CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Descrizione: Scheda non ancora valutata  



Programma per la costruzione di comunità sane
Titolo originale: Building Healthy Communities Programme
Anno di avvio: 2003
Fonte:Best Practice Portal
Luogo dove è implementata la pratica: Irlanda
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Riduzione della povertà
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Persone anziane
Migranti/gruppi etnici
Persone con disabilità
Altri target
Altri target: Persone che vivono in zone rurali o isolate
Descrizione dell'intervento: Il Programma per la costruzione di comunità sane raccoglie diversi progetti che hanno come obiettivo comune affrontare le disuguaglianze sociali e sanitarie utilizzando approcci di sviluppo della comunità. Il Programma è stato suddiviso in due fasi per la realizzazione di varie iniziative. Durante la prima, sono state finanziate trentaquattro iniziative. Sulla base di questa esperienza, una seconda fase si è svolta dal 2005 al 2008, con altre 10 iniziative finanziate. Il programma ha incluso molti progetti diversi, e quindi sono state organizzate numerose e diverse attività per raggiungere l'obiettivo generale di affrontare le disuguaglianze sociali e sanitarie nella comunità. Tra queste vi sono le seguenti: valutazioni dell'impatto sulla salute e interventi mirati per aiutare una comunità specifica, focus group, sviluppo di DVD informativi sulla salute, moduli di formazione per i rappresentanti della salute della comunità.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Il programma "Costruire comunità sane" ha utilizzato una serie di approcci allo sviluppo delle comunità per affrontare la povertà e le disuguaglianze di salute all'interno delle diverse comunità. Questi includono il coinvolgimento dei soggetti beneficiari all'interno delle comunità per aumentarne la consapevolezza, fornire opportunità per esplorare diversi approcci di sviluppo comunitario e risvegliare la consapevolezza delle organizzazioni sulle ragioni delle disuguaglianze e della povertà nelle loro comunità. Alcuni dei progetti finanziati dal programma hanno anche lavorato specificamente per facilitare l'accesso all'assistenza sanitaria ai gruppi svantaggiati (ad esempio, persone con disabilità o che vivono in aree isolate).
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: Esiste un forte potenziale di trasferibilità: il programma stesso è stato ampliato nella sua seconda fase, con il finanziamento di altri 10 progetti in tutto il paese.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Descrizione dei risultati della valutazione: Il programma ha avuto risultati positivi per coloro che si trovano in condizioni di povertà e disuguaglianze di salute. Tuttavia, questa conclusione si basa su una serie report e di ricerche condotte dagli stessi realizzatori dei progetti. Il rapporto di valutazione evidenzia la necessità di creare indicatori migliori per consentire una misura più obiettiva dell'impatto.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Building Healthy Communities Programme (scheda Best Practice Portal)
https://webgate.ec.europa.eu/dyna/bp-portal/getfile.cfm?fileid=63
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti:
Obiettivi PNP

1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


1.18 Favorire nelle città la creazione di contesti favorevoli alla salute anche attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e la creazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane


5.1 Implementare il modello della "Salute in tutte le politiche" secondo gli obiettivi integrati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere l'applicazione di un approccio One Health per garantire l'attuazione di programmi sostenibili di protezione ambientale e di promozione della salute


Parole chiave: sviluppo comunitario, interventi, risorse, health impact assessment, stakeholder
Ultimo aggiornamento: 14/03/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute