CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
Equità | ++ | Trasferibilità | ++ | Valutazione | +++ | Documentazione | +++ |
Donne
Altri target
Il programma per la formazione dei genitori Incredible Years Preschool Basic ha come obiettivo quello di insegnare ai genitori come riconoscere e trattare i problemi emotivi e comportamentali dei loro figli attraverso una genitorialità positiva. Gli obiettivi generali sono:
Obiettivi a breve termine:
-Miglioramento delle interazioni genitore-bambino, costruzione di relazioni positive e di attaccamento, miglioramento delle funzioni genitoriali, aumento del supporto sociale dei genitori e della risoluzione dei problemi;
-Miglioramento delle relazioni insegnante-studente, capacità proattive di gestione della classe e rafforzamento della collaborazione insegnante-genitore;
-Prevenzione, riduzione e trattamento dei comportamenti precoci e dei problemi emotivi;
-Promozione della competenza sociale del bambino, regolazione emotiva, attribuzioni positive, prontezza accademica e problem solving
Obiettivi a lungo termine:
Prevenzione dei disturbi della condotta, del rendimento scolastico insufficiente, della delinquenza, della violenza e dell'abuso di droghe
La partecipazione al programma da parte dell’utenza avviene mediante sessioni di gruppo settimanali per un periodo di tempo compreso fra le otto e le dodici settimane, in base alle specifiche esigenze di ciascun gruppo.
Il programma si rivolge a genitori di bambini in età prescolare che hanno già avuto o sono a rischio di sviluppare problemi comportamentali (tra cui comportamenti antisociali, rabbia frequente e propensione alla violenza). L'obiettivo è quello di prevenire e curare i problemi comportamentali dei bambini e di promuovere lo sviluppo delle loro competenze sociali, emotive e didattiche. Tale scopo viene perseguito attraverso:
-L'uso di elogi e incentivi per rafforzare il comportamento positivo dei bambini
-Potenziamento dell'interazione genitore-figlio
-Definizione dei limiti e strategie di gestione non avversa dei bambini a fronte di comportamenti errati o non conformi.
Incredible Years ha dimostrato di migliorare sensibilmente i risultati nei bambini sia nel Regno Unito sia in Svezia, così come in Portogallo, Norvegia e Paesi Bassi. Inoltre, è in corso un adattamento del programma in Francia, con una valutazione pianificata. La coerenza nella realizzazione è assicurata dalla fornitura di materiale uniforme per ogni istruttore, dalla garanzia che gli istruttori frequentino la formazione, dal fatto che gli istruttori e i genitori completino le indagini di autovalutazione, dalla fornitura di liste di controllo specifiche per il corso e da sessioni di registrazione per la revisione da parte di un formatore di Incredible Years.
Sono stati condotti studi per la valutazione del programma in diversi Paesi. Si evidenziano, in particolare, gli studi condotti nel Regno Unito e in Svezia (vd. sezione link). I risultati mostrano un cambiamento negli outcome comportamentali e psicologici per i bambini e i genitori, misurato attraverso l'uso di scale psicometriche e dall'osservazione del ricercatore o del genitore. Un follow-up di due anni è stato condotto nei Paesi Bassi da Posthumus et al (2011), in una valutazione che comprendeva entrambi i programmi Incredible Years Basic e Advanced. Il follow-up a lungo termine ha rilevato che i progressi fatti dal pre-test al post-test sono stati mantenuti nei due anni di follow-up per quanto riguarda la disciplina appropriata, la disciplina dura/incoerente, le lodi e gli incentivi nei sottopunti del Parent Practices Interview.
1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni
1.5 Individuare precocemente i segni indicativi di un disturbo dello sviluppo del bambino da 0 a 36 mesi
1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile