CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Completezza descrizione azione: Ottimo  (10/12)   

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione +++ Documentazione +++

PROVE – Promozione e vendita
Titolo originale
PROVE – Promover e Vender
Anno di avvio
2006
Fonte
INHERIT
Luogo dove è implementata l'azione
Portogallo
Area tematica
Consumo: cibo e dieta sana
Coesione sociale, capitale sociale
Target
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Altri target
Altri target
Agricoltori
Descrizione dell'azione

PROVE è un progetto di cooperazione interterritoriale che ha lo scopo di migliorare la commercializzazione dei prodotti agricoli locali e di sfruttare la vicinanza tra produttori e consumatori nelle aree periurbane. Si tratta di un progetto che mira a promuovere nuove forme di filiera corta: i produttori vendono direttamente e a un prezzo equo, i consumatori ricevono prodotti di qualità e hanno un contatto diretto con i produttori. Il progetto fornisce strumenti, formazione e partenariati per organizzare i piccoli agricoltori in reti locali per la commercializzazione diretta di frutta e verdura di stagione, sfruttando il lavoro collaborativo e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Vengono forniti agli agricoltori nuovi strumenti (sistema G-PROVE per gestire gli ordini online) e formazione per collaborare e per offrire ai consumatori un servizio in abbonamento di cesti di frutta e verdura di stagione.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità

PROVE è stato sviluppato in un'area rurale economicamente svantaggiata in cui alcuni agricoltori incontravano grandi difficoltà nel collocare sul mercato i loro prodotti, principalmente a causa della mancanza di pianificazione, organizzazione e scarsa diversità dell'offerta.

Approccio per ridurre le disuguaglianze
Area deprivata
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità

PROVE ha testato e sviluppato un sistema per la commercializzazione di prodotti agricoli a Palmela e a Sesimbra. I buoni risultati raggiunti hanno permesso di replicare l'esperienza in altri territori. Attualmente la metodologia PROVE è pienamente operativa nei comuni di Lousada, Penafiel, Paços de Ferreira, Montemor-o-Novo e Mafra. La sua applicazione è più favorevole nei territori periurbani.

Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione

La maggior parte dei partecipanti presenta alti livelli di capacità e motivazione per la collaborazione in rete e l'empowerment sociale. Il disimpegno tra alcuni agricoltori è caratterizzato da bassi livelli di capacità strumentale o scarsa connessione con il gruppo.

Descrizione e link della documentazione disponibile
Sito del progetto in lingua portoghese e con alcune sezioni in inglese

Descrizione in inglese del progetto da pagina 114 a pagina 143


Lingua del materiale di dettaglio
Portoghese e inglese
Riferimenti
Cláudia Bandeiras


Obiettivi PNP

5.1 Implementare il modello della "Salute in tutte le politiche" secondo gli obiettivi integrati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere l'applicazione di un approccio One Health per garantire l'attuazione di programmi sostenibili di protezione ambientale e di promozione della salute


5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave
Frutta e verdura, alimentazione, collaborazione in rete, empowerment sociale, mercato contadini, farmers market
Ultimo aggiornamento
27/05/2025

Vuoi lasciare un feedback?
Hai trovato ciò che ti serve?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Vuoi lasciarci un commento?
Non sono un robot (obbligatorio)