CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Ottimo  (10/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione +++ Documentazione +++


PROVE – Promozione e vendita
Titolo originale: PROVE – Promover e Vender
Anno di avvio: 2006
Fonte:INHERIT
Luogo dove è implementata la pratica: Portogallo
Area tematica:Consumo: cibo e dieta sana
Coesione sociale, capitale sociale
Target:Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Altri target
Altri target: Agricoltori
Descrizione dell'intervento:

PROVE è un progetto di cooperazione interterritoriale che ha lo scopo di migliorare la commercializzazione dei prodotti agricoli locali e di sfruttare la vicinanza tra produttori e consumatori nelle aree periurbane. Si tratta di un progetto che mira a promuovere nuove forme di filiera corta: i produttori vendono direttamente e a un prezzo equo, i consumatori ricevono prodotti di qualità e hanno un contatto diretto con i produttori. Il progetto fornisce strumenti, formazione e partenariati per organizzare i piccoli agricoltori in reti locali per la commercializzazione diretta di frutta e verdura di stagione, sfruttando il lavoro collaborativo e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Vengono forniti agli agricoltori nuovi strumenti (sistema G-PROVE per gestire gli ordini online) e formazione per collaborare e per offrire ai consumatori un servizio in abbonamento di cesti di frutta e verdura di stagione.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

PROVE è stato sviluppato in un'area rurale economicamente svantaggiata in cui alcuni agricoltori incontravano grandi difficoltà nel collocare sul mercato i loro prodotti, principalmente a causa della mancanza di pianificazione, organizzazione e scarsa diversità dell'offerta.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

PROVE ha testato e sviluppato un sistema per la commercializzazione di prodotti agricoli a Palmela e a Sesimbra. I buoni risultati raggiunti hanno permesso di replicare l'esperienza in altri territori. Attualmente la metodologia PROVE è pienamente operativa nei comuni di Lousada, Penafiel, Paços de Ferreira, Montemor-o-Novo e Mafra. La sua applicazione è più favorevole nei territori periurbani.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

La maggior parte dei partecipanti presenta alti livelli di capacità e motivazione per la collaborazione in rete e l'empowerment sociale. Il disimpegno tra alcuni agricoltori è caratterizzato da bassi livelli di capacità strumentale o scarsa connessione con il gruppo.

Descrizione e link della documentazione disponibile: Sito del progetto in lingua portoghese e con alcune sezioni in inglese
http://www.prove.com.pt/www/
Descrizione in inglese del progetto da pagina 114 a pagina 143
https://orca.cardiff.ac.uk/id/eprint/135948/1/D5.2-Quantitative-and-Qualitative-Evaluations-of-Impacts-and-Benefits-Case-Studies.pdf
Lingua del materiale di dettaglio: Portoghese e inglese
Riferimenti: Cláudia Bandeiras
prove@prove.com.pt
Obiettivi PNP

5.1 Implementare il modello della "Salute in tutte le politiche" secondo gli obiettivi integrati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere l'applicazione di un approccio One Health per garantire l'attuazione di programmi sostenibili di protezione ambientale e di promozione della salute


5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: Frutta e verdura, alimentazione, collaborazione in rete, empowerment sociale, mercato contadini, farmers market
Ultimo aggiornamento: 20/09/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute