CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Completezza descrizione azione: Ottimo  (10/12)   

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione +++ Documentazione +++

Incredible Years
Titolo originale
Incredible Years
Anno di avvio
2001
Fonte
EPIC
Luogo dove è implementata l'azione
USA, Regno Unito, Svezia, Danimarca, Irlanda ed altri paesi europei
Area tematica
Sviluppo precoce del bambino
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Donne
Altri target
Altri target
genitori, bambini con problemi comportamentali
Descrizione dell'azione

Il programma per la formazione dei genitori Incredible Years Preschool Basic ha come obiettivo quello di insegnare ai genitori come riconoscere e trattare i problemi emotivi e comportamentali dei loro figli attraverso una genitorialità positiva. Gli obiettivi generali sono:
Obiettivi a breve termine:
-Miglioramento delle interazioni genitore-bambino, costruzione di relazioni positive e di attaccamento, miglioramento delle funzioni genitoriali, aumento del supporto sociale dei genitori e della risoluzione dei problemi;
-Miglioramento delle relazioni insegnante-studente, capacità proattive di gestione della classe e rafforzamento della collaborazione insegnante-genitore;
-Prevenzione, riduzione e trattamento dei comportamenti precoci e dei problemi emotivi;
-Promozione della competenza sociale del bambino, regolazione emotiva, attribuzioni positive, prontezza accademica e problem solving
Obiettivi a lungo termine:
Prevenzione dei disturbi della condotta, del rendimento scolastico insufficiente, della delinquenza, della violenza e dell'abuso di droghe
La partecipazione al programma da parte dell’utenza avviene mediante sessioni di gruppo settimanali per un periodo di tempo compreso fra le otto e le dodici settimane, in base alle specifiche esigenze di ciascun gruppo.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità

Il programma si rivolge a genitori di bambini in età prescolare che hanno già avuto o sono a rischio di sviluppare problemi comportamentali (tra cui comportamenti antisociali, rabbia frequente e propensione alla violenza). L'obiettivo è quello di prevenire e curare i problemi comportamentali dei bambini e di promuovere lo sviluppo delle loro competenze sociali, emotive e didattiche. Tale scopo viene perseguito attraverso:
-L'uso di elogi e incentivi per rafforzare il comportamento positivo dei bambini
-Potenziamento dell'interazione genitore-figlio
-Definizione dei limiti e strategie di gestione non avversa dei bambini a fronte di comportamenti errati o non conformi.

Approccio per ridurre le disuguaglianze
Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità

Incredible Years ha dimostrato di migliorare sensibilmente i risultati nei bambini sia nel Regno Unito sia in Svezia, così come in Portogallo, Norvegia e Paesi Bassi. Inoltre, è in corso un adattamento del programma in Francia, con una valutazione pianificata. La coerenza nella realizzazione è assicurata dalla fornitura di materiale uniforme per ogni istruttore, dalla garanzia che gli istruttori frequentino la formazione, dal fatto che gli istruttori e i genitori completino le indagini di autovalutazione, dalla fornitura di liste di controllo specifiche per il corso e da sessioni di registrazione per la revisione da parte di un formatore di Incredible Years.

Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione

Sono stati condotti studi per la valutazione del programma in diversi Paesi. Si evidenziano, in particolare, gli studi condotti nel Regno Unito e in Svezia (vd. sezione link). I risultati mostrano un cambiamento negli outcome comportamentali e psicologici per i bambini e i genitori, misurato attraverso l'uso di scale psicometriche e dall'osservazione del ricercatore o del genitore. Un follow-up di due anni è stato condotto nei Paesi Bassi da Posthumus et al (2011), in una valutazione che comprendeva entrambi i programmi Incredible Years Basic e Advanced. Il follow-up a lungo termine ha rilevato che i progressi fatti dal pre-test al post-test sono stati mantenuti nei due anni di follow-up per quanto riguarda la disciplina appropriata, la disciplina dura/incoerente, le lodi e gli incentivi nei sottopunti del Parent Practices Interview.

Descrizione e link della documentazione disponibile
The incredible years (sito web)

Jones K, Daley D, Hutchings J, Bywater T, Eames C. Efficacy of the Incredible Years Programme as an early intervention for children with conduct problems and ADHD: long-term follow-up. Child Care Health Dev. 2008 May;34(3):380-90. doi: 10.1111/j.1365-2214.2008.00817.x. PMID: 18410644.


Axberg U, Broberg AG. Evaluation of ‘‘The Incredible Years’’ in Sweden: The transferability of an American parent-training program to Sweden. Scandinavian journal of psychology 2012; 53: 224-32.


Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti
Jamila Reid

The Incredible Years, Inc.


Obiettivi PNP

1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni


1.5 Individuare precocemente i segni indicativi di un disturbo dello sviluppo del bambino da 0 a 36 mesi


1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


Parole chiave
infanzia, empowerment, Early childhood development, programmi per genitori, relazione genitore-bambino
Ultimo aggiornamento
07/04/2025

Vuoi lasciare un feedback?
Hai trovato ciò che ti serve?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Vuoi lasciarci un commento?
Non sono un robot (obbligatorio)