CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (7/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità +++ Trasferibilità + Valutazione + Documentazione ++


Assistenza sanitaria a distanza
Titolo originale: Distance spanning healthcare
Anno di avvio: 2015
Fonte:Best Practice Portal
Luogo dove è implementata la pratica: Norrbotten, Svezia
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento:

La pratica rappresenta la realizzazione della strategia regionale denominata "strategia per l'assistenza sanitaria a distanza". In precedenza, era compito del personale sanitario recarsi a casa dei pazienti o muoversi dagli ospedali ai centri sanitari per le visite di routine, altrimenti il paziente doveva viaggiare per una diagnostica e una semplice valutazione. Tutti gli appuntamenti di assistenza specialistica dovevano essere presi tramite l'ospedale. Per questo motivo, il programma di assistenza sanitaria a distanza prevede nuove procedure per le visite. In questo modo i pazienti non devono percorrere lunghe distanze in caso di visite programmate e un medico di guardia può essere facilmente raggiungibile per gli accertamenti più urgenti. L'ausilio di supporti tecnologici permette a medici e pazienti lo svolgimento di consultazioni via video (con l'ausilio del personale infermieristico), consentendo valutazioni più accurate.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

La regione di Norbotten è caratterizzata dalla presenza di una popolazione ridotta e sempre più anziana che vive in un'area geografica molto estesa. In una regione come questa, è dimostrato che la sicurezza del personale e dei pazienti è compromessa quando sono necessari frequenti viaggi. Per questo motivo, diventa necessario operare in un’ottica di diminuzione degli spostamenti e delle relative spese. L 'accesso a un'assistenza sanitaria sulla base del principio di equità implica agire in modo da permettere che ogni persona sia vicina alle cure necessarie fornendo un’assistenza più omogenea.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Area deprivata
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

E' necessario disporre di spazi e attrezzature adeguate. Devono essere stanziati finanziamenti per le campagne di sensibilizzazione e informazione nonché predisporre un piano organizzativo a lungo termine.Per avere un'assistenza sanitaria a distanza su larga scala è necessaria un'organizzazione in grado di gestire, amministrare e fornire supporto quotidiano agli ospedali e ai centri sanitari.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

È stato dimostrato che la pratica è economicamente sostenibile e ha portato benefici al gruppo target. A livello locale si evidenziano minori recidive nei ricoveri ospedalieri e una riduzione dei costi per il personale e i trasporti. Dal momento che queste valutazioni sono frutto di testimonianze di successo di natura qualitativa, sono necessarie ulteriori attività di ricerca e sviluppo per stimare i costi effettivi e per far sì che lo studio diventi una pratica diffusa.

Descrizione e link della documentazione disponibile: Scheda descrittiva su "Best Pratice Portal"
https://webgate.ec.europa.eu/dyna/bp-portal/best-practice/131
Riferimenti: Mari Huhtanen - Lisa Lundgren
County Council of Norrbotten
mari.huhtanen@nll.se - lisa.lundgren@nll.se
Obiettivi PNP

5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: medicina del territorio, terza età, telemedicina, accesso ai servizi
Ultimo aggiornamento: 05/12/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute