CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Ottimo  (9/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione ++ Documentazione +++


Progetto di Montagnaterapia
Titolo originale: Progetto di Montagnaterapia
Anno di avvio: 2019
Fonte:Prosa
Luogo dove è implementata la pratica: ASL Cuneo 1
Area tematica:Attività fisica
Gruppi di popolazione vulnerabili
Altri temi
Altri temi: Salute mentale, Benessere psicofisico
Target:Persone con disabilità
Descrizione dell'intervento:

La MontagnaTerapia (MT) è un approccio a carattere terapeutico, riabilitativo e/o socio-educativo, rivolto a pazienti con problematiche caratterizzate da un importante isolamento sociale, basato sulla terapia di gruppo e l'attività fisica, che si svolge nell'ambiente naturale della montagna. Questo tipo di intervento favorisce il rapporto con se stessi e con gli altri, combattendo l'isolamento sociale e promuovendo la lotta allo stigma e ri-acquisizione di competenze e autonomia in diversi ambiti.

Il progetto si articola nell'arco di 3 anni secondo il modello di Precede-Proceed. Le uscite durante il corso dell’anno sono suddivise in varie tipologie (uscite semplici, uscite CAI, uscite “Officina Monviso”, soggiorni in autogestione o in struttura ricettiva). Tra gli strumenti utilizzati: video-analisi (materiale audiovisivo raccolto dagli operatori durante ogni uscita, che viene poi utilizzato per effettuare un’analisi dell’andamento della giornata); scheda di osservazione e valutazione.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

Il progetto si rivolge a un target svantaggiato: pazienti afferenti al Dipartimento di Salute Mentale con patologie psichiatriche gravi (psicosi, disturbi severi dell’umore e della personalità…) caratterizzati da un importante isolamento sociale. L'attività di Montagnaterapia è accessibile a tutti pazienti e, in presenza di difficoltà economiche, il servizio mette a disposizione attrezzature sportive di base (zaino, scarponcini).

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

La descrizione chiara e articolata di azioni, modalità di svolgimento, tempi, ruoli dei differenti partecipanti rendono il progetto trasferibile.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

La valutazione di processo è un’attività di ricerca valutativa che accompagna in itinere l’attuazione del progetto per rilevarne l’andamento degli aspetti procedurali, d’implementazione e del modo in cui si sta procedendo. E' disponibile nei report intermedi anche una valutazione di impatto per capire se l'azione ha generato i cambiamenti attesi, nel breve e nel medio e lungo periodo, se i cambiamenti hanno raggiunto il target previsto, se hanno generato l'impatto per cui il progetto era stato ideato.

Il progetto ha dimostrato di essere efficace nel migliorare le condizioni psico-fisiche e la promozione di uno stile di vita salutare oltre a favorire il benessere e la promozione di buone relazioni sociali.

Descrizione e link della documentazione disponibile: Descrizione del Progetto e messa a disposizione dei materiali nella banca dati ProSa
https://www.retepromozionesalute.it/bd2_scheda.php?idpr2=6213
Lingua del materiale di dettaglio: Italiano
Riferimenti: Giovanni Roagna
ASL CN1 CSM Savigliano
giovanni.roagna@aslcn1.it
Obiettivi PNP

1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


Parole chiave: Salute mentale, attività fisica
Ultimo aggiornamento: 20/09/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute