BIBLIOTECA Dors

[2329]
Salute e qualità della vita nella società del benessere : prospettive interdisciplinari / a cura di Norma De Piccoli
ISBN/ISSN 9788843071210
PUBBLICAZIONE : c. 2014, Roma, Carocci
AUTORI/RESPONSABILI :
» De Piccoli Norma
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 278 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Dimensioni della psicologia ; 64
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume affronta i temi della salute, del benessere, della qualità della vita e della felicità, letti e riflettuti con una prospettiva interdisciplinare. Il libro è stato presentato a Torino il 17 aprile 2014, nell’ambito del Cenacolo su "Cultura e Benessere" promosso dalle Officine CAOS e dal Comitato Emergenza Cultura Piemonte presso il teatro di Piazza Montale 18/a.
Sono stati approfonditi gli aspetti della salute, del benessere, della qualità della vita e della felicità secondo una prospettiva interdisciplinare, con l'obiettivo di circoscrivere l'analisi ai contesti di vita occidentali, di mettere in luce l'interdipendenza tra il soggetto e il suo ambiente e per sviluppare una prospettiva finalizzata ad individuare le potenzialità che favoriscono la salute e il benessere. Servendosi del recente dibattito teorico come stimolo per leggere la realtà attuale, il libro si divide in due parti: la prima affronta i temi dal punto di vista ecologico-sistemico e salutogenico volto ad analizzare le complesse relazioni tra individuo e contesto; la seconda approfondisce aspetti specifici relativi alla salute, alla qualità della vita e ai ruoli sociali: essere genitori, essere donne ed essere anziani.
Il testo si rivolge a un pubblico eterogeneo: studenti, operatori pubblici, ricercatori e a coloro i quali sono interessati a queste tematiche

Online è accessibile il riassunto del libro a cura di A. Cosola e S. Gattino: cliccare qui per sfogliarlo.
Sul sito DoRS è possibile:
- leggere la notizia relativa alla presentazione del libro avvenuta il 16 maggio 2015 a Torino
- consultare l'indice del libro.