CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Ottimo  (10/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione +++ Documentazione +++


Gruppi Baby FAST per ragazze madri
Titolo originale: Baby FAST Groups for Young Mothers
Fonte:Altra fonte
Luogo dove è implementata la pratica: USA
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Sviluppo precoce del bambino
Riduzione della povertà
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Donne
Descrizione dell'intervento:

I gruppi Baby FAST per ragazze madri sono gruppi strutturati multifamiliari e multigenerazionali rivolti alle ragazze madri e alle relative famiglie allargate, includendo padri biologici e i nonni che possono essere in forte conflitto con la madre adolescente. Questi gruppi sono condotti da équipe a cui prendono parte dei professionisti quali un operatore sanitario, un esperto di massaggio infantile, un assistente sociale per la protezione dell'infanzia, un avvocato. Nel corso delle 8 sessioni strutturate, tutti i conflitti vengono bloccati e le emozioni positive vengono sostenute in attività di apprendimento esperienziale, per il bene del bambino. Le sessioni mirano a costruire relazioni positive attraverso le reti di supporto sociale informale, a disinnescare l'ostilità e a proteggere il neonato da negligenza e abusi.Gli obiettivi dei gruppi Baby FAST sono:
-Ridurre l'abbandono e l'abuso del neonato
-Costruire relazioni rispettose e non conflittuali tra la madre adolescente e la sua famiglia allargata, compreso il padre del bambino.
-Creare amicizie per ridurre l'isolamento sociale con altre famiglie allargate di madri adolescenti nella comunità locale.
-Mettere in contatto le madri con professionisti esperti per ottenere un rinvio appropriato a servizi aggiuntivi e più intensivi nel tempo e per l'indirizzamento a un'ulteriore formazione.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

Il programma si configura come intervento sociale complesso e multicomponente per ridurre l'incuria e l'abuso dei neonati da parte di madri adolescenti stressate, isolate e in situazione di conflitto.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

Si tratta di un'applicazione della terapia familiare strutturale (Kids FAST® - Famiglie e Scuole Insieme) con famiglie di madri adolescenti senza disturbi mentali diagnosticati e con il nuovo bambino.Le équipe formate per ospitare i gruppi multifamiliari devono avere nel team utenti dei servizi (tra cui una madre adolescente, una nonna di un bambino di una madre adolescente e un fidanzato padre di un bambino), un operatore sanitario, un assistente sociale per la protezione dell'infanzia e uno specialista di massaggio infantile. Le équipe contribuiscono a rendere il programma adatto alla cultura delle madri adolescenti e delle famiglie partecipanti. L'intervento ha mostrato una notevole adattabilità in quanto è stato implementato in contesti diversi o con popolazioni diverse o da provider diversi. Ogni attuazione dell'intervento deve essere sostanzialmente la stessa e deve aver dimostrato risultati positivi per gli obiettivi primari dell'intervento.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

Fra le valutazioni del programma segnaliamo quella di McDonald, et al. (2009) che ha coinvolto 115 partecipanti di età compresa fra i 15 e i 28 anni.Le misure utilizzate comprendono la Scala di Autoefficacia, la Scala dell'Ambiente Familiare (FES), il Questionario di Supporto Sociale e Relazioni Sociali, l'Indice di Stress Genitoriale e l'Indice di Stress per Genitori di Adolescenti. I risultati hanno indicato un aumento statisticamente significativo dell'autoefficacia genitoriale per le madri adolescenti, un miglioramento dei legami genitori-figli, una riduzione dello stress e dei conflitti familiari e un aumento del sostegno sociale. I limiti includono la non randomizzazione del gruppo di controllo e le dimensioni ridotte del campione.

Descrizione e link della documentazione disponibile:
McDonald, L., Conrad, T., Fairtlough, A., Fletcher, J., Green, L., Moore, L. and Lepps, B. (2009), An evaluation of a groupwork intervention for teenage mothers and their families. Child & Family Social Work, 14: 45-57. https://doi.org/10.1111/j.1365-2206.2008.00580.x
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1365-2206.2008.00580.x
Scheda descrittiva sul programma Gruppi Baby FAST, con informazioni sull'implementazione, la trasferibilità, l'efficacia
https://www.cebc4cw.org/program/baby-fast-groups-for-young-mothers/detailed
Riferimenti: Kristine Nyhagen
Families and Schools Together- Madison, Wisconsin
KNyhagen@familiesandschools.org
Obiettivi PNP

1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni


1.4 Promuovere interventi volti a favorire l'allattamento al seno


1.5 Individuare precocemente i segni indicativi di un disturbo dello sviluppo del bambino da 0 a 36 mesi


1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


3.1 Migliorare la conoscenza della percezione dei rischi in ambito domestico nei genitori e nelle categorie a rischio (bambini, donne e anziani)


Parole chiave: prima infanzia, early childhood development, sostegno, madri adolescenti
Ultimo aggiornamento: 30/11/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute