CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.
Equità | +++ | Trasferibilità | +++ | Valutazione | ? | Documentazione | + |
Attività fisica
Pianificazione e controllo urbano
Gruppi di popolazione vulnerabili
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Lavoratori per la comunità/assistenti sociali
La prevenzione dell'obesità nei bambini richiede interventi complessi che riguardano fattori individuali e ambientali. Seguire un approccio partecipativo basato sulla comunità crea condizioni di promozione della salute per prevenire l'obesità infantile in un quartiere deprivato. Seguendo modelli logici (PRECEDE-PROCEED e l'Intervention Mapping Protocol) sono stati sistematicamente sviluppati interventi sulla dieta, l'attività fisica e lo sviluppo delle capacità . Tenendo conto delle condizioni locali, gli interventi agiscono a vari livelli (bambino, famiglia, organizzazione, comunità ). Si rivolgono a personale educativo di asili e scuole, bambini e genitori e coinvolgono diversi attori (comuni, associazioni, assicurazioni sanitarie, commercianti).
Sviluppo e attuazione di interventi in un'area socialmente deprivata. Valutazione completa dei bisogni per individuare risorse e problemi importanti per gli abitanti. Concentrarsi sui cambiamenti ambientali e strutturali per ridurre le disuguaglianze di salute.
Per replicare l'intervento in un'altra area occorre tenere in considerazione i seguenti aspetti: - Cooperazione regolata contrattualmente tra assicurazione sanitaria e comuni - Collaborazione con le università - Personale sufficiente per l'organizzazione della comunità e il lavoro sociale - Sufficiente disponibilità di tempo per costruire relazioni - Promozione della salute su misura nel curriculum di base per educatori qualificati o tempo e risorse sufficienti per la formazione - Networking basato sulla comunità - Monitoraggio parallelo bottom-up, top down distretto-amministrazione comunale (pianificazione urbana, salute, sport, istruzione)
1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile
1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale