CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
Equità | + | Trasferibilità | ? | Valutazione | ++ | Documentazione | +++ |
COPEing with Toddler Behaviour - CWTB
Titolo originale
COPEing with Toddler Behaviour - CWTB
Anno di avvio
2009
Fonte
Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata l'azione
Canada
Area tematica
Sviluppo precoce del bambino
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Altri target
Altri target
Altri target
famiglie con bambini 12-36 mesi
Descrizione dell'azione
COPEing with Toddler Behaviour (CWTB) è un corso che si rivolge a genitori con bambini di età compresa fra i 12 e i 36 mesi ed è finalizzato a migliorare le competenze genitoriali, prevenendo così l’insorgere di comportamenti problematici da parte dei bambini.Il corso utilizza la teoria degli stili genitoriali e la guida al comportamento del bambino come quadro di riferimento e base per l'apprendimento attivo da parte degli adulti e si articola in otto sessioni.Ciascuna sessione è incentrata su argomenti quali
- come usare uno stile genitoriale autorevole e promuovere un rapporto positivo genitore-figlio,
- avere aspettative di sviluppo appropriate,
- adattare il comportamento dei genitori al temperamento del bambino,
- prevenire comportamenti impegnativi.
Durante lo svolgimento degli incontri, sono presenti dei facilitatori del CWTB, specialisti dello sviluppo infantile con un background educativo in psicologia, educazione della prima infanzia o servizio sociale con famiglie a rischio.
- come usare uno stile genitoriale autorevole e promuovere un rapporto positivo genitore-figlio,
- avere aspettative di sviluppo appropriate,
- adattare il comportamento dei genitori al temperamento del bambino,
- prevenire comportamenti impegnativi.
Durante lo svolgimento degli incontri, sono presenti dei facilitatori del CWTB, specialisti dello sviluppo infantile con un background educativo in psicologia, educazione della prima infanzia o servizio sociale con famiglie a rischio.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
CWTB è un intervento che adotta un approccio universalistico in quanto è adatto a tutti i genitori(o caregiver) di un bambino di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, compresi quelli a rischio di difficoltà sociali, emotive, comportamentali o di sviluppo. Questo intervento preventivo lavora sulla genitorialità negativa, in quanto è quest'ultimo fattore ad essere considerato predittore di comportamenti negativi da parte dei bambini.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione
Uno studio randomizzato controllato dell'intervento, che ha coinvolto 79 madri con i propri figli, ha dimostrato che il programma è efficace nel diminuire i comportamenti negativi dei bambini e nell'aumentare il comportamento positivo dei genitori.
Descrizione e link della documentazione disponibile
Scheda descrittiva del programma COPEing with toddler behavior
Niccols A. Immediate and short-term outcomes of the 'COPEing with Toddler Behaviour' parent group. J Child Psychol Psychiatry. 2009 May;50(5):617-26. doi: 10.1111/j.1469-7610.2008.02007.x. Epub 2008 Dec 9.
Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti
Alison Niccols
Infant-Parent Program McMaster Children’s Hospital – Chedoke Site
Obiettivi PNP
1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni
1.5 Individuare precocemente i segni indicativi di un disturbo dello sviluppo del bambino da 0 a 36 mesi
1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile
Parole chiave
prima infanzia, genitorialità , early childhood development, relazione genitore-bambino
Ultimo aggiornamento
31/03/2025
Vuoi lasciare un feedback?
Hai trovato ciò che ti serve?
Vuoi lasciarci un commento?
Non sono un robot (obbligatorio)