CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Completezza descrizione pratica: Buono  (5/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++
Trasferibilità +
Valutazione ?
Documentazione ++


Analisi del distretto di Weinheim-West - verso un comune a misura di anziano
Titolo originale: The Weinheim-West district analysis - on the way to an age-friendly municipality
Fonte:JAHEE
Luogo dove è implementata la pratica: Distretto Rhein-Neckar-Kreis, Weinheim, Germania
Area tematica:Pedonalità
Coesione sociale, capitale sociale
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Persone anziane
Persone con disabilità
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Altri target
Altri target: Persone che lavorano volontariamente nel distretto
Descrizione dell'intervento: L'analisi del distretto Weinheim-West ha cercato di capire come dovrebbe essere progettato un distretto per consentire ai suoi cittadini più anziani di condurre una vita indipendente il più a lungo possibile.
In dettaglio, il progetto includeva una descrizione cartografica dell'età della popolazione del distretto e delle infrastrutture, un'intensa attività di rete in loco, camminate nel distretto e interviste qualitative con persone anziane che vivono isolate.
L'approccio scelto è stato di successo: l'amministrazione del comune di Weinheim è stata in grado di trarre beneficio dalla discussione con i cittadini in qualità di "esperti in loco", e nello stesso distretto sono sorte nuove dinamiche per un impegno volontario, per esempio donazione di panche, dance caffè.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Sono stati coinvolti nella progettazione delle azioni gli anziani a rischio di esclusione sociale eliminando le barriere e i costi di accesso alle strutture di aggregazione.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilitè: Per la gestione del progetto è importante la presenza di qualcuno che possa lavorare su un piano scientifico e coordinare il progetto, con un tempo di lavoro adeguato al compito. All'inizio del progetto sono importanti le indagini statistiche per capire com'è strutturata la popolazione nel distretto e quali sono le questioni e i problemi importanti . Inoltre è altrettanto importante coinvolgere le persone che vivono nel distretto. Sono "gli esperti di parte" e conoscono molto bene il contesto di riferimento.Infine è necessario creare una buona rete che può implementare idee teoriche nel distretto e svilupparne altre. In questo modo si possono raggiungere altri cittadini.
Valutazione di processo: NO
Valutazione di risultato: NO
Descrizione dei risultati della valutazione: Non è stato misurato nulla in termini di una valutazione strutturata. Tuttavia, l'ufficio degli affari sociali di Weinheim è ancora in contatto con il gruppo di lavoro sul cambiamento demografico e con i cittadini impegnati nel distretto. Il gruppo di lavoro sul cambiamento demografico ha ramificazioni in altri distretti. Nel frattempo, anche qui sono state fatte delle passeggiate distrettuali. I cittadini volontari di Weinheim-West stanno continuando i progetti iniziati durante l'analisi del distretto. Sono state rimosse alcune barriere, che sono state documentate dalle passeggiate di quartiere, e sono state installate nuove panchine. Sono emerse nuove opportunità di incontro sociale nel distretto.
Link (informazione online o pubblicazione scientifica): https://www.gesundheitliche-chancengleichheit.de/good-practice/alternsfreundliche-kommune-stadtteilanalyse-weinheim-west/
Lingua del materiale di dettaglio: Tedesco
Riferimenti: Bettina Brandeis
Gesundheitsamt Rhein-Neckar-Kreis
bettina@brandeis.de
Obiettivi PNP

1.18 Favorire nelle città la creazione di contesti favorevoli alla salute anche attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e la creazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane


1.19 Ridurre la prevalenza di anziani in condizioni di fragilità


5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: riqualificazione, terza età, coinvolgimento
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute