CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Ottimo  (10/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione +++ Documentazione +++


Incredible Years
Titolo originale: Incredible Years
Anno di avvio: 2001
Fonte:EPIC
Luogo dove è implementata la pratica: USA, Regno Unito, Svezi, Danimarca,Irlanda, ed altri paesi europei
Area tematica:Sviluppo precoce del bambino
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Donne
Altri target
Altri target: genitori, bambini con problemi comportamentali
Descrizione dell'intervento:

Il programma per la formazione dei genitori Incredible Years Preschool Basic ha come obiettivo quello di insegnare ai genitori come riconoscere e trattare i problemi emotivi e comportamentali dei loro figli attraverso una genitorialità positiva. Gli obiettivi generali sono:
Obiettivi a breve termine:
-Miglioramento delle interazioni genitore-bambino, costruzione di relazioni positive e di attaccamento, miglioramento delle funzioni genitoriali, aumento del supporto sociale dei genitori e della risoluzione dei problemi;
-Miglioramento delle relazioni insegnante-studente, capacità proattive di gestione della classe e rafforzamento della collaborazione insegnante-genitore;
-Prevenzione, riduzione e trattamento dei comportamenti precoci e dei problemi emotivi;
-Promozione della competenza sociale del bambino, regolazione emotiva, attribuzioni positive, prontezza accademica e problem solving
Obiettivi a lungo termine:
Prevenzione dei disturbi della condotta, del rendimento scolastico insufficiente, della delinquenza, della violenza e dell'abuso di droghe
La partecipazione al programma da parte dell’utenza avviene mediante sessioni di gruppo settimanali per un periodo di tempo compreso fra le otto e le dodici settimane, in base alle specifiche esigenze di ciascun gruppo.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

Il programma si rivolge a genitori di bambini in età prescolare che hanno già avuto o sono a rischio di sviluppare problemi comportamentali (tra cui comportamenti antisociali, rabbia frequente e propensione alla violenza). L'obiettivo è quello di prevenire e curare i problemi comportamentali dei bambini e di promuovere lo sviluppo delle loro competenze sociali, emotive e didattiche. Tale scopo viene perseguito attraverso:
-L'uso di elogi e incentivi per rafforzare il comportamento positivo dei bambini
-Potenziamento dell'interazione genitore-figlio
-Definizione dei limiti e strategie di gestione non avversa dei bambini a fronte di comportamenti errati/ non conformi.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

Incredible Years ha dimostrato di migliorare sensibilmente i risultati nei bambini sia nel Regno Unito sia in Svezia, così come in Portogallo, Norvegia e Paesi Bassi. Inoltre, è in corso un adattamento del programma in Francia, con una valutazione pianificata.La coerenza nella realizzazione è assicurata dalla fornitura di materiale uniforme per ogni istruttore, dalla garanzia che gli istruttori frequentino la formazione, dal fatto che gli istruttori e i genitori completino le indagini di autovalutazione, dalla fornitura di liste di controllo specifiche per il corso e da sessioni di registrazione per la revisione da parte di un formatore di Incredible Years.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

Sono stati condotti studi per la valutazione del programma in diversi Paesi. Si evidenziano, in particolare, gli studi condotti nel Regno Unito e in Svezia (vd. sezione link). I risultati mostrano un cambiamento negli outcome comportamentali e psicologici per i bambini e i genitori, misurato attraverso l'uso di scale psicometriche e dall'osservazione del ricercatore o del genitore.Un follow-up di due anni è stato condotto nei Paesi Bassi da Posthumus, et al (2011), in una valutazione che comprendeva entrambi i programmi Incredible Years Basic e Advanced. Il follow-up a lungo termine ha trovato che i progressi fatti dal pre-test al post-test sono stati mantenuti nei due anni di follow-up per quanto riguarda la disciplina appropriata, la disciplina dura/incoerente, le lodi e gli incentivi nei sottopunti del Parent Practices Interview.

Descrizione e link della documentazione disponibile: The incredible years (sito web)
https://www.incredibleyears.com/
Jones K, Daley D, Hutchings J, Bywater T, Eames C. Efficacy of the Incredible Years Programme as an early intervention for children with conduct problems and ADHD: long-term follow-up. Child Care Health Dev. 2008 May;34(3):380-90. doi: 10.1111/j.1365-2214.2008.00817.x. PMID: 18410644.
http://www.theministryofparenting.com/wp-content/uploads/2012/02/Efficacy-of-the-Incredible-Years-Programme.pdf
Axberg U, Broberg AG. Evaluation of ‘‘The Incredible Years’’ in Sweden: The transferability of an American parent-training program to Sweden. Scandinavian journal of psychology 2012; 53: 224-32.
http://www.incredibleyears.com/wp-content/uploads/evaluation-of-the-incredible-years-in-sweden_2012.pdf
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Jamila Reid
The Incredible Years, Inc.
incredibleyears@incredibleyears.com
Obiettivi PNP

1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni


1.5 Individuare precocemente i segni indicativi di un disturbo dello sviluppo del bambino da 0 a 36 mesi


1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


Parole chiave: infanzia, empowerment, Early childhood development, programmi per genitori, relazione genitore-bambino
Ultimo aggiornamento: 30/11/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute