmi di salute e di benessere nei vari contesti di vita, un approccio passo dopo passo per la progettazione e l’attuazione dei progetti, consigli e tecniche per aumentare la partecipazione ai programmi, strategie di analisi e di valutazione degli interventi di salute e cinquantacinque programmi relativi all’attività fisica, all’alimentazione, alla riduzione dello stress, alla prevenzione e al benessere in generale.
È possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.
[2299] Storie che curano : lo psicodramma pubblico / Luigi Dotti, Giovanna Peli ; prefazione di Monica Zuretti
ISBN/ISSN 9788856834895
PUBBLICAZIONE : c. 2011, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Zuretti Monica
» Peli Giovanna
» Dotti Luigi
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 172 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Psicoterapie ; 170
NOTE VARIE : 1 copia - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il libro nasce a seguito di un incontro, quando alcuni giorni dopo uno psicodramma pubblico, una partecipante abituale agli incontri consegna al conduttore un disegno e uno scritto che raccontano una storia rappresentata sulla scena del teatro di psicodramma. Queste due persone sono gli autori di questo libro. È un libro scritto a più mani, che intreccia tecnica, teoria, narrazione, immagine e poesia. Presenta l'esperienza di dieci anni di rassegne di psicodramma pubblico continuativo (Le relazioni sulla scena) che hanno visto la partecipazione di quasi quattromila persone. L'intreccio di elementi teorici, tecnici ed esperienziali fa si che il volume si rivolga sia ai professionisti delle relazioni umane e dell'intervento sociale (che potranno trovare spunti ed indicazioni tecniche e operative per il lavoro con i grandi gruppi), sia alle persone comuni che hanno conosciuto lo psicodramma o che potrebbero sperimentarlo.
L'editore permette di leggere l'anteprima del libro online: per scaricarlo cliccare qui.

È anche possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.

[2206] Collaborare : metodi partecipativi per il sociale / Ennio Ripamonti
ISBN/ISSN 9788874666157
PUBBLICAZIONE : 2011, Roma, Carocci editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ripamonti Ennio
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 269 p. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Il servizio sociale ; 126
NOTE VARIE : 2 copie
ABSTRACT :
Il libro si sofferma sulle metodologie partecipative. Il volume prova a tessere il filo di un discorso che rimette al centro del lavoro sociale principi e metodologie capaci di valorizzare le risorse e le competenze, formali ed informali, professionali e volontarie, presenti in una comunità, per affontare problemi e migliorare la qualità di vita delle persone.
[2111] L'apprendimento situato : dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali / Jean Lave e Etienne Wenger
ISBN/ISSN 8879468758
PUBBLICAZIONE : 2006, Gardolo, Erickson
AUTORI/RESPONSABILI :
» Lave Jean
» Wenger Etienne
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 85 p. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Guide per l'educazione
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume riformula il concetto dell'apprendimento, esplorando il carattere contestualizzato della comprensione e della comunicazione umana e affrancando l'apprendimento dai meri processi di ricezione di informazioni per immergerlo nel contesto di specifiche forme di partecipazone sociale.
[2095] Elementi di psicologia di comunità : dalla teoria all'intervento / Gioacchino Lavanco, Cinzia Novara
PUBBLICAZIONE : 2006, Milano, McGraw-Hill
AUTORI/RESPONSABILI :
» Lavanco Gioacchino
» Novara Cinzia
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XI, 268 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Psicologia
NOTE VARIE : 2. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Il manuale vuole cogliere i nodi essenziali della riflessione della psicologia di comunità. E' rivolto a quanti giungono dalle scuole superiori ai primi anni dei nuovi corsi di studio in area psicologica, sociologica, psico-pedagogica, antropologica e guardano all'intervento sociale in un ottica di promozione dle benessere e della qualità della vita.
[2074] Nuova governance in una rete di comunicazione : atti 8. Conferenza Nazionale degli Ospedali per la Salute : Riva del Garda, 24-25 settembre 2004 / a cura di Paolo De Pietri, Lorella Molteni ; Trento. Azienda Provinciale per i Servizi sanitari
PUBBLICAZIONE : 2004, Trento, Edizioni Provincia Autonoma di Trento
AUTORI/RESPONSABILI :
» Molteni Lorella
» De Pietri Paolo
ENTI COINVOLTI :
» Trento. Azienda Provinciale per i Servizi sanitari
» Trento. Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute. Servizio Innovazione e Formazione per la Salute
» Trento. Servizio Sanitario Provinciale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 317 p. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Documenti per la salute ; 19
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo affronta il tema della comunicazione nel campo della promozione della salute. Nell'ambito di un approccio globale ai problemi della salute, comprendente non solo il momento terapeutico e riabilitativo, ma anche la promozione, l'educazione sanitaria e la prevenzione delle malattie, un'efficace comunicazione migliora il rapporto fra i produttori e gli utenti del servizio. La comunicazione eleva il grado di consapevolezza, di partecipazione e di soddisfazione dei fruitori, contribuisce all'attività di prevenzione delle malattie, influenzando positivamente gli stili di vita della popolazione, coopera a garantire l'equità di accesso e a migliorare l'efficacia e l'efficienza dei trattamenti attraverso una chiara, corretta e completa informazione sui servizi offerti e la loro dislocazione sul territorio.
[2038] Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in Provincia di Torino : rapporto 2008 / Torino. Ufficio di statistica. Osservatorio socio-economico
PUBBLICAZIONE : c. 2008, Torino, Torino. Ufficio di Statistica
ENTI COINVOLTI :
» Torino. Ufficio di statistica. Osservatorio socio-economico
» Torino. U.T.G. Prefettura di Torino
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 424 p. : ill ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Settore Statistica e Toponomastica
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Si tratta della dodicesima edizione dell'Osservatorio sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino. Il volume raccoglie lavori che sono la testimonianza di come, incoraggiando la partecipazione attiva degli immigrati nella colletticvità e perseguendo obiettivi di effettiva integrazione dei migranti nel tessuto sociale e culturale, si arriva a formare un senso di appartenenza ad un unico territorio ed alla medesima comunità.
E' possibile trovare la copia elettronica su Progetti del server-Epi5", seguendo il percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca
La copia è priva del capitolo scritto dalla prefettura (p. 151-157) e dell'ultimo capitolo (p. 419-424) per problemi di visualizzazione.
[2029] Conoscere la comunità : l'analisi degli ambienti di vita quotidiana / a cura di Miretta Prezza e Massimo Santinello
ISBN/ISSN 8815087826
PUBBLICAZIONE : 2002, Bologna, Il Mulino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Santinello Massimo
» Prezza Miretta
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 333 p. : ill ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Strumenti : Psicologia
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il manuale affronta lo studio degli ambienti di vita quotidiana. Alcuni metodi, la lettura di comunità, la ricognizione sociale e i focus group, risultano essere particolarmente adatti a favorire la partecipazione e la comunicazione fra diverse componenti di una comunità locale, fra diversi attori sociali, e quindi a suggerire alcune ipotesi di intervento.
[2026] Tesi di Master in Promozione della Salute ed Educazione Sanitaria : Etica e promozione della salute : empowerment di comunità; obiettivo o metodo? Aspetti tecnici nella partecipazione e nella responsabilizzazione delle comunità / candidato: Lorenzo Mina ; relatore: Paola Beatini
PUBBLICAZIONE : 2009, Perugia, Università degli studi di Perugia
AUTORI/RESPONSABILI :
» Mina Lorenzo
» Beatini Paola
ENTI COINVOLTI :
» Università degli studi di Perugia. Centro Sperimentale per l'Educazione sanitaria. Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 69 p. : ill. ; 30 cm + 1 cd-rom
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La tesi affronta il tema dell Promozione della salute. L'autore conduce un'analisi volta ad interpretare quanto la stessa Promozione della Salute, alla luce anche di nuovi e differenti modelli teorici, possa condizionare l'individuo e la comunità nelle proprie scelte e, alla luce di risvolti etici, nell'influenzare la stessa libertà personale.
[2024] Salute e cittadinanza sociale / Antonio DeAngeli
ISBN/ISSN 9788895968032
PUBBLICAZIONE : 2008, [Massa e Carrara], Clemente Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» DeAngeli Antonio
ENTI COINVOLTI :
» Toscana. Azienda USL 1 di Massa e Carrara
» CEDES Toscana. Centro di Documentazione per l'Educazione Sanitaria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 336 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo dà un significato al concetto di "diritto alla tutela della Salute". L'autore sviluppa il tema della salute in tutti i suoi aspetti ed implicazioni. La salute non è solo "questione sociale, legale, tecnica, nè problema politico, ma prosettiva esistenziale. Alla sua base c'è l'accettazione incondizionata di ognuno che si concretizza in aiuto, considerazione, partecipazione e coevoluzione con l'altro. La conoscenza del "fenomeno salute" è sviluppata con attenzione, impegno e coerenza anche realtivamente agli stili di vita odierni: il problema maggiore non è la conoscenza di tale fenomeno, ma la possibilità di garantire fattivamente il benessere del corpo e dello spirito.
[2002] Voci della ribalta : comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione / a curan di Franca Faccioli, Lucia D'Ambrosi e Laura Massoli
ISBN/ISSN 9788849515527
PUBBLICAZIONE : 2007, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane
AUTORI/RESPONSABILI :
» Massoli Laura
» D'Ambrosi Lucia
» Faccioli Franca
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 222 p. : ill. ; 24 cm
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro propone un percorso di lettura originale sul tema della comunicazione: la comunicazione sociale intesa come sensibilizzazione verso i problemi sociali rilevanti, attivazione di relazionalità e costruzione di significati condivisi, viene studiata in relazione ad esperienze che raccontano la realizzazione di politiche pubbliche caratterizzate dalla partecipazione e dall'inclusione dei cittadini.
[1996] Le nuove forme della partecipazione : un approccio interdisciplinare / a cura di Bianca R. Gelli
ISBN/ISSN 9788843042425
PUBBLICAZIONE : 2007, Roma, Carocci
AUTORI/RESPONSABILI :
» Gelli Bianca R.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 175 p. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Studi economici e sociali carocci ; 8
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo prende in analisi i comportamenti partecipativi nel loro diverso manifestarsi e il divenire della democrazia. Offre dunque una lettura del fenomento partecipativo, che si caratterizza per il ricorrere ad alcuni nodi: nuove forme partecipative, nuove cittadinanze, nuove forme di vivere la comunità nel continuum di transazioni tra individuo e collettività, tra appartenenze reali e ideali, quando non virtuali. Vengono resi visibili i nessi che legano il variare dei modi della partecipazione alla qualità della democrazia.
[1971] Sedentarietà ed obesità giovanile: nuovi problemi sociali-possibili soluzioni : linee guida sull'insegnamento dell'efficienza fisica in età evolutiva / Carmelo Bazzano, Mario Belluci, Avery D. Faigenbaum
ISBN/ISSN 978-88-6028-109
PUBBLICAZIONE : c. 2007, Torgiano, Calzetti-Mariucci Editori
AUTORI/RESPONSABILI :
» Bazzano Carmelo
» Bellucci Mario
» Faigenbaum Avery D.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 174 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo introduce il concetto nuovo di "educazione all'efficienza fisica", inteso come applicazione di metodiche aventi l'obiettivo di coinvolgere i bambini e gli adolescenti alla loro partecipazione attiva al movimento e al piacere di svolgere l'attività fisica, nel rispetto della filosofia educativa sul valore della persona e su uno stile di vita attivo. In quanto linee guida volte alle prevenzione cardiovascolare, del sovrappeso e dell'obesità, il saggio propone, soprattutto in ambito scolare, soluzioni precise, già da tempo utilizzate con proficue valutazioni sulla loro efficacia, basate su strategie per migliorare l'efficienza fisica dei giovani.
[1903] Motivare / Claudio G. Cortese
ISBN/ISSN 88-7078-949-7
PUBBLICAZIONE : 2005, Milano, Raffaello Cortina Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cortese Claudio G.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : IX, 146 p. : ill. ; 18 cm.
TITOLO DI SERIE : Piccola Enciclopedia del comportamento organizzativo
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
L'autore del testo analizza l'influenza che sulla motivazione esercitano differenti scelte organizzative, relative all'assegnazione dei compiti, ai dispositivi di partecipazione alle decisioni, al lavoro per obiettivi, alle politiche di incentivazione e retribuzione, agli stili di comunicazione.
[1893] Il pensiero debole della sanità / Ivan Cavicchi
ISBN/ISSN 978-88-220-5373
PUBBLICAZIONE : 2008, Bari, Edizioni Dedalo
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cavicchi Ivan
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 288 p. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Strumenti/Scenari ; 73
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo riporta un'analisi spietata del "senso comune" della sanità. Procede nell'analisi dei progetti e delle politiche sanitarie, in particolare soffermandosi sulla qualità, il rischio clinico, la libera professione medica, i livelli di assistenza e gli obiettivi riformatori mai raggiunti, la prevenzione, l'integrazione, la partecipazione sociale. In seguito alla ricerca sono state rilevate vere e proprie incapacità di governo all'internio della sanità e diseguaglianze a tutti i livelli, in tutte le forme e soprattutto in tutte le regioni.
[1799] Cittadini in crescita : rivista del centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza / Firenze. Istituto degli Innocenti ; Ministero del lavoro e delle politiche sociali
PUBBLICAZIONE : [2006?], Firenze, Istituto degli Innocenti
ENTI COINVOLTI :
» Firenze. Istituto degli Innocenti
» Ministero del lavoro e delle politiche sociali
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XII, 480 p. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : 2-3/2005
NOTE VARIE : Doppio numero della rivista. - 1 copia
ABSTRACT :
Argomenti dei due numeri: I servizi dedicati agli adolescenti e partecipazione dei ragazzi.
[1783] Cittadini competenti costruiscono azioni per la salute : i piani per la salute in Emilia - Romagna 200-2004 / a cura di Marco Biocca
PUBBLICAZIONE : 2006, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Biocca Marco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 287 p. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Salute e Società : ricerca e spendibilità ; 14
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume descrive i "Piani per la Salute", esperimento sociale che cittadini, amministratori pubblici ed operatori sanitari hanno realizzato in Emilia-Romagna, tra il 2000 e il 2004. Il libro coniuga esigenze di descrizione, analisi e documentazione.
[1765] Equity oriented tool kit / WHO. Collaborating Center for Health Technology Assessment
PUBBLICAZIONE : 2004, Ottawa, Ontario, WHO
ENTI COINVOLTI :
» WHO. Collaborating Center for Health Technology Assessment
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 41 p. in varie sequenze , 30 cm (non rilegato)
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
Strumento utilizzato per valutare i bisogni di salute di una popolazione e gli interventi più appropriati, tenendo conto anche dei parametri legati a equità, giustizia sociale e partecipazione comunitaria.
[1756] Leader efficaci : essere una guida responsabile favorendo la partecipazione / Thomas Gordon ; traduzione di Antonio Marino Ferreri
ISBN/ISSN 8887507015
PUBBLICAZIONE : c. 1999, Molfetta , Edizioni la Meridiana
AUTORI/RESPONSABILI :
» Gordon Thomas
» Ferreri Antonio Marino
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 145 p. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Partenze... per educare alla pace
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Obiettivo di questo libro è suggerire ai leader quali specifici metodi e competenze usare per una leadership efficace, che ha fiducia nelle risorse del gruppo, nella sua capacità di autoregolazione e di risoluzione di problemi e conflitti. Secondo l'autore, al leader spetta il compito di promuovere un clima che incoraggi l'autostima e faciliti la comunicazione e la collaborazione: solo così vedrà riconosciuto il proprio ruolo e le proprie responsabilità. Questo modello di leadership partecipativa si propone di promuovere la salute e il benessere delle persone, di incrementare la qualità dei rapporti e la produttività del lavoro.
Thomas Gordon è psicologo clinico, fondatore dell'Effectiveness Training Associates.
[1754] Per il diritto alla salute un sistema di qualità : Prima Conferenza nazionale della CGIL ; Roma, 29-31 gennaio 2004 / Diego Alhaique ... [et al.]
ISBN/ISSN 8823005779
PUBBLICAZIONE : c. 2004, Roma, Ediesse
AUTORI/RESPONSABILI :
» Alhaique Diego
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 5 vol. ; 21 cm.
NOTE VARIE : Ed. cofanetto. - 1 copia
ABSTRACT :
I lavori della prima conferenza nazionale della CGIL tenutasi a Roma nel 2004 sono stati pubblicati in questa raccolta, costituita da 5 volumi:
1 Per il diritto alla salute un sistema di qualità (221 p.): ISBN 88-230-0578-7.
2 Dalla società del rischio ad uno sviluppo di qualità (323 p.)ISBN 88-230-0579-5.
3 Politiche sociali : Diritti, partecipazione, uguaglianza (336 p.):ISBN 88-230-0580-9.
4 Il servizio sanitario nazionale : Sapere, etica, prevenzione, organizzazione (393 p.): ISBN 88-230-0581-7.
5 Risorse e investimenti per l'esigibilità dei diritti (183 p.): ISBN 88-230-0582-5.
[1748] Sviluppo e valutazione di interventi di prevenzione primaria nel campo della salute infantile : progetto finalizzato del Ministero della Salute : materiale informativo per gli operatori sanitari / Trieste. Centro per la salute del bambino ONLUS
PUBBLICAZIONE : 2002, Matera, Basilicata
ENTI COINVOLTI :
» Trieste. Centro per la salute del bambino ONLUS
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 81 p. ; 21 cm.
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
L'opuscolo è stato elaborato per facilitare la partecipazione informata ed efficace degli operatori sanitari al progetto finalizzato del Ministero della Salute "Sviluppo e valutazione di interventi di prevenzione primaria nel campo della salute infantile". Comprende una descrizione del progetto, una sintesi delle evidenze scientifiche in merito agli interventi proposti, ed alcuni suggerimenti per una efficace comunicazione nei confronti dei destinatari dell'intervento, cioè neogenitori e futuri genitori.
Il gruppo di lavoro che ha realizzato la pubblicazione è costituito dall Regione Basilicata, dalla Regione Friuli - Venezia Giulia, dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste e dalla Clinica pediatrica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la collaborazione della U.S.S.L. 4 dell'Alto Vicentino.
[1736] 6. European Conference on health promotion and education : equity, solidarity and responsability for health : June 18-21, 2003 Perugia, Italy : proceedings / Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute
PUBBLICAZIONE : 2004, Perugia, Fondazione Angelo Celli
ENTI COINVOLTI :
» Internationale Union for Health Promotion and Education
» Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute
» University of Perugia. Departament of Hygene and Public Health. Experimental Center for Health Education
LINGUA : ITA - ENG
DESCRIZIONE FISICA : 2 v. (1122 p.) : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Educazione sanitaria e promozione della salute : suppl. 1/2004
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La Conferenza europea sulla promozione della salute si è tenuta a Perugia. Gli interventi tenuti nella sessione principale sono raccolti nel primo volume e riguardano i seguenti temi: alimentazione e attività fisica, dipendenze, questioni di salute e media, coinvolgimento della comunità e partecipazione dei cittadini alle scelte di salute, valutazione.
Il secondo volume è dedicato a sessioni separate della Conferenza. I temi trattati: attività fisica, promozione della salute e riappropriazione dell'ambiente, musica e promozione della salute, società industriali in transizione e promozione della salute, città sane, ospedali che promuovono salute, scuole che promuovono salute, promozione della salute mentale, promozione della salute sui luoghi di lavoro.
[1710] Conferenza Nazionale di Promozione ed Educazione alla Salute : "Salute e politica, strumenti di sviluppo : intersettorialità e partecipazione per la promozione della salute" : Bolzano, 3-5 ottobre 2002 = Gesamstaatliche tagung im bereich der gesundheitsforderung und -erziehung : "Gesundheit und politik als entwicklungsmittel : intersektorialitat und teilnahme im sinne der gesundheitsforderung" : Bozen, 3-5 oktober 2002 / Università di Perugia. Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria
PUBBLICAZIONE : 2004, Perugia, Centro Stampa dell'Università degli Studi di Perugia
ENTI COINVOLTI :
» Università di Perugia. Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria
» CIPES
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 680 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il documento contiene gli interventi presentati alla Conferenza Nazionale di Promozione della salute
[1544] Le politiche per gli anziani non autosufficienti : analisi e proposte / a cura di Cristiano Gori ; presentazione di Emanuele Ranci Ortigosa e Francesco Rampi ; Sindacato Pensionati Italiani della CGIL Lombardia ; Istituto per la Ricerca Sociale
ISBN/ISSN 884643269X
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ranci Ortigosa Emanuele
» Gori Cristiano
» Rampi Francesco
ENTI COINVOLTI :
» Sindacato Pensionati Italiani della Cgil Lombardia
» Istituto per la Ricerca Sociale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 352 p. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Politiche sociali ; 23
NOTE VARIE : Ufficio di ???
ABSTRACT :
Il testo affronta il tema dell'invecchiamento della popolazione in Italia, cui si accompagnano molteplici mutamenti sociali, tra cui l'indebolimento delle reti parentali e la crescente partecipazione femminile al mercato del lavoro. Il volume è articolato in tre parti: la prima ne introduce le finalità ed illustra il contesto demografico, sociale e di care in cui si collocano i successivi contributi; la seconda presenta analisi e proposte concernenti le politiche per gli anziani non autosufficienti; l'ultima propone riflessioni che concludono il percorso di ricerca compiuto ed idee per il suo ulteriore sviluppo.
[1511] La responsabilità dell'educatore professionale : etica e prassi del lavoro socio-educativo / a cura di Franca Chiarle Prever, Maria Pidello e Leonor Ronda
ISBN/ISSN 8874660227
PUBBLICAZIONE : c. 2003, Roma, Carocci Faber
AUTORI/RESPONSABILI :
» Chiarle Prever Franca
» Pidello Maria
» Ronda Leonor
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 228 p. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Il servizio sociale : corsi di laurea ; 77
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume è dedicato al tema dell'etica e della deontologia professionale nell'ambito del lavoro socio-educativo e documenta un percorso di lavoro e ricerca che la Fondazione Feyles ha condotto negli ultimi anni attraverso varie attività didattiche, seminari di approfondimento e partecipazione ai lavori di commissioni internazionali sull'argomento. Il testo esplora le sfide sociali che gli educatori devono oggi affrontare e i nuovi bisogni ai quali devono rispondere; inoltre approfondisce sia le teorie etiche contemporanee utili alla costruzione di un'etica e di una deontologia professionale specifica, sia le modalità con le quali è possibile costruire la specificità dell'etica professionale. Il volume si conclude con un intervento sugli studi, il confronto e il dibattito in corso sulla costruzione di un codice della professione educativa, a livello nazionale ed internazionale.
[1494] Using research for effective health promotion / edited by Sandy Oliver and Great Peersman
ISBN/ISSN 0335208703
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Buckingham, Open university press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Oliver Sandy
» Peersman Great
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XVI, 200 p. ; 23 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo si propone di colmare il divario tra ricerca e pratica in promozione della salute. Illustra come i fornitori di servizi e i ricercatori possono cambiare le loro pratiche di intervento al fine di beneficiare il pubblico. Suggerisce il bisogno dei servizi di promozione della salute di essere fondati nella ricerca empirica e per la ricerca di focalizzarsi su questioni importanti sia per chi fornisce i servizi e sia per chi li riceve. Il testo illustra il dibattito sulle valenze della ricerca qualitativa ed empirica nel campo della promozione della salute, ed incoraggia una maggiore partecipazione del pubblico che usufruisce dei servizi, al fine di sviluppare e valutare gli stessi. Il manuale si propone come una risorsa importante per gli studenti e i professionisti nei campi della promozione della salute, dell'infermieristica, dell'educazione, dei servizi sociali e di volontariato.
[1236] Primo rapporto sull'integrazione degli immigrati in Italia / a cura di Giovanna Zincone ; Commissione per le politiche di integrazione degli immigrati
ISBN/ISSN 8815076514
PUBBLICAZIONE : c. 2000, Bologna, Il Mulino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Zincone Giovanna
ENTI COINVOLTI :
» Commissione per le politiche di integrazione degli immigrati
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 571 p. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Percorsi
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto rappresenta il primo lavoro sistematico sul tema. Sfata molti luoghi comuni sull'immigrazione. ribadisce la necessità di lavoratori immigrati per l'economia, ma sostiene che deficit demografico e conti pubblici non si coprano soltanto con il contributo degli immigrati. Rileva il crescente ingresso di bambini immigrati nelle scuole, ma segnala anche abbandoni e ritardi. Il rapporto conferma il buono stato di salute degli immigrati all'arrivo, ma segnala anche il peggioramento delle loro condizioni fisiche a causa di condizioni lavorative e abitative insalubri. Conferma che gli stranieri stanno contribuendo ad attività illegali nel nostro paese, ma sottolinea che gli immigrati sono spesso a loro volta le principali vittime delle organizzazioni criminali. Inoltre, gli immigrati che lavorano nel sommerso sono oggetto di sfruttamento come lavoratori, sono discriminati come affittuari, sono bersaglio di atti di razzismo. Nell'insieme, però, i cittadini italiani mostrano alti tassi di tolleranza verso la diversità culturale, si dichiarano disponibili a facilitare l'acquisizione della cittadinanza e l'accesso al voto locale per gli immigrati regolari.
[1142] Cultura, socialità e tempo libero : Indagine multiscopo sulle famiglie "Aspetti della vita quotidiana". Anno 1998 / ISTAT. Istituto nazionale di statistica
ISBN/ISSN 884580299X
PUBBLICAZIONE : 2000, Roma, ISTAT
ENTI COINVOLTI :
» ISTAT. Istituto nazionale di statistica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 79 p. ; 30 cm + 1 floppy
TITOLO DI SERIE : Informazioni ; 25/2000
NOTE VARIE : 1 copia. - manca dischetto. - sul front.: Settore Famiglia e Società-Cultura
ABSTRACT :
Il volume presenta i risultati dell'indagine Multiscopo 'Aspetti della vita quotidiana' 1998, relativi ai comportamenti legati al tempo libero, alla socialità e alla cultura. L'analisi è stata condotta su 77.443 individui, prendendo in considerazione le loro caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali, in modo da restituire un'immagine della società italiana nella sua complessità. Vengono presi in considerazione i dati sugli intrattenimenti, sulle letture, sulla pratica di attività fisica e sportiva, sulle vacanze, sulla partecipazione sociale e politica e sulla pratica religiosa.
[1116] Educazione sanitaria : partecipazione e difesa della salute / Maria Antonia Modolo ... [et al.]
ISBN/ISSN 8870025519
PUBBLICAZIONE : c. 1993, Roma, il Pensiero Scientifico
AUTORI/RESPONSABILI :
» Briziarelli Lamberto
» Modolo Maria Antonia
» Ferrari Anna
» Seppilli Alessandro
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 186 p. : ill. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Società e salute / collana di politica sanitaria diretta da Giovanni Berlinguer e Alessandro Seppilli ; 29
NOTE VARIE : 2. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Seconda edizione del volume, aggiornato soprattutto nel settore relativo ai sistemi di informazione di massa, alla valutazione degli interventi educativi e alle problematiche legate alla salute negli ambienti di lavoro. In particolare, il contributo si articola in quattro parti: 1)I principi (Che cos'è l'educazione sanitaria; Educazione sanitaria e comportamento; L'educazione sanitaria come processo di comunicazione; A chi compete?); 2)La pratica (Lavorare insieme: linee per un metodo; Metodi e mezzi della comunicazione; Aspetti organizzativi; La formazione; La valutazione); 3)I progetti (I progetti: la tutela della maternità e dell'infanzia; Il fare per la scuola e nella scuola); 4)L'educazione sanitaria nei luoghi di lavoro (Il contesto; I modelli in uso; Elementi per un sistema educativo efficace). In chiusura: bibliografia.
[1109] Il lavoro di comunità : la mobilitazione delle risorse nella comunità locale / Piero Amerio ... [et al.]
ISBN/ISSN 8876702830
PUBBLICAZIONE : c. 1996, Torino, Edizioni Gruppo Abele
AUTORI/RESPONSABILI :
» Amerio Piero
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 160 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Quaderni di animazione e formazione / collana a cura di Animazione Sociale, università della strada
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il contributo prende in considerazione le molteplici dimensioni della comunità, nelle loro distinzioni analitiche e nei loro intrecci. L'analisi del concetto di comunità vuole essere propedeutica alla ricerca di un paradigma del lavoro di comunità che serva di orientamento al lavoro degli operatori sociali e dei gruppi territoriali.
[980] Educazione alla salute tra prevenzione e orientamento / a cura di Luciano Corradini, Antonio Pieretti, Giuseppe Serio
PUBBLICAZIONE : stamp. 1992, Cosenza, Pellegrini Editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Corradini Luciano
» Pieretti Antonio
» Serio Giuseppe
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 185 p. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Acta paedagogica
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Contributi presentati nel corso della prima parte del Seminario internazionale "Il diritto alla salute e al lavoro nell'Europa degli anni '90" (Praia a Mare, 28-31 ottobre 1990): 1)"La legge 162/90 e il Progetto Giovani '93 del M.P.I." (L. Corradini); 2)"Educare alla salute nella scuola: significati, problemi e prospettive" (G. Ferrazzi); 3)"Il diritto alla salute come problema pedagogico" (F. Blezza); 4)"Crisi dell'autorità del padre" (G. Pietrobelli Charmet); 5)"La scuola, la salute, il lavoro come cultura dell'uomo" (D. Ferraro); 6)"L'orientamento nella scuola secondaria superiore: ipotesi e strategie didattiche" (R. Di Nubila); 7)"Un nuovo umanesimo per dare un senso alla vita" (A. Pieretti); 8)"Star bene nelle culture" (M. Borrelli); 9)"Autorientamento e conoscenza di sé" (S.S. Macchietti); 10)"Nell'autenticità femminile. Un modello di nuova società" (G. Scuderi); 11)"L'igiene a scuola" (G.M. Pinna); 12)"Convivenza democratica: quale impegno della scuola per la società di domani" (C. Simonetti); 13)"Scuola e impulso alla partecipazione dei giovani alla elaborazione della cultura" (A.G. Pellicciari); 14)"Aspetti pedagogici del problema sanità" (G. Manca); 15)"'Piccole cose' per una pedagogia della prevenzione" (G. Brianda).
[969] La ricerca in salute mentale / a cura di Giovanni Rissone e Benedetto Saraceno
ISBN/ISSN 8870114163
PUBBLICAZIONE : 1991, Torino, Rosenberg & Sellier
AUTORI/RESPONSABILI :
» Saraceno Benedetto
» Rissone Giovanni
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 329 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Obiettivo far salute ; 2
NOTE VARIE : 3 copie
ABSTRACT :
Vengono raccolti i contributi scientifici più recenti e aggiornati sugli orientamenti attuali della ricerca, sulle esperienze e i servizi psichiatrici. Il modello di riferimento è quello teso al cambiamento culturale, organizzativo e di professionalità per la costruzione di una risposta di dignità e libertà del malato mentale. I saperi impegnati nella ricerca - si sostiene - rimandano anche alla costruzione di percorsi riabilitativi, preventivi, di promozione e tutela della salute della persona intesa nella sua globalità e responsabilità, di miglioramento degli stili di vita, e di partecipazione comunitaria [da recensione].
[945] L'anziano attivo : proposte e riflessioni per la terza e la quarta età / G. Urbani, N. Bobbio, G. Capuani ... [et al.]
ISBN/ISSN 8878600547
PUBBLICAZIONE : c. 1991, Torino, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Bobbio Norberto
» Urbani Giuliano
» Capuani Gian Maria
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XII, 262 p. : ill ; 22 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Volume collettaneo, nato in seguito ad una conferenza organizzata dal Centro "A.M. Maderna" di Verbania, in cui vengono toccati tutti gli aspetti della senilità, suggerite indicazioni operative e possibili soluzioni all'interno di una nuova cultura dell'anziano concepita come recupero pieno di identità personale e sociale. Nella prima e terza parte (scritti di N. Bobbio, G.M. Capuani, G. Piana, N. Dalla Chiesa, F. Melloni, C. Calvaruso, V. Cesareo)si delinea una nuova concezione della condizione anziana sottolineando le potenzialità di nuove opportunità che essa contiene: tempo libero, impegno sociale, partecipazione e ruolo attivo all'interno dei mutamenti sociali e culturali. La seconda parte (scritti di M.A. Aveni Casucci, A. Golini, A. Lori, F. Jovane, R. Groppetti, L. Mengoni, R. Rozzini, A. Bianchetti, M. Trabucchi, H.T. Schrank, J. Waring, C. Vergani, V. Oddone, F. Fabris, G.M. Fara)affronta i problemi sociali della condizione anziana: attualità e prospettive della psicogerontologia; invecchiamento della popolazione italiana; innovazione tecnologica; tutela giuridica; salute e rapporto con il medico; lavoro; assistenza sociosanitaria. In appendice si riferisce di una ricerca sulle relazioni intergenerazionali fra figli adulti e genitori anziani, effettuata su un campione di Milano e Lecce.
[940] Promozione della salute e sanità pubblica : ricerca partecipata, epidemiologia e pianificazione / a cura di Marco Biocca ; scritti di S. Beccastrini, E. Buiatti, B. M. Carlozzo ... [et al.]
ISBN/ISSN 8846404602
PUBBLICAZIONE : c. 1997, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Stiassi R.
» Orefice E.
» Martignani A.
» Green L. W.
» Beccastrini S.
» Biocca Marco
» Carlozzo B. M.
» Faggiano F.
» La Rosa M.
» Macini P.
» Taroni F.
» Zanetti M.
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Aziende USL di Ravenna e della città di Bologna. Centro di documentazione per la salute
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 128 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Sociologia del lavoro : teorie e ricerche ; 30
NOTE VARIE : 3 copie
ABSTRACT :
Il volume raccoglie le seguenti relazioni presentate al Convegno 'Promozione della Salute e ruolo del servizio sanitario pubblico' tenutosi a Ravenna il 25 Ottobre 1996: 1)Una azienda per produrre salute (Alessandro Magnani); 2)Il sistema sanitario fra etica, economia e qualità (Mario Zanetti); 3)Ricerca partecipata: storia e applicazione nella sanità pubblica (Lawrence W. Green, M. Anne George, Mark Daniel); 4)Ricerca partecipata ed obiettivi di salute (Michele La Rosa); 5)La ricerca partecipata in campo sanitario (Paolo Orefice); 6)Prevenzione e partecipazione (Stefano Beccastrini); 7)Equità: un criterio per l'allocazione di risorse in sanità (Fabrizio Faggiano, Giuseppe Costa); 8)L'uso dei dati epidemiologici per la programmazione sanitaria (Eva Buiatti); 9)La programmazione sanitaria del Distretto (Raffaella Stiassi); 10)Programmazione sanitaria di Azienda Usl (Pierluigi Macini); 11)Il Progetto Città sane O.M.S. e la rete italiana città sane (Bianca Maria Carlozzo); 12)Conclusioni (Francesco Taroni).
[873] Regolamento di individuazione delle malattie croniche e invalidanti : schema di decreto ministeriale, ai sensi dell'articolo 5 comma 1, lettera a) del D.Lgs. 29 aprile 1998 n. 124 : Roma, luglio 1998 / Ministero della Sanità. Dipartimento della programmazione
PUBBLICAZIONE : [1998], [Roma], [Ministero della Sanità]
ENTI COINVOLTI :
» Ministero della Sanità. Dipartimento della programmazione
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 1 v. : Paginazione in varie sequenze (5; v, 56; 10) ; 30 cm.
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
Il regolamento individua le condizioni e le malattie croniche e invalidanti che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo per le correlate prestazioni sanitarie incluse nei livelli essenziali di assistenza. (MP)
[859] La vita quotidiana in Emilia Romagna : risultati dell'indagine multiscopo sulle famiglie del 1996 / Emilia-Romagna. Servizio relazioni con il pubblico e statistica
ISBN/ISSN 8846409019
PUBBLICAZIONE : c. 1998, Milano, Franco Angeli
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio relazioni con il pubblico e statistica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 334 p. : ill. ; 23 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Presentazione dei risultati dell'Indagine Multiscopo sulle Famiglie (IMF)condotta dall'ISTAT in Emilia Romagna tra la fine del 1996 e l'inizio del 1997. I questionari utilizzati per l'indagine, sono stati somministrati a 2.574 famiglie, per un totale di 6.655 persone. Attraverso lo studio sono state raccolte informazioni riguardanti l'organizzazione della vita di tutti i giorni e cioè il lavoro, lo studio, gli spostamenti, il consumo dei pasti, l'organizzazione del tempo libero. Altri aspetti rilevati riguardano le condizioni di salute, il ricorso ai servizi, sia pubblici che privati, la partecipazione alla vita politica o a quella delle associazioni oppure, ancora, la valutazione (soggettiva)delle condizioni abitative o della zona di residenza. (MP)
[857] La vita previdenziale : l'anziano in Piemonte : dalla famiglia, all'utenza sociale, alla fruizione del tempo libero / Elisabetta Cioni
ISBN/ISSN 8887276005
PUBBLICAZIONE : c. 1998, Torino,
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cioni Elisabetta
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 195 p. ; 24 cm
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La condizione degli anziani in Piemonte si presenta in parte diversa da come la vorrebbero alcuni luoghi comuni. Sono certamente numerosi gli anziani che vivono soli, circa un quarto del totale, ma molti di essi abitano a poca distanza dai figli e dai parenti, con i quali hanno frequenti e regolari contatti. I redditi sono a volte modesti, al di sotto della soglia di povertà, ma la copertura pensionistica è estesa e la proprietà della casa o l'aiuto dei parenti rendono meno drammatica la situazione. La salute è certamente un problema, ma una larga parte degli anziani conduce una vita autonoma e attiva, anche se la partecipazione alla vita sociale, al di fuori della cerchia familiare, è in complesso scarsa rispetto alla situazione europea. Il volume presenta dati inediti e originali sulla condizione degli anziani in Piemonte in prospettiva comparata, ricavati dall'Indagine multiscopo sulle famiglie dell'Istat, una indagine campionaria annuale sulle famiglie italiane che rileva informazioni su numerosi aspetti della vita quotidiana. (MP)
[11] The new public health : the Liverpool experience / John Ashton and Howard Seymour
ISBN/ISSN 0335155553
PUBBLICAZIONE : c. 1988, Buckingham ; Bristol, Open University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ashton John
» Seymour Howard
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 186 p. : ill. ; 23 cm.
ABSTRACT :
Il libro è basato sull'esperienza degli autori circa lo sviluppo di una strategia di promozione della salute in una regione di 2.5 milioni di persone negli ultimi cinque anni e la partecipazione allo sviluppo del Progetto dell'OMS 'Healthy Cities' e vuole essere un contributo sull'esperienza pratica di costituzione della nuova sanità pubblica. Si compone dei seguenti capitoli: 1)Introduzione: Medicina in prospettiva; 2)Lo scenario per una nuova sanità pubblica; 3)Gli operatori del cambiamento; 4)Creazione della nuova sanità pubblica in una regione; 5)Populismo; 6)Politiche di sanità pubblica per una nuova sanità pubblica; 7)La salute dei giovani; 8)Droghe e Aids: uno studio; 9)Città sane. (MP)
Riviste trovate : 0