CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Completezza descrizione azione: Buono  (6/12)   

Equità + Trasferibilità ++ Valutazione + Documentazione ++

Pedonabilità a Cracovia
Titolo originale
Walkability in Krakóv
Anno di avvio
1993
Fonte
Hepp
Luogo dove è implementata l'azione
Polonia, Cracovia
Area tematica
Attività fisica
Pianificazione e controllo urbano
Trasporto pubblico
Pedonalità
Target
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'azione
Cracovia, la seconda città più grande della Polonia, si trova nel sud del Paese e conta circa 760.000 abitanti.In questo contesto, il sostegno politico a favore del trasporto sostenibile è stato espresso in modo chiaro, a partire da una politica di trasporto sostenibile nel 1993 (SUMP), che è stata completamente aggiornata e rinnovata nel 2007.Cracovia è stata inoltre la prima città in Polonia ad attuare una serie di programmi e misure inerenti la fruizione dello spazio urbano e la disponibilità di diverse modalità di trasporto: sono state introdotte zone pedonali e zone con accesso limitato per le automobili e sono state modernizzate le infrastrutture e i mezzi di trasporto pubblico.
Nel 2007 è stato aggiornato il "Piano regolatore dei trasporti", con l'impegno di controllare il traffico e di escluderlo dal centro della città. Le iniziative dal 2016 hanno cercato di migliorare attivamente le opportunità di viaggiare in modo sostenibile (trasporto pubblico, a piedi e in bicicletta).
La promozione del trasporto attivo a Cracovia si basa sulla creazione di un piano generale di trasporto sostenibile a livello cittadino incentrato sulla riduzione del traffico, del rumore, dell'inquinamento atmosferico, sul miglioramento dei collegamenti con i trasporti pubblici, delle stazioni, dei parcheggi, sull'incoraggiamento del car pooling/sharing e sulla creazione di zone della città in cui si incoraggiano attivamente gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
La letteratura sostiene che "l'attenzione alla creazione di ambienti fisici di alta qualità" e lo sviluppo di infrastrutture che privilegiano gli spostamenti a piedi e in bicicletta rispetto al trasporto motorizzato contribuisce ad aumentare l'attività fisica senza aumentare le disuguaglianze di salute". Cracovia non ha quartieri con differenze socioeconomiche spiccate e questo rende impossibile individuare le comunità più povere ed esplorare l'impatto in dettaglio. Esiste tuttavia un focus su come migliorare i trasporti pubblici e il trasporto attivo, che con probabilità recano più beneficio ai più poveri che a chi è più abbiente e possiede un'auto. I Piani sulla mobilità esplorano in modo attivo le barriere per i più anziani e i disabili, considerando un'altra dimensione delle disuguaglianze.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità
Il caso studio dimostra che è necessario un impegno concreto da parte delle autorità, per esempio ministro dei trasporti, ufficio del sindaco, per assicurare che le politiche vengano implementate e mantenute nel tempo. Il coinvolgimento di cittadini e gruppi di volontari nei piani locali è importante per incontrare i bisogni della comunità. Il lavoro trasversale contribuisce a sviluppare, implementare, promuovere e valutare i piani.
Valutazione di processo
In corso
Valutazione di risultato
In corso
Descrizione dei risultati della valutazione
È necessario che ci siano più raccolte di dati e misurazioni riguardo agli spostamenti a piedi camminare per determinare l'uso, il bisogno e i risultati. Abbiamo trovato poche prove di piani di valutazione in atto, in particolare sugli spostamenti a piedi e l'effetto delle politiche di trasporto sulle disuguaglianze. La maggior parte dei progetti per il miglioramento dei trasporti mostra benefici nell'aumento della mobilità in certi gruppi di popolazione, gli anziani e i disabili e quelli con mobilità ridotta e i giovani. I progetti dimostrano il coinvolgimento di gruppi di popolazione nel processo decisionale sui trasporti e sviluppo a Cracovia. I report presentano anche prove di una riduzione degli incidenti di ciclisti e pedoni. Tuttavia, non abbiamo dati che confermino queste affermazioni in particolare, dato che sono in corso poche valutazioni formali. Le valutazioni sono state pianificate a partire dall'autunno 2017, e si è intrapresa una valutazione iniziale sulle restrizioni del traffico e sui parcheggi. Una prima valutazione molto recente in Polonia sulla restrizione del traffico e la rimozione dei parcheggi ha riportato il consenso del pubblico e dei proprietari delle strutture ai cambiamenti nell'accesso alle aree. Si è registrata un'alta soddisfazione per la riduzione del traffico, il miglioramento del paesaggio strutturale e dell'atmosfera di quelle aree e l'aumento degli spostamenti a piedi verso quelle aree o l'uso del trasporto pubblico.
Descrizione e link della documentazione disponibile
Health Equity Pilot Project (HEPP): Walkability in Kraków, Case Study

Case Study: KRAKOW CITY CENTRE


Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti
Andrzej Szarata

University of Technology Kraków

Obiettivi PNP

1.18 Favorire nelle città la creazione di contesti favorevoli alla salute anche attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e la creazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane


1.19 Ridurre la prevalenza di anziani in condizioni di fragilità


Parole chiave
mobilità sostenibile, spazio urbano, ambiente
Ultimo aggiornamento
31/03/2025

Vuoi lasciare un feedback?
Hai trovato ciò che ti serve?
  No
  Poco
  Abbastanza
  Molto
Vuoi lasciarci un commento?
Non sono un robot (obbligatorio)