BIBLIOTECA Dors
[2332]
ISBN/ISSN 9788891709851L'equità nella salute in Italia : secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità / a cura di Giuseppe Costa ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : c. 2014, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Zengarini Nicolas
» Nicelli Anna Lisa
» Gensini Gian Franco
» Bassi Maurizio
» Costa Giuseppe
» Marra Michele
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 509 p. : ill. ; 23 cm.
TITOLO DI SERIE : Fondazione Smith Kline ; 55
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro è stato scritto in collaborazione con i membri del gruppo interregionale “Equità nella Salute e nella Sanità”, voluto dalla Commissione Salute delle Regioni.
Negli ultimi decenni l'aspettativa di vita è aumentata, la mortalità e la morbosità sono diminuite in termini di incidenza, di prevalenza e di impatto sulla qualità della vita. Non tutti i cittadini però hanno beneficiato allo stesso modo di questi progressi e continuano a persistere differenze negli esiti di salute dei vari gruppi sociali. Se le disuguaglianze associate al livello di istruzione fossero eliminate in Italia si assisterebbe a una riduzione di circa il 30% della mortalità generale maschile e quasi del 20% di quella femminile. Il libro tenta di rispondere ad alcune domande: su quali determinanti intervenire per avere guadagni significativi per la popolazione o per suoi sottogruppi, quali politiche e interventi privilegiare, quali settori istituzionali sono responsabili, cosa insegnano le grandi rassegne realizzate negli ultimi anni nei Paesi che per primi si sono interessati del contrasto alle disuguaglianze di salute. Il testo è uno strumento indispensabile per gli operatori della salute, ma anche per i responsabile della pianificazione delle politiche pubbliche.
L'editore permette di consultare liberamente online l'anteprima del libro: cliccare qui per visualizzare il pdf.
È anche possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.