BIBLIOTECA Dors

[2344]
Teatralmente : una valutazione d’esito applicata al Progetto regionale "Teatro e salute mentale" / Luigi Palestini, Maria Augusta Nicoli
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : c. 2015, Bologna, Emilia-Romagna
AUTORI/RESPONSABILI :
» Palestini Luigi
» Nicoli Maria Augusta
ENTI COINVOLTI :
» Emilia-Romagna. Servizio Sanitario Regionale
» Emilia-Romagna. Agenzia sanitaria e sociale regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 74 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Dossier n. 249-2015 / collana a cura dell'Area di programma di Sviluppo delle professionalità per l'assistenza e la salute dell'Agenzia Sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna
NOTE VARIE : formato pdf. - 1 copia - Abstract in lingua italiana ed inglese. - Disponibile file pdf nella cartella "pdf biblioteca" (percorso: P:\DORS\DOCUMENTAZIONE\Biblioteca ed emeroteca\biblio_doc\pdf Biblioteca)
ABSTRACT :
Il Dossier è il documento conclusivo delle prime esperienze di valutazione legate al Progetto "Teatro e salute mentale", promosso dall’Assessorato Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, gestito e coordinato dai Dipartimenti di salute mentale e dipendenze patologiche delle Aziende USL di Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza, Forlì, Modena, Parma, Rimini, Imola, Cesena, in stretta collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna.
I primi due capitoli sono dedicati a un inquadramento delle premesse teoriche e degli obiettivi del progetto. L’utilizzo dell’attività teatrale è presentato come strumento significativo per la promozione del benessere individuale/sociale nella prevenzione e nel trattamento della sofferenza psichica. Il terzo capitolo si focalizza sul primo studio pilota di valutazione del Progetto “Teatro e salute mentale”, rivolto a quattro Dipartimenti di salute mentale della Regione (Aziende USL di Modena, Imola, Forlì, Parma). Il quarto capitolo descrive il secondo studio di valutazione di esito del Progetto su scala regionale e rivolto ai Dipartimenti di salute mentale di sette Aziende USL (Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Imola, Forlì e Rimini). Nell’ultimo capitolo si riprendono gli elementi emersi dalle valutazioni effettuate focalizzandosi sugli impatti positivi rilevati, sulla possibilità di introdurre nelle Aziende sanitarie l’abitudine alla valutazione di esito e sulle difficoltà riscontrate nell’implementazione degli studi descritti sia dal punto di vista metodologico sia da quello dell’incorporare uno strumento di valutazione multidimensionale nella pratica lavorativa quotidiana.

Pdf disponibile online.